Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Guida Serena per Gente Confusa
Guida Serena per Gente Confusa
Guida Serena per Gente Confusa
Ebook49 pages33 minutes

Guida Serena per Gente Confusa

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Piccola guida non esaustiva per inquadrare l'organizzazione di base di una vita ben impostata!
LanguageItaliano
PublisherAnna Bardoni
Release dateAug 5, 2016
ISBN9788822828835
Guida Serena per Gente Confusa

Related to Guida Serena per Gente Confusa

Related ebooks

Self-Improvement For You

View More

Related articles

Reviews for Guida Serena per Gente Confusa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Guida Serena per Gente Confusa - Anna Bardoni

    Note

    1. Introduzione

    Ciao a tutti. L’introduzione si rende necessaria per chiarire gli obbiettivi di questo opuscolo. Innanzi tutto diciamo quello che non siamo: non siamo psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, astrologi, stregoni e magari nemmeno buoni consiglieri.

    La faccenda è piuttosto la seguente. Quando si è confusi, stanchi, rassegnati c’è bisogno di un buon amico, uno che deve avere alcune caratteristiche. Magari ha vissuto un po’ di più o un po’ più a lungo… meglio poi che sia uno sereno.. un personaggio che abbia almeno un po’ risolto se stesso (ammesso che qualcuno di noi possa mai ritenersi risolto), uno lucido, che non sia alle prese con le sue paturnie, magari simili alle nostre …oddio!...perché se no si entra in un tunnel non costruttivo da cui è difficile uscire.

    Se si ha un problema e ci si confronta solo con chi ha lo stesso problema si ha inizialmente la sensazione del male comune che è mezzo gaudio e magari la sensazione di esserci sfogati. Alla lunga l’esito è l’amplificazione del problema.

    Mi ricordo un perido della mia vita in cui avevo una specie di fidanzato che non c’era mai, mi tradiva, fondalmente non mi voleva, e avevo un gruppo di amiche anche loro un po’ maltrattate dagli uomini. Si finiva sempre a casa di una o dell’altra, a bere tisane, e a costruire grandi teorie su come gli uomini sono poco inclini alla coppia ecc ecc.. Un altro periodo, questo qualche anno prima, in cui avevo lasciato il fidanzato e frequentavo amiche che anche loro avevano lasciato il fidanzato. Beh…ce la raccontavamo lunga sul fatto che gli uomini sono incapaci di stare soli, che non sono in grado di reagire alle delusioni, che le donne di oggi hanno bisogno di uomini diversi e cosi via.. Come vedete due posizioni estreme, false entrambe, delle quali ci si può comunque convincere se il contesto che si pratica favorisce solamente quella convinzione. Pericolosissimo stare sempre e solo con gente che la pensa come te. L’amico giusto per uscire da qualunque stallo è: LUCIDO, SERENO, PRATICO e DISINTERESSATO.

    Quindi, per intenderci, nessun medico, e nessuna pretesa di saperla lunga, però… se sei confuso, stanco, rassegnato…un buon amico che ti può indicare un’uscita dal tunnel, magari con una chiave di lettura diversa, qualche parola giusta, o che semplicemente ti possa fornire una distrazione.. può essere d’aiuto. Ecco quello che siamo! Buoni amici!

    Buona lettura.

    2. L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DELL’ESISTENZA DA UN PUNTO DI VISTA MOLTO PRATICO

    Quando leggere il capitolo: Nel momento in cui ti stai chiedendo se hai sbagliato tutto.

    Allora, cominciamo subito col parlarci chiaro! Non esiste creatura, che abbia avuto una dose normale di fortuna e sfortuna, e che abbia raggiunto una certa età, che non si è mai chiesta con un sospiro: ah! Se avessi fatto così anziché cosà!, oppure "ah! Se fossi stato più coraggioso/audace/riflessivo/attento..

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1