Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Manuale di Grammatica Inglese di Base
Manuale di Grammatica Inglese di Base
Manuale di Grammatica Inglese di Base
Ebook203 pages3 hours

Manuale di Grammatica Inglese di Base

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La conoscenza di altre lingue rispetto alla propria è uno degli aspetti che più vengono considerati in fase di valutazione e selezione di una candidato. La lingua inglese in particolare, al giorno d’oggi è diventata uno strumento di lavoro indispensabile in qualsiasi settore, basti pensare che ormai tantissimi vocaboli non vengono nemmeno più tradotti nelle varie lingue nazionali e di conseguenza moltissimi termini inglesi entrano a far parte della nostra vita quotidiana. L’inglese viene riconosciuta come lingua internazionale che ci permette di comunicare con tutto il mondo.
LanguageItaliano
Release dateJul 30, 2016
ISBN9788822826190
Manuale di Grammatica Inglese di Base

Related to Manuale di Grammatica Inglese di Base

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Manuale di Grammatica Inglese di Base

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Manuale di Grammatica Inglese di Base - Myriam Reinwen

    30

    Lezione 1

    1.1 PRESENTAZIONE E SALUTI

    Ci sono diversi modi di presentarsi in inglese, formali ed informali. In questa prima lezione vedremo le basi di come presentarsi in maniera semplice ed efficace, in quanto una buona presentazione getta le giuste basi per una conversazione di qualità.

    Se la presentazione rappresenta l’inizio della conversazione, il saluto ne sancisce la conclusione, è pertanto di pari importanza per mantenere una qualità elevata della conversazione.

    Vediamo ora alcune semplici risposte a domande precise che i nostri interlocutori potrebbero porci, con alcuni esempi di risposte. Sono domande e risposte molto basilari, ma essenziali in qualsiasi tipo di conversazione.

    1.2 ALFABETO

    L’alfabeto inglese è diverso da quello italiano, infatti per scrivere nella nostra lingua usiamo soltanto 21 caratteri, mentre gli inglesi ne usano ben 26. Ci sono alcune lettere infatti che in italiano non esistono, queste sono: J, K, W, X, Y. Di seguito vediamo l’elenco delle 26 lettere dell’alfabeto inglese seguite dalla loro trascrizione fonetica.

    E’ molto importante in inglese conoscere il suono e la pronuncia delle singole lettere, in primo luogo per poter pronunciare la parola in maniera corretta, e in secondo luogo per indicare l’ortografia delle parole tramite lo spelling di cui parleremo all’interno di questa lezione.

    NB: la H in inglese non è muta, ma nella quasi totalità dei casi è aspirata. Alcuni esempi di parole che contengono la lettera Hsono: happy (felice), home (casa), hot (caldo), help (aiuto), how are you? (come stai?). Esiste comunque una lista limitata di parole che iniziano con una H muta (silent H):

    I dittonghi sono parti delle parole formate da due vocali consecutive, che formano un unico suono. Vediamo ora i principali dittonghi e la loro pronuncia attraverso alcuni esempi.

    1.3 PRONUNCIA E SUONI BASE

    La pronuncia in inglese è molto importante, non solo per apparire abili nella lingua, ma spesso una pronuncia sbagliata delle parole può significare non capirsi con il proprio interlocutore. Le parole non si leggono nello stesso modo in cui si scrivono, come invece avviene nella lingua italiana, e non sempre le regole della pronuncia sono definite. Ci sono però alcune regole di base da seguire che è fondamentale conoscere per approcciarsi alla lingua inglese.

    Un modo per capirsi con un interlocutore quando ci si imbatte in parole, nomi di città o nomi di persone complicati è usare lo spellingil quale è a volte indispensabile anche per comunicare al telefono nomi e informazioni al fine di essere il più precisi possibile. Lo spellingconsiste nell’indicare come si scrive la parola lettera per lettera, vediamone un esempio:

    The spelling of the name Alessia:

    The spelling of the city Washington

    Fare lo spelling delle parole significa scandirle lettera per lettera con la giusta pronuncia. Inoltre in un buon spelling le lettere doppie sono precedute dalla parola double. Nel fare lo spelling della parola Alessia infatti la doppia S consecutiva viene pronunciata double-s.  

    1.4 STRESS E FONETICA

    La parola STRESSsignifica in inglese accento, ovvero la maggiore forza ed enfasi con la quale una sillaba viene pronunciata all’interno di una parola. La regola generale, quindi valida nella maggior parte dei casi, è che l’accento cada sulla prima sillaba: gòvernment, nècessary, cònfidence. Anche in questo contesto ci sono diverse eccezioni ma per il momento limitiamoci a seguire la regola di base appena descritta.

    Ricordiamo inoltre che c’è una differenza tra british english e american english, quindi potremmo riscontrare discordanze di accento tra persone provenienti da luoghi diversi.

    1.5 LESSICO

    Per conoscere una lingua è indispensabile conoscerne il lessico, non basta sapere in modo perfetto la grammatica e le regole. Per questo motivo non possiamo prescindere dal fare un primo elenco delle parole usate in questa prima lezione.

    Da qualche anno a questa parte molte parole inglesi sono diventate di uso comune anche nella lingua italiana, e in alcuni casi hanno preso il posto di parole già esistenti, di seguito eccone alcuni esempi.

    Lezione 2

    2.1 SOSTANTIVI: IL GENERE

    A differenza dell’italiano in inglese non si cambiano le ultime lettere della parola per indicare il genere (esempio: bambino / bambina). Le parole rimangono sempre invariate e il loro genere dipende dall’oggetto o dalla persona a cui si riferiscono.

    Nella lingua inglese sono previsti 3 generi diversi: il maschile, il femminile e il neutro, analizziamoli singolarmente.

    1.MASCHILE: sono di questo genere le persone di sesso maschile.

    Esempi: father (padre), son (figlio), king (re).

    2.FEMMINILE: sono di questo genere le persone di sesso femminile.

    Esempi: daughter (figlia), wife (moglie), queen (regina).

    3.NEUTRO: si usa per indicare cose, oggetti inanimati, concetti astratti, animali e piante.

    Esempi: bag (borsa), elephant (elefante), idea (idea), friendship (amicizia), courage (coraggio), salt (sale), oak tree (quercia).

    NB: gli animali da compagnia (cani, gatti) non vengono considerati neutri, ma di genere maschile o femminile a seconda del loro sesso.

    Inoltre in inglese la maggior parte dei sostantivi riferiti a persone hanno un’unica forma per il maschile e il femminile: friend (amico/a), cook (cuoco/a), clerk (impiegato/a), scientist (scienziato/a).

    Ci sono tuttavia alcuni sostantivi che assumono forme differenti a seconda del genere a cui appartengono, spesso questi si riferiscono a nomi di professioni. Di seguito alcuni esempi.

    2.2 SOSTANTIVI: IL NUMERO

    Quasi tutti i sostantivi in inglese possono essere espressi sia in forma singolare che in forma plurale. Sebbene esistano dei sostantivi la cui forma plurale non segue una regola definita e quindi si dicono irregolari, in generale la forma plurale si esprime aggiungendo –Salla forma singolare.

    Nei sostantivi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1