Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

l'Astronomia non è roba da bar
l'Astronomia non è roba da bar
l'Astronomia non è roba da bar
Ebook82 pages1 hour

l'Astronomia non è roba da bar

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Non illudiamoci, l'Astronomia non potrà mai diventare argomento da bar. Certo, di qualcosa si potrà anche parlare, purché non lo si faccia per troppo tempo, non si entri troppo nei dettagli e, soprattutto, si limiti la matematica.
Al bar è molto meglio parlare del tempo, di politica e di calcio. Difficilmente lì si ragiona di Scienza, qualunque essa sia. Al massimo incontri chi ne parla per lamentarsi dei soldi buttati al vento per la ricerca. Inutile tentare di convincere queste persone facendo loro notare che l'ultimo esame diagnostico che hanno fatto - una TAC, una risonanza magnetica o cose simili - è sicuramente il gradito frutto di tale ricerca. Tempo perso.
Neppure l'Astronomia, benché spesso sia vista con occhio più benevolo, fa eccezione. Ma non tutto è perduto. Basta pazientare e, quando è il momento propizio, colpire nel segno buttando lì qualche pillola di Astronomia. Ancor meglio se il colpo riesci ad assestarlo rendendo il tutto più digeribile, evitando cioè di ricorrere alla matematica, il cui impiego andrebbe riservato solo per casi eccezionali e con persone dallo stomaco forte.
Si tratta anche di un'ottima occasione, tutto sommato persino elegante, per riuscire finalmente a vendicarsi di tutte le volte che l'Astronomia viene rivestita dei suoi paludamenti più antichi e frettolosamente confusa con l'Astrologia...
Fortunatamente non tutti i bar e non tutti gli avventori sono uguali. E qualche volta si riesce persino a parlare di Astronomia. Potrebbe essere il caso a offrirti un gancio inatteso, al quale ti devi aggrappare il più in fretta possibile, ma potrebbe anche succedere che l'occasione te la debba proprio costruire di sana pianta, spremendo al massimo la fantasia.
Proprio questo è lo spirito dei brevi racconti di questo strano libro. Una dozzina di banali situazioni da bar trasformate in ghiotte occasioni per provare a buttar lì una pillola di Astronomia. Il tutto senza mai prendersi troppo sul serio.

LanguageItaliano
Release dateJul 30, 2016
ISBN9781370933228
l'Astronomia non è roba da bar
Author

Claudio Elidoro

Claudio Elidoro is an Italian teacher. Graduated in astronomy, he has achieved a Master in Scientific communication. He collaborates with some Italian astronomical magazines and scientific web portal Scienzainrete. Its main interest is the analysis of the problems concerning to the impact of comets and asteroids on the Earth, but it takes care also of more common astronomical topics. Asteroid (43956) Elidoro has been named after him.Mi sono laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna con una tesi riguardante i Corpi minori del Sistema solare e diplomato al Master in Comunicazione Scientifica presso l’Università di Milano.Insegno matematica e informatica in una scuola professionale di Cremona e svolgo attività di divulgazione scientifica (soprattutto su temi astronomici) scrivendo per il Web e su riviste di settore.Nel dicembre 2006 il Minor Planet Center ha assegnato il mio nome all’asteroide (43956) Elidoro.

Read more from Claudio Elidoro

Related to l'Astronomia non è roba da bar

Related ebooks

Astronomy & Space Sciences For You

View More

Related articles

Reviews for l'Astronomia non è roba da bar

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    l'Astronomia non è roba da bar - Claudio Elidoro

    Introduzione

    Non illudiamoci, l'Astronomia non potrà mai diventare argomento da bar. Certo, di qualcosa si potrà anche parlare, purché non lo si faccia per troppo tempo, non si entri troppo nei dettagli e, soprattutto, si limiti la matematica. Il fatto che spesso tu debba, per forza di cose, buttar lì qualche numero e, magari, lasciarti inevitabilmente andare a qualche calcolo, fosse anche una delle quattro operazioni elementari, rende tutti molto sospettosi.

    Al bar è molto meglio parlare del tempo, di politica e di calcio. Su quei temi ci si può scannare - in senso buono, ovviamente - anche per un bel po' e il bello è che, alla fine, ciascuno può tranquillamente rimanere della sua opinione. E nessuno trova la cosa particolarmente illogica o sconveniente né, tanto meno, la reputa un'inutile perdita di tempo. Con i numeri e le leggi fisiche non si è così accondiscendenti. Non si può esserlo. La loro rigidità ti frega: o hai ragione o hai torto. Tranne che in rarissimi casi non si può aver ragione in due.

    C'è anche un altro motivo. Come confermano le statistiche sul gradimento delle materie scolastiche, sappiamo tutti molto bene che la matematica non gode di ottima fama. Se poi ti capita di trovarla sul tuo cammino a una certa età, inevitabilmente ti fa risentire l'odore tipico delle aule scolastiche e gli angosciosi momenti di panico provati non appena sentivi echeggiare il tuo nome e ti rendevi conto che eri proprio tu la vittima predestinata per quel giorno. Sicuramente a questa cattiva reputazione dei numeri hanno dato il loro importante contributo generazioni di insegnanti che avevano a loro volta qualche conto aperto col fare i conti. Ma questa è un'altra storia.

    Al bar difficilmente si ragiona di scienza, qualunque essa sia. Al massimo incontri chi ne parla per lamentarsi dei soldi buttati inutilmente al vento per la ricerca. Inutile tentare di convincere queste persone facendo loro notare che l'ultimo esame diagnostico che hanno fatto - una TAC, una risonanza magnetica o cose simili - è sicuramente il gradito frutto di tale ricerca. Fiato sprecato.

    Neppure l'Astronomia, benché spesso sia vista con occhio più benevolo, fa eccezione. Molto rischioso, per esempio, anche solo accennare a quanto costi costruire un telescopio o mettere in piedi una missione spaziale. Ciò che viene recepito è che, tutto sommato, si tratta di un mucchio di soldi spesi inutilmente per guardare le stelle: «Ma chissenefrega delle stelle, meglio che diminuiscano la benzina e le tasse...». Se l'interlocutore ha una certa età il ritornello può forse cambiare, ma davvero di pochissimo: «Meglio che aumentino le pensioni, altro che andare su Marte...». A quel punto è completamente inutile controbattere e, con calma, provare a spiegare. Meglio aspettare, pazientemente, l'occasione propizia e colpire nel segno buttando lì qualche pillola di Astronomia. Ancor meglio se il colpo riesci ad assestarlo rendendo il tutto più digeribile, evitando cioè di ricorrere alla matematica. Credo proprio che il suo impiego debba essere riservato esclusivamente a casi eccezionali e con persone dallo stomaco forte.

    Si tratta anche di un'ottima occasione, tutto sommato persino elegante, per riuscire finalmente a vendicarsi di tutte quelle volte che l'Astronomia viene rivestita dei suoi paludamenti più antichi e frettolosamente confusa con l'Astrologia. Una confusione che, in genere, agli occhi di un astronomo moderno si configura come il più efferato dei delitti, ma che non suscitava analogo ribrezzo qualche secolo fa. Basterebbe ricordare come il grande Giovanni Keplero, il padre delle leggi che descrivono il moto dei pianeti intorno al Sole, non disdegnasse, per campare, di compilare oroscopi. Vista la nutrita schiera di creduloni, l'attività era tutto sommato redditizia anche a quei tempi ed era ben nota persino al nostro Galileo, il geniale propugnatore del Metodo scientifico. Ma quelli erano tempi in cui la scienza non si era ancora data le sue regole e il confine tra scienza e creduloneria era ancora tremendamente incerto. Oggi, quattro secoli dopo Galileo, non dovrebbe essere più così. Peccato, però, che il trafiletto con gli oroscopi che puntualmente compare ogni giorno su ogni giornale racconti una realtà molto differente.

    Fortunatamente non tutti i bar - e soprattutto non tutti gli avventori - sono uguali. E qualche volta si riesce persino a parlare di Astronomia. Potrebbe essere il caso a offrirti un gancio inatteso, al quale ti devi aggrappare il più in fretta possibile, ma potrebbe anche succedere che l'occasione te la debba proprio costruire di sana pianta, spremendo al massimo la fantasia. Proprio questo è lo spirito dei brevi racconti di questo strano libro. Una dozzina di banali situazioni da bar trasformate in ghiotte occasioni per provare a buttar lì una pillola di Astronomia. Il tutto senza mai prendersi troppo sul serio.

    Claudio Elidoro

    Da qualche parte nella Pianura Padana, estate 2013

    Prima di cominciare sono indispensabili due annotazioni.

    La prima è che i brevi racconti di questa raccolta sono stati pubblicati online sulle pagine del portale Scienzainrete.it a partire dall’11 settembre 2013. Le pagine sono raggiungibili al link http://www.scienzainrete.it/lastronomia-non-e-roba-da-bar

    La seconda annotazione riguarda l’immagine impiegata per la copertina, uno splendido panorama della Omega Nebula catturato dai telescopi dell'ESO.

    *********

    [ indice ]

    Superluna

    Ben vengano i messaggi televisivi che, in qualche modo, possono contribuire alla diffusione delle conoscenze astronomiche. Purché tale diffusione non finisca col degenerare in confusione. Bisogna riconoscere che in genere non succede e l’esperto di turno appositamente contattato racconta le cose come si deve, ma l’equivoco è costantemente in agguato. Capita, infatti, che la tentazione a

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1