Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'Estate in tavola
Il cuore di Sarah
Chi muore si rivede
Ebook series6 titles

Nero di Seppia

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Questo libro presenta ai lettori un Francesco Guccini inedito. Giancarlo Padula, (Terni 1953), giornalista professionista e scrittore, “Premio Astro Nascente 2005” per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”, scava, come ogni buon cronista, scopre tra le pieghe, fa opera di “investigazione”, scruta nei versi, allude a citazioni, pensieri, dichiarazioni, parole carpite, ed offre un’immagine inconsueta di quello che rimarrà per sempre un monumento della canzone d’autore italiana, ma anche della letteratura. Pur proclamandosi agnostico, il “vate” di Pavana Pistoiese esprime suo malgrado concetti cristiani, si pone la domanda del senso della vita, si pone l’interrogativo di sempre dell’ “homus religiosus” : “Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo”? Il cantautore per eccellenza canta, per esempio, in Signora Bovary: “Ma che cosa c'è proprio in fondo in fondo, quando bene o male faremo due conti, e i giorni goccioleranno come i rubinetti nel buio e diremo "...un momento, aspetti..." per non essere mai pronti....” Semi del “Verbo”? Un inconsapevole cristiano? Almeno così lo ha descritto lo zio Antonio Prandi, uno dei primi aderenti ai “focolarini”, fondati da Chiara Lubic. E fu proprio a Loppiano, ad ovest del Comune di Incisa Val d’Arno, a 20 chilometri da Firenze, cittadella del Movimento cattolico dei Focolari, con milioni di aderenti, in ogni parte del globo.Un esempio di vita evangelica in questo mondo, che Francesco Guccini cantò per la prima volta in pubblico la mitica “Dio è morto”, (Album Folk Beat n° 1 – Emi, 1967), bandiera di più generazioni, censurata dalla Rai, ma accolta con entusiasmo da Radio Vaticana, tanto che Papa Paolo VI dichiarò di apprezzare questo pezzo “il quale non ha di certo intenzioni antireligiose, ma richiama sani principi morali”. La prefazione è di Don Backy uno dei massimi autori italiani di canzoni, attore, scrittore, fumettista.

LanguageItaliano
Release dateJan 18, 2012
L'Estate in tavola
Il cuore di Sarah
Chi muore si rivede

Titles in the series (6)

  • Chi muore si rivede

    3

    Chi muore si rivede
    Chi muore si rivede

    Non ingannino le situazioni e i dialoghi alla Pirati nei Caraibi, perché Chi muore si rivede è un romanzo storico a tutti gli effetti. Siamo nel 1946 nella zona più arida e povera del Brasile, il cosiddetto Nordeste, là dove ancora resistono all’avanzata dell’Ordine e del Progresso i cangaceiros, i banditi del Sertão, e dove sbarcheranno, alla ricerca di un fantomatico tesoro, alcuni pirati provenienti addirittura dal golfo del Carnaro, nell’Adriatico. Da una parte il capo Bibbia, il luogotenente Unghie di Gatto e la femmina Brigantina Suarez; dall’altra Capitan Nebbia, il quartiermastro Scassacarogna e tutta la Camera dei Lordi, la famigerata ciurma uscocca di Fiume. L’alleanza tra questi due mondi produrrà un susseguirsi di avventure, che culmineranno nel modo meno previsto allorquando i pirati si accorgeranno che esiste un secondo tesoro molto più appetibile del primo e i cangaceiros scopriranno invece che i loro nuovi compagni altro non sono che ritornanti, ovvero non-morti che vagano senza pace sin dal 1500... Vicende storiche inoppugnabili (interessantissime quelle del Partito Comunista Brasiliano che qua e là vengono dall’autore rapportate al ribellismo anarcoide dei cangaceiros e al fanatismo religioso che hanno percorso il Brasile di quell’epoca) e citazioni colte (fantastico il racconto in latino di un improbabile matrimonio) non stridono affatto con quella particolare comicità che da sempre caratterizza la narrativa di Felli.

  • L'Estate in tavola

    4

    L'Estate in tavola
    L'Estate in tavola

    “L’Estate in tavola” è un ricettario pensato per tutti coloro che, a causa degli odierni ritmi frenetici, desiderano ricette di semplice e veloce realizzazione, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Direttamente dal programma “Buongiorno Cielo”, la conduttrice Paola Saluzzi ed il cuoco Alberico Nunziata, ex concorrente della prima edizione di MasterChef Italia, presentano una serie di piatti che attingono dai profumi e dai sapori dell’estate e della cucina mediterranea. L’estate è infatti protagonista di questo primo volume stagionale, mediante un viaggio tra i colori intensi e la freschezza degli ingredienti che la caratterizzano; menu e ricette facili che sorprenderanno i vostri amici commensali durante le vostre cene ed i vostri pranzi estivi. Introdotto da una premessa scritta da Paola Saluzzi, il libro si snoda attraverso 4 capitoli tematici: - MANI IN PASTA (preparazione di basi per pane, pizza, pasta all’uovo, eccetera, e loro modalità di conservazione); - SFIZI VELOCI (ricette gustose per tutti i giorni, da preparare in poco tempo); - RICETTE CON GUSTO (i piatti da gourmet per stupire gli amici); - I MENU DELLE FESTE (ricette speciali per eventi speciali).

  • Il cuore di Sarah

    5

    Il cuore di Sarah
    Il cuore di Sarah

    «Distolse subito lo sguardo, non era ancora in grado di dare una risposta all’interrogativo che continuava a tormentargli il cervello: a chi apparteneva il cuore che batteva nel petto di Sarah Jones?» Washington D. C., durante una pausa di lavoro Alex Kilar, giovane chirurgo in carriera, scopre accidentalmente un traffico di organi a livello internazionale. Richmond (Virginia), Robert Tremont, professore universitario di chirurgia toracica in pensione, viene trovato assassinato nella sua casa di campagna insieme alla governante. Per Peter O'Brien, tenente di polizia del distretto di Washington, inizia una delle indagini più complicate della sua carriera. Dai tabulati telefonici e da una serie di impronte rilevate in casa della vittima, Kilar risulta essere l'unico indiziato. Costretto a difendersi da un'accusa infamante Kilar fugge. Supportato dall'amicizia con la giovane paziente Sarah Jones e da una giornalista del Washington Post, tra mille peripezie, Kilar conduce la sua indagine che lo porterà a scoprire una verità sconvolgente. Un thriller di grande attualità dai risvolti inquietanti.

  • Sahara, sabbia e sangue

    6

    Sahara, sabbia e sangue
    Sahara, sabbia e sangue

    Sahara Sabbia e Sangue è un romanzo il cui protagonista, che prenderà il nome di Bruto Nulli II, è un legionario straniero del Tercio spagnolo. In realtà però il nostro scanzonato e sarcastico antieroe è un italiano tifoso della Lazio che, per colpa di una boutade – qualcosa tipo non voglio stare in Italia il giorno in cui la Roma vincerà lo scudetto – inizierà un’avventura che andrà avanti per inerzia e per una sorta di incapacità del personaggio di ammettere la propria anormalità. Così si passerà da una battuta fatta per motteggio a tutta una serie di scherzi da caserma che lo accompagneranno per tredici mesi, dall’arruolamento del giugno 2001 all’epilogo di fuoco del luglio 2002. Di stanza a Melilla, enclave spagnola circondata dal Marocco, concluderà la sua fuga su un isolotto conteso che si erge nello stretto di Gibilterra. Non senza tuttavia aver prima incontrato predoni del Ri , formiche sconosciute, incantatori di cobra, dromedari travestiti e camerati – Ercolino-sempre-in-piedi su tutti – dal destino irrimediabilmente segnato. Marciare per non marcire rappresenterà alla ne l’unico modo per tornare a casa, dove la bandera gialla e rossa di Spagna riacquisterà il suo originario signi cato. Il tutto in funzione di una manciata di ultime righe attraverso le quali l’autore sovverte come al solito ogni certezza.

  • Celeste nostalgia

    8

    Celeste nostalgia
    Celeste nostalgia

    Un ultras che torna allo stadio dopo vent’anni e trova tutto cambiato, un ergastolano razzista e troppo attaccato ai tempi andati, una partita di pallanuoto dalle inimmaginabili conseguenze, uno scrittore fallito il cui unico scopo è quello di trovare una città dove poter essere considerato finalmente il più bravo, un uomo al mare che senza accorgersene si ritrova in una scomoda posizione, un gruppo di criminali che ricordano a cena quello che è avvenuto in quel ristorante tanti anni prima, un padre che vorrebbe comprendere le inclinazioni del figlio, un africano bianco che non calcola bene il costo di una notte nera, un’auto magica che salva una famiglia da una trasferta pericolosa e infine un bambino che sogna mondi e ruoli che gli si ripresenteranno, ad uno ad uno, da adulto. Undici storie che hanno per lo più il loro filo conduttore nel ricordo del passato formano questa nuova raccolta di racconti di Pierluigi Felli. Gli ingredienti, per chi conosce l’autore, sono quelli di sempre, quelli che ci rammentano come il mondo giri anche grazie o per colpa di uomini che alla fine si ritrovano uniti dall’essere, chi in un modo chi in un altro, solo dei perdenti. Il tutto con il solito finale a sorpresa, marchio di garanzia di Felli, che sovverte ogni certezza cresciuta durante la lettura.

  • Il Vangelo secondo Francesco

    Il Vangelo secondo Francesco
    Il Vangelo secondo Francesco

    Questo libro presenta ai lettori un Francesco Guccini inedito. Giancarlo Padula, (Terni 1953), giornalista professionista e scrittore, “Premio Astro Nascente 2005” per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”, scava, come ogni buon cronista, scopre tra le pieghe, fa opera di “investigazione”, scruta nei versi, allude a citazioni, pensieri, dichiarazioni, parole carpite, ed offre un’immagine inconsueta di quello che rimarrà per sempre un monumento della canzone d’autore italiana, ma anche della letteratura. Pur proclamandosi agnostico, il “vate” di Pavana Pistoiese esprime suo malgrado concetti cristiani, si pone la domanda del senso della vita, si pone l’interrogativo di sempre dell’ “homus religiosus” : “Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo”? Il cantautore per eccellenza canta, per esempio, in Signora Bovary: “Ma che cosa c'è proprio in fondo in fondo, quando bene o male faremo due conti, e i giorni goccioleranno come i rubinetti nel buio e diremo "...un momento, aspetti..." per non essere mai pronti....” Semi del “Verbo”? Un inconsapevole cristiano? Almeno così lo ha descritto lo zio Antonio Prandi, uno dei primi aderenti ai “focolarini”, fondati da Chiara Lubic. E fu proprio a Loppiano, ad ovest del Comune di Incisa Val d’Arno, a 20 chilometri da Firenze, cittadella del Movimento cattolico dei Focolari, con milioni di aderenti, in ogni parte del globo.Un esempio di vita evangelica in questo mondo, che Francesco Guccini cantò per la prima volta in pubblico la mitica “Dio è morto”, (Album Folk Beat n° 1 – Emi, 1967), bandiera di più generazioni, censurata dalla Rai, ma accolta con entusiasmo da Radio Vaticana, tanto che Papa Paolo VI dichiarò di apprezzare questo pezzo “il quale non ha di certo intenzioni antireligiose, ma richiama sani principi morali”. La prefazione è di Don Backy uno dei massimi autori italiani di canzoni, attore, scrittore, fumettista.

Related to Nero di Seppia

Related ebooks

Thrillers For You

View More

Related categories

Reviews for Nero di Seppia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words