Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo
Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo
Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo
Ebook296 pages1 hour

Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ebook Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo. In questa guida su come creare un sito web professionle capirai come progettare e costruire un sito web interattivo che conferisca un’immagine professionale alla tua azienda o al tuo blog personale, che sia usabile e che attiri un traffico web soddisfacente sulle proprie pagine. Conoscerai anche quali sono gli strumenti e le strategie che funzionano per portare al successo la tua attività anche sul Web.
LanguageItaliano
Release dateAug 11, 2016
ISBN9788822831149
Creare un sito Web professionale Wordpress: gli strumenti e le strategie per portare la tua attività al successo

Read more from Creare Un Blog E Siti Web Wordpress

Related to Creare un sito Web professionale Wordpress

Related ebooks

Marketing For You

View More

Related articles

Reviews for Creare un sito Web professionale Wordpress

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Creare un sito Web professionale Wordpress - Creare Un Blog E Siti Web Wordpress

    Creare un Sito Web Professionale

    WordPress

    Gli strumenti e le strategie per portare al successo la tua attività attraverso un Blog o sito Web

    Creare un Blog e Siti Web Wordpress

    Introduzione

    Benvenuto nella guida completa su come Creare un sito Web Professionale Wordpress. Questa guida nasce con l’obiettivo di assistere chi vuole creare un sito Web o blog di successo dal primissimo passo fino all’ultimo aspetto fondamentale per far crescere la propria attività. Dalla A alla Z, come si dice.

    Questa guida ti spiegherà con chiarezza quali sono le fasi e i passi da seguire per realizzare siti e blog professionali con Wordpress, il più potente e famoso CMS presente sul Web.

    Alcuni degli argomenti trattati in questo ebook: WordPress, fare SEO, Social, Scrivere articoli, inviare Newsletter e aumentare la tua lista di scritti e tanto altro ancora.

    La guida comincia con la scelta del nome del tuo sito e l’acquisto del dominio e del servizio di hosting più adatto per il tuo sito o blog WordPress, passando poi alla prima fase creativa e strategica della creazione del blog o sito Web come: scegliere la nicchia giusta, con la relativa ricerca di contenuti e parole chiave.

    La guida passo passo e illustrata in questa opera si fonda sull’esperienza diretta accumulata negli anni. Ecco perché questo ebook ti offrirà un valore unico che in pochi possono garantirti e una prospettiva aggiornata e attuale di chi, come te, ha voluto investire in un percorso nuovo ed è riuscito a raggiungere il risultato sperato.

    Come individuare una nicchia per il tuo blog

    Premessa

    In questa sezione ti spiego come innescare la miccia vincente per il tuo sito o blog, ovvero il primo passo fondamentale nella creazione di un sito web o blog di successo

    Creare un blog di successo non è facile

    Avviare un nuovo sito Web o blog per portare al successo la tua attività anche sul Web è un lavoro difficile per tutti, dal neofita al blogger o webmaster più esperto. Ecco perché, in molti rinunciano dopo i primi mesi, o addirittura ancora prima di iniziare.

    Questo primo fallimento non è dovuto ad una mancanza di buona volontà – non sempre almeno – piuttosto ad un classico problema o difetto che riguarda la maggior parte dei blogger: mettere il focus su troppi argomenti e anche poco correlati tra loro.

    Niente di più sbagliato! Aprire un blog o un sito Web significa innanzitutto avere qualcosa da dire e da proporre, ma in maniera organica e mirata. Devi individuare fin da subito le peculiarità del tuo progetto Web e a chi è destinato, per raggiungere nella maniera più efficace il più vasto numero di utenti. Non pensare che infarcire del testo con tante parole chiave a casaccio possa portarti pubblico e visibilità, anzi, un comportamento del genere è facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, e può penalizzarti tantissimo, specie se sei all’inizio del tuo percorso online.

    Trovare una Nicchia per il tuo sito Web o blog

    Prima di aprire un sito Web o un blog di successo è necessario individuare una nicchia: un unico argomento, o tipologia di informazione, attorno a cui ruoteranno tutti i tuoi contenuti.

    Si tratta del primo fondamentale step, da fare ancora prima di scegliere il dominio o il nome del sito come hai visto nella lezione precedente. Scegliere la nicchia (o target di riferimento) che fa al caso tuo ti dà la possibilità di essere coerente e riconoscibile: un punto di riferimento settoriale che alla lunga attirerà un ottimo volume di traffico.

    Ecco alcuni esempi di cosa è una nicchia:

    Come trovare lavoro

    Perdere peso 

    Creare siti web

    Viaggiare da soli

    Come scrivere un e-book

    Ricette di cucine esotiche

    Regole per una Nicchia (o argomento di interesse)

    Quando scegli una nicchia non puoi prescindere dal chi sei tu. Domandati cioè cosa ti piace fare o produrre, cosa ti appassiona e quale argomento (prodotto o servizio) non ti stancheresti mai di trattare. Scoprirai così che proprio i tuoi interessi personali o professionali sono un ottimo punto di partenza. Se trascorri ore intere a ricercare su internet tutte le news e le informazioni sui nuovi trend di arredamento, probabilmente questa è una direzione che vale la pena essere esplorata.

    Gestire un blog o sito Web è un lavoro: più ti appassiona e più sarai produttivo ed efficace. Diversamente scegli un argomento che non ha niente a che fare con te e ogni pubblicazione sarà un parto sofferto, con il risultato che dopo pochi mesi non ne potrai più di scrivere o recensire prodotti che non conosci o che nemmeno produci. Il tuo blog non sarà più un piacere, ma un supplizio. In questo modo perderai denaro e tempo, con la costernazione di non aver fatto decollare il tuo sogno.

    Prima di tutto quindi, ricorda che il tuo sito web o blog è espressione della tua azienda o di te stesso, del tuo stile personale e dei tuoi interessi e competenze. Scegli un argomento o settore produttivo che ti appassiona e in cui sei competente, sia esso tecnologico, legato al fashion, all’istruzione o ad altro, e trattalo con la passione che merita. Non pensare di dedicarti ad un argomento solo perché ti sembra di moda, ma perché realmente ti piace e puoi approfondirlo con competenza e autorevolezza. Se farai così, avrai compiuto un altro passo importante per creare un blog o sito di successo e un progetto Web potenzialmente profittevole che può portarti anche clienti se svolgi un’attività commerciale o prfessionale.

    Esperienza e competenza uguale valore aggiunto

    Perchè mai le persone dovrebbero leggere quello che scrivi o recensisce o offri in vendita? Lo so, questa domanda fa paura e ti sarà sicuramente venuta in mente (o ti verrà) almeno una volta nel corso della tua attività di blogger. Meglio così, vuol dire che sei sulla strada giusta. Un sano sentimento di autocritica è sempre un prezioso alleato.

    Se vuoi avere successo e ottenere risultati concreti attraverso il tuo sito web o blog, è importante scegliere una nicchia che possa interessare e coinvolgere un significativo numero di utenti. In questo senso è sempre un ottimo approccio scegliere un argomento che abbia anche una valenza funzionale, ovvero dei contenuti che possano servire a un fine – pratico o intellettuale. Per esempio parlando di una dieta vegana, aiuterai chi è interessato a iniziarla, oppure, fare una buona recensione di un prodotto con consigli utili può indurre ad un acquisto. Se vorrai parlare di subacquea, darai tante info utili a chi pratica questo sport o vuole iniziarlo.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1