Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Piatti freddi
Piatti freddi
Piatti freddi
Ebook102 pages1 hour

Piatti freddi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Greta, Valentina, Francesca e Leila sono state prese di mira dai bulli al liceo. Ora, dopo 26 anni, si ritrovano, e mettono in atto la loro personale vendetta, ritrovando anche il legame che le aveva unite.
LanguageItaliano
Release dateAug 23, 2016
ISBN9788822835789
Piatti freddi

Read more from Angela Giulietti

Related to Piatti freddi

Related ebooks

Contemporary Women's For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Piatti freddi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Piatti freddi - Angela Giulietti

    verità

    Quattro amiche

    Dedicato a tutti coloro che sono o sono stati i diversi, perché riescano a prendersi la rivincita sui bulli.

    Il tono di voce è di quelli che Jessica non si aspetta. Greta quasi strilla, mentre fa scivolare il mouse sul tappetino con l'immagine di New York. E' euforica, quasi entusiasta.

    Che succede, mamma? Jessica si siede accanto a lei, incuriosita e anche un po' insospettita. 

    E' Facebook. E' geniale!

    Mamma, sei iscritta da due ore e già ne tessi le lodi sperticate?

    E' inusuale, e per questo Greta parte con la spiegazione istantanea:

    Sai che mi ha suggerito le amicizie in base alla scuola che ho frequentato? E indovina... ho ritrovato Leila, Francesca e Valentina!

    Jessica si volta verso il frigo, dove fa bella mostra di sé una foto un po' sbiadita di quattro ragazze che non sorridono. Mamma, una tipa di colore, una magra come un chiodo e una bionda abbondante. Carine, forse, ma senza gioia. Jessica non ha mai capito perché sua madre tenga tanto a quella foto, che non fa certo pensare alla spensieratezza dell'adolescenza, ma al contrario mette addosso un'angoscia immediata. Fa un sorrisetto perplesso:

    Oh, le tue amiche del liceo! Certo che sono passati tanti anni!

    Eh sì... sono cambiate, non trovi? Valentina è dimagrita, Leila ha finalmente domato i capelli e Francesca sembra più muscolosa!

    Mi pare ovvio, dopo 26 anni...

    Che bello averle ritrovate! Greta scuote i capelli neri e annuisce Spero che accettino il mio invito

    Quale invito?

    Ho proposto una cena per sabato sera, solo piatti freddi, così, per stare un po' insieme

    Ah... Jessica non riesce a dire altro. Non è felice che sua madre si trovi a ripercorrere gli anni del liceo, che a quanto dicono sia lei che il babbo è stato un'esperienza traumatica. Non hanno mai voluto spiegarle di più, ma è bastata quella foto, è bastato vedere le foto del matrimonio dei suoi senza nemmeno un coetaneo ospite per realizzare che anche adesso che sono separati una cosa li accomuna ancora: l'odio per quel periodo in cui si dovrebbe essere innocenti e leggeri, e che invece li ha trovati incazzati e tristi.

    Scusami se non ti ho risposto, ma su Facebook non sto quasi mai...e infatti appena mi hai mandato il tuo numero, come vedi ti ho chiamata

    La premessa di Francesca dura in tutto meno di 10 secondi. E subito dopo arriva l'osservazione:

    Sto guardando le tue foto... cavolo, sei sempre una gran gnocca! Sei libera?

    Allora ciao Francesca Greta frena il ritmo Come stai? Cosa hai fatto in questi 26 anni? Io sì, sono libera, ma sono sempre eterosessuale

    Peccato

    Tutto okay? Vedo che stai ancora a Firenze

    Ho vissuto in tutto il mondo ma alla fine rieccomi qui. Ho un mio laboratorio di tattoo... interessa?

    Oh, no, io non sono la tipa da tatuaggi... non ti ricordi? Io sono la troietta tutta tette che va in giro coi vestiti firmati e indossa solo gioielli veri!

    E che provoca gli uomini ancheggiando ...sì sì ricordo. A che ora sarebbe la cena?

    Se per voi va bene verso le otto... non cucino eh? Solo roba fredda

    Ci mancherebbe, le vamp coi capelli cotonati non sanno cucinare!

    Okay, forse è uno dei motivi per cui Sebastiano appena abbiamo divorziato si è messo con una chef... ma non siamo qui per sottilizzare, giusto?

    Va bene, non sottilizziamo, però cavolo, Greta, come hai fatto ad allevare una figlia senza farle da mangiare?

    Mandandola a pranzo da mia madre!

    Posso portare del vino? Un dolce?

    Un dolce, certo... ah e se sei in compagnia... per me va bene

    Ma quale compagnia? Francesca ridacchia Sono single, o meglio zitella! Le mie compagne non durano dall'antipasto al dessert!

    Eppure si innamoravano. Greta lo ricorda benissimo. Francesca aveva perso la testa per Matilde, e lei pensava sempre a Sebastiano. Un momento... ci pensava davvero abbastanza? Razionalizzava che lui era dolce, serio e protettivo, che le avrebbe reso la vita migliore e che era il padre della creatura che aspettava, questo sì, ma sinceramente: lo aveva mai amato? Poteva paragonare il cuore in gola di Francesca ogni volta che Matilde sorrideva al suo desiderio di condividere con Sebastiano un film in vhs?

    In ogni caso, pensarci a 45 anni, quando sono divorziati da 8, non ha molto senso. Francesca però era cotta, cotta davvero, di quella ragazzina poco più giovane di lei, si capiva da come la fissava. Forse è soltanto diventata cinica con gli anni, o magari è rimasta scottata... quello che conta è che ha dato il suo assenso al menu di piatti freddi e si rivedranno dopo un'eternità!

    C'è sempre un po' di vanità nell'animo di una donna che si è trasformata fisicamente. Mentre legge  il messaggio di Greta Valentina torna indietro con la memoria. Non le servono le foto, i ricordi sono vividi e precisi. Lei davanti ad uno specchio, a controllare i rotolini di grasso uno per uno, a tirarsi su la pancia come a sperare che sparisca, mentre butta per terra i vestiti perché non ce n'è uno che le doni... come può dimenticarsi di quella ragazza grassa e arrabbiata? E' sempre lì, sempre viva, anche nel corpo che dai 21 ai 23 anni si è assottigliato e ha guadagnato una forma gradevole, sempre pieno ma ben definito, con le curve al posto giusto. Adesso, Valentina mette in risalto la sua morbidezza, le sue gambe slanciate e i suoi fianchi generosi. Ha sempre avuto un bel viso, ma adesso sa come valorizzare la bocca ben disegnata e e il mento con la fossetta centrale che le dà un'aria giovanile. Non porta più i capelli biondi lisci e lunghi, li ha tagliati varie volte, l'ultima volta ha optato per un carrè scalato, con un ciuffo che le sfiora le sopracciglia e che regala movimento a tutto il viso. Sì, adesso è una bella donna, e sa che le amiche del liceo apprezzeranno il suo cambiamento.

    Poi, spiegherà loro come mai ha avuto tre figli da tre uomini diversi, senza aver sposato nessuno dei tre. C'è tempo per tutto, anche per sottolineare che la matematica non le era affatto ostile, era la professoressa che le metteva i bastoni tra le ruote, visto che adesso è una delle commercialiste più richieste da aziende e privati. Si parlerà di tutto, davanti ai cibi freddi che Greta presenterà in tavola. Greta, Greta... che nelle foto sembra la stessa di 26 anni fa, con il suo metro e 76 di pelle perfetta, i suoi occhi celesti quasi trasparenti e i suoi capelli neri lucidi... e che a quanto pare in 26 anni non ha mai imparato a cucinare!

    Eravamo amiche

    La frase di Leila porta Vincenzo ad alzare un sopracciglio, e a chiedere:

    Eravate amiche prima?

    Sì, prima. Al liceo E calca quella parola con un sospiro. Lui sa quanto ha sofferto e quanto male le faccia tornare indietro coi ricordi,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1