Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Veg-Poeta: Pensieri di-versi - L'anima degli animali
Veg-Poeta: Pensieri di-versi - L'anima degli animali
Veg-Poeta: Pensieri di-versi - L'anima degli animali
Ebook221 pages58 minutes

Veg-Poeta: Pensieri di-versi - L'anima degli animali

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Attraverso rime, versi e strofe, il libro affronta la verità celata dietro agli allevamenti intensivi, ai circhi, agli zoo, agli acquari, agli stabulari della vivisezione, alla medicina, alle tradizioni religiose e non, alla televisione e all’alimentazione.
Veg-Poeta mette in rima tutto ciò che ruota intorno alle variegate realtà dei nostri amici animali. Un libro di storie, pensieri e ideali che conquisterà sia i tanti vegani che già seguono l’autore con affetto, sia i vegetariani e gli onnivori curiosi, che si pongono domande.
Scritto con la lievità tipica del testo poetico, con una penna gentile ma sarcastica, intensa, appassionata e mai banale, sempre e comunque cruelty free.
Affrontare i temi caldi del credo antispecista e del mondo vegan attraverso le rime, è sicuramente un esperimento nuovo, divertente, commovente ed efficace. Gli apporti della scrittrice e psicoterapeuta Annamaria Manzoni e della vegan chef Mara Di Noia, oltre alle splendide illustrazioni di Revers Lab e alla simpatia del Pappa Soia, impreziosiscono un libro unico e speciale, in grado di farci ridere, commuovere, riflettere e sognare, rendendo attualissimo lo straordinario mondo della rima.
LanguageItaliano
Release dateJun 15, 2016
ISBN9788863653526
Veg-Poeta: Pensieri di-versi - L'anima degli animali

Related to Veg-Poeta

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Veg-Poeta

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Veg-Poeta - Vincent (Vincenzo Piccolo)

    COLLANA

    LETTERATURA PER L’ANIMA

    Vincent

    Veg-Poeta

    Pensieri di-versi

    L’anima degli animali

    Anima Edizioni

    © Anima Edizioni. Milano, 2016

    © Vincent, 2016

    © Copertina e illustrazioni: Revers Lab

    Progetto a cura di Nicoletta Del Vecchio

    I diritti di traduzione, memorizzazione elettronica, riproduzione e adattamento totale o parziale con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche) sono riservati per tutti i Paesi. Per i diritti di utilizzo contattare l’editore.

    Progetto editoriale: Jonathan Falcone

    Direzione: Timoteo Falcone

    Redazione: Sabrina Lescio

    Editing: Nicoletta Del Vecchio

    ANIMA s.r.l.

    Gall. Unione, 1 – 20122 Milano

    Tel. 02 72080619

    e-mail: info@animaedizioni.it

    www.animaedizioni.it

    Edizione digitale: giugno 2016

    ISBN: 9788863653526


    Edizione digitale realizzata da Simplicissimus Book Farm srl


    RINGRAZIAMENTI

    Vorrei ringraziare col cuore in mano tutte le persone che hanno creduto e credono in me:

    la mia famiglia;

    i miei amici, ed in particolare la mia splendida amica Nicoletta Del Vecchio, che ha curato amorevolmente e con professionalità l’intero progetto, con l’amore con cui si cura un bambino;

    Enrico Accascina, che con pazienza ed abilità ha sopperito ai miei limiti informatici;

    Revers Lab, che ha impreziosito le mie poesie con la sua straordinaria creatività ed insieme abbiamo realizzato la pagina Facebook R-atti vandalici;

    il mio grande amico Omar Piccininni, che insieme a me è un primatista nell’aperitivo vegano;

    i gruppi animalisti Eco Animale di Milano e Uguali Impronte di Brescia, con i quali ho un rapporto affettivo particolarmente intenso;

    la mia amica Laura Fiandra, chef vegana e scrittrice, e suo marito, il grande Tullio Solenghi, che si è prestato ad interpretare la mia poesia Ridono di te.

    Alba Modugno, che ha scritto la canzone Ridono di te partendo dalla mia poesia omonima;

    Pompea Gualano, la prima a credere in me, insieme alla quale ho dato alla luce il mio primo libro;

    Francesco Farabola, per la professionalità e simpatia nel realizzare quel mio primo lavoro;

    Mara Di Noia (splendida Vegachef), Annamaria Manzoni (grande psicologa e scrittrice vegan) e Paolo Bersani (il divertentissimo Pappa Soia), che hanno dato il loro significativo contributo personale al libro;

    la famiglia di Funny Vegan, con la quale collaboro;

    Radio Vera e Radio Bruno, con cui ho tenuto una rubrica poetica;

    Barbara Lascala e tutti gli altri ragazzi col cartello, fiaccole viventi di pace e positività;

    tutte le persone che quotidianamente mi scrivono da ogni parte d’Italia, e che mi danno la forza e la voglia di scriver rime con la penna e con i tasti;

    tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a farmi diventare ciò che sono;

    tutte quelle belle anime, chiamate vegani, sparse per questo folle pianeta pieno di contraddizioni e brutture;

    Jonathan Falcone, di Anima Edizioni, che non pubblica poesie, ma nel leggere le mie ha cambiato idea e mi ha offerto con entusiasmo questa grande opportunità;

    Ilaria, la mia ragazza, che mi ha fatto, e si è fatta, un regalo enorme. Diventando vegana.

    Infine un pensiero speciale ai miei fratelli animali. Farò sempre il possibile per darvi voce, un’opportunità di riscatto, e parlerò di voi tutti i giorni, ovunque. Racconterò le vostre storie a chi ne ha piacere, e a chi non le vuol sentire. Perché noi vi ridaremo tutto. Un prato nel quale saltare, un cielo nel quale volare, un’acqua nella quale nuotare. Liberamente.

    Questo libro è per voi.

    Vincent

    PREFAZIONE DI NICOLETTA DEL VECCHIO

    Esistono molti modi e luoghi per conoscere una persona: sul lavoro, in vacanza, al bar, in discoteca, in palestra... Diciamo che il veg poeta Vincent l’ho conosciuto nel modo forse più caratteristico dei nostri tempi social: su Facebook. Insomma, senza Faccia-libro non sarei entrata in contatto con una delle persone più speciali che conosca.

    Io sono una maestra della scuola primaria, nonché speaker radiofonica a Radio Vera Radio Bruno, e intorno ad ottobre del 2014 stavo elaborando un nuovo spazio radio che racchiudesse la mia scelta di vita: il Veganismo.

    Da anni nelle mie domeniche mattina in radio inserivo notizie, ricette, interviste e curiosità su questo meraviglioso mondo. Ma ora volevo creare una vera e propria rubrica dedicata alle persone vegane e al loro modo di esprimere sé stesse nella vita. Una rubrica che avesse spessore, diffusione e personalità. Nacque così La Zona Vegana, che venne ben presto arricchita stabilmente dalle poesie di Vincent, in una deliziosa parentesi chiamata Aria di Rima Vera.

    Un sincero e genuino vulcano di idee ed emozioni in rima: questo è il veg poeta, in grado di isolarsi 10 minuti e poi tornare con una poesia magica e toccante, lieve e divertente, intensa e pungente, a proposito di un fatto appena accaduto o di una persona che lo abbia colpito.

    Ed un vulcano di questo tipo non poteva rimanere dietro una tastiera. Parlare in radio non bastava. Quel vulcano gentile, simpaticissimo e dal sorriso disarmante doveva scrivere un libro... un

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1