Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Ludosfera: Ludosfera 1
Ludosfera: Ludosfera 1
Ludosfera: Ludosfera 1
Ebook102 pages1 hour

Ludosfera: Ludosfera 1

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

ROMANZO BREVE (63 pagine) - FANTASCIENZA - La Ludosfera sarà testimone di una lotta senza esclusione di colpi, sfida che avverrà all'interno di questa particolare zona di spazio dove è ancora possibile vivere e morire come esseri umani.

Lord Williams, un longevo guerriero postumano, deve affrontare la più grande delle sfide: un duello che deciderà il suo destino per i secoli a venire. Una lotta senza esclusione di colpi che dovrà avvenire all'interno di una particolare zona di spazio, la Ludosfera, dove è ancora possibile vivere e morire come esseri umani. In quest'avventura Lord Williams dovrà trovare dei Testimoni per quello che si preannuncia come evento epocale per l'intero universo.Un altro meraviglioso racconto della "Collana Imperium" dedicato alla Saga Ludosfera. Primo capitolo ambientato nell'universo di Ludosfera.

Claudio Cordella è nato a Milano il 13 luglio del 1974. Si è trasferito a Padova dove si è laureato prima in Filosofia e poi in Storia per poi diplomarsi nel 2009 nel master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale. Ha collaborato per alcuni anni con il giornale free-press "la Piazza" e cura ancor oggi la rubrica "Oriente vs. Occidente" per la rivista "Living Force Magazine". Ha scritto per la rivista tolkeniana online "Endóre" dei saggi comparativi incentrati sull'opera di J. R. R. Tolkien e sul fantasy orientale. Per Edizioni Scudo ha scritto il fantasy "Il gioco del drago argento", inserito nel vol. 1 dell'antologia "Mahayavan – Racconti delle terre divise", e "Scaglie d'oro", apparso nel volume steampunk "Vapore italico", mentre una sua novella è stata inclusa nell'antologia "Symposium" (Edizioni GDS). È stato co-curatore con Alexia Bianchini dell'antologia  "D-Doomsday" (CIESSE Edizioni), dedicata a tematiche di carattere apocalittico. È il vice direttore del web magazine "Fantasy Planet" (La Corte Editore) e collabora con la rivista online "Speechless".
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateSep 8, 2016
ISBN9788865308127
Ludosfera: Ludosfera 1

Read more from Claudio Cordella

Related to Ludosfera

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Ludosfera

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Ludosfera - Claudio Cordella

    a cura di Diego Bortolozzo

    Claudio Cordella

    Ludosfera

    Romanzo breve

    Prima edizione settembre 2016

    ISBN 9788865308127

    © 2016 Claudio Cordella

    Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Ludosfera

    Epigrafe

    Introduzione

    01. Difesa siciliana, variante Najdorf

    02. Presa al varco

    03. Pion coiffé, pedone incappucciato

    04. Positional play

    05. Mediogioco

    06. Shah mat, il re è morto

    07. Zugzwang, obbligato a muovere

    08. Posizione di Lucena

    Commiato

    Dediche e ringraziamenti

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    La Ludosfera sarà testimone di una lotta senza esclusione di colpi, sfida che avverrà all'interno di questa particolare zona di spazio dove è ancora possibile vivere e morire come esseri umani.

    Lord Williams, un longevo guerriero postumano, deve affrontare la più grande delle sfide: un duello che deciderà il suo destino per i secoli a venire. Una lotta senza esclusione di colpi che dovrà avvenire all’interno di una particolare zona di spazio, la Ludosfera, dove è ancora possibile vivere e morire come esseri umani. In quest’avventura Lord Williams dovrà trovare dei Testimoni per quello che si preannuncia come evento epocale per l’intero universo.Un altro meraviglioso racconto della Collana Imperium dedicato alla Saga Ludosfera.

    Primo capitolo ambientato nell’universo di Ludosfera.

    L'autore

    Claudio Cordella è nato a Milano il 13 luglio del 1974. Si è trasferito a Padova dove si è laureato prima in Filosofia e poi in Storia per poi diplomarsi nel 2009 nel master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale. Ha collaborato per alcuni anni con il giornale free-press la Piazza e cura ancor oggi la rubrica Oriente vs. Occidente per la rivista Living Force Magazine. Ha scritto per la rivista tolkeniana online Endóre dei saggi comparativi incentrati sull'opera di J. R. R. Tolkien e sul fantasy orientale. Per Edizioni Scudo ha scritto il fantasy Il gioco del drago argento, inserito nel vol. 1 dell'antologia Mahayavan – Racconti delle terre divise, e Scaglie d'oro, apparso nel volume steampunk Vapore italico, mentre una sua novella è stata inclusa nell'antologia Symposium (Edizioni GDS). È stato co-curatore con Alexia Bianchini dell'antologia  D-Doomsday (CIESSE Edizioni), dedicata a tematiche di carattere apocalittico. È il vice direttore del web magazine Fantasy Planet (La Corte Editore) e collabora con la rivista online Speechless.

    Dello stesso autore

    Claudio Cordella, Inanna Imperium ISBN: 9788865308073 Claudio Cordella, Sarara Imperium ISBN: 9788865308219

    Io, per esempio, ero stato il primo uomo che aveva applicato un francobollo ad una lettera, dopo quattordicimila anni.

    Cordwainer Smith, La ballata della perduta C’Mell

    Introduzione

    Un tempo, qualche millennio di anni fa, quando nell’Universo conosciuto esistevano ancora creature molto simili agli esseri umani primigeni, la Polemosfera si estendeva attraverso centinaia e centinaia di parsec.

    Era una vasta porzione di spazio che comprendeva numerosi sistemi stellari, tutti quanti situati più o meno all’intersezione tra il braccio galattico di Orione e lo stesso nucleo della Via Lattea. Per l’esattezza si trovava alla confluenza tra i soli gialli, caldi e luminosi, del bordo della galassia con le stelle più antiche, prossime al loro declino se non addirittura già collassate in mostruose giganti rosse o piccole nane bianche, appartenenti al cuore del nostro universo-isola.

    Qui i primitivi Antichi Umani si facevano la guerra, trasformavano interi mondi in deserti mentre milioni di innocenti venivano macellati nel corso di insensati conflitti tra barbari. La Polemosfera divenne una zona contesa tra le Grandi Potenze del tempo, un luogo dove riunire eserciti, mandare le truppe al massacro, sperimentare nuove tecnologie belliche e portare avanti una cinica politica di potere.

    Una follia che ai contemporanei parve essere eterna, destinata a protrarsi sino alla fine dei tempi. Tutto però iniziò a cambiare con la comparsa delle prime specie post-umane e con il continuo evolversi delle Intelligenze Artificiali. Esseri più saggi e longevi di qualsiasi Homo sapiens, assistiti da IA le cui capacità intellettuali oltrepassavano di gran lunga quelle di qualsivoglia essere vivente, non potevano concepire né quei bagni di sangue come le guerre, né tanto meno le torture o le pulizie etniche.

    La Polemosfera, contemporaneamente alla specie che l’avevano creata, iniziò progressivamente a sparire. In breve, sia gli Homo sapiens che le loro insensatezze che gli avevano caratterizzati iniziarono a scomparire dal palcoscenico della storia.

    In seguito, per qualche strana bizzarria del caso, quella stessa regione del cosmo divenne nota come Ludosfera. Da luogo di conflitti e di dolore, dove gli Antichi Umani vivevano e morivano realmente, esso divenne una sorta di luna-park su scala galattica. Un parco divertimenti per chi avesse voluto provare l’emozione di vivere nel passato.

    Qui, diversamente dal resto della Via Lattea e delle altre galassie del Gruppo Locale, chiunque poteva tentare di compiere grandi imprese, ritirarsi in meditazione in completa solitudine o rischiare di essere brutalmente ucciso.

    Ogni cosa venne organizzata per dar l’impressione di vivere in un ambiente il più possibile simile a quello delle più remote epoche arcaiche, prima che le IA e i post-umani portassero la pace e l’armonia. Assieme a quella noia che accompagna le civiltà mature e pienamente sviluppate, composte da cittadini appagati la cui durata della vita si conta in diversi secoli se non addirittura in millenni. E proprio per questi annoiati civilizzati, su quegli stessi mondi che furono segnati dalla storia e dalla follia dell’Uomo, che venne creata la Ludosfera.

    Di seguito riportiamo un frammento di queste saghe imponenti, opera di un autore a noi sconosciuto, originariamente edito secondo l’antichissima formula della novella non multimediale. Solo un testo scritto, senza immagini né suoni di accompagnamento.

    Ricordiamo che il testo è stato tradotto dall’anglo-nipponico, per millenni una delle lingue più diffuse all’interno della Ludosfera, nel nostro Linguaggio Corrente.

    Si è ritenuto opportuno conservare alcuni termini giapponesi arcaici, tratti da un linguaggio che veniva parlato in Giappone, un piccolo arcipelago della Casa dell’Uomo, quella nostra Patria Ancestrale che taluni chiamano a volte Terra o Madre Terra.

    Sperando

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1