Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Antipodi
Antipodi
Antipodi
Ebook168 pages1 hour

Antipodi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L’autore si propone, di parlare del dualismo connesso alle nostre sensazioni e a ciò che percepiamo tutti i giorni. E’ un viaggio all’interno di una serie di argomenti che vanno dall’amore all’odio, dalle dittature alla ricchezza, dalla verità alla certezza, la bellezza e il non bello, il capitalismo e il comunismo, l’antipatia e la simpatia, la destra e la sinistra.
Per ogni argomento ci sarà una riflessione e un punto di vista dell’autore. Ripercorreremo sentieri tortuosi e ricchi di cose da scoprire e da riconsiderare; l’inconscio, i modelli organizzativi umani e il relativismo che fa da padrone in questa società sempre più schiava e condizionata dall’omologazione al “mondo moderno” con tutti i suoi pro e contro.
Con il termine antipode indico il dualismo che è una concezione filosofica che vede la presenza di due essenze o principi opposti ed inconciliabili, è l’opposto del monismo.
Antipode è un concetto.
Il termine può avere più significati, secondo il vocabolario Treccani, antipode significa; in genere coloro che abitano in punti della Terra diametralmente opposti.
Identifico con esso la costante lotta tra due principi, tra due entità, tra due essenze come può essere la luce e le tenebre, il bene e il male.
Ho due amici molto diversi fra loro, nessuno dei due può considerarsi un moderato, sono per me due realtà agli antipodi.
Giovanni è Vincenzo, l'uomo e la donna, i buoni e i cattivi, la vita e la morte, tutto sembra agli opposti. Alcuni concetti che darebbero luogo a estremismi, sentimenti contrari e distanza, sono affrontati sulla base della mia esperienza di vita, proporrò quindi un cammino in alcune mie considerazioni e vorrei essere seguito da voi, non per comando ma giusto per non parlare da solo, diciamo così, per un po' di compagnia.
LanguageItaliano
Release dateSep 18, 2016
ISBN9788822845917
Antipodi

Read more from Antonio Marchionne

Related to Antipodi

Titles in the series (11)

View More

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Antipodi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Antipodi - Antonio Marchionne

    ANTIPODI

    ©Copyright

    ANTIPODI

    La copertina è stata realizzata in proprio. Sfondo bicolore, bianco e nero.

    Questo ebook contiene materiale protetto da copyright e non può essere copiato, riprodotto, trasferito, distribuito, noleggiato, licenziato o trattato in qualsiasi altro modo senza autorizzazione dell'autore, se non solo nei limiti previsti ed in conformità alle leggi vigenti. 

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata dall'autore di questo testo, così come l'alterazione delle informazioni elettroniche sul regime dei diritti, costituisce una violazione dei diritti d'autore. 

    L'ebook è stato realizzato in modalità self publishing.

    L'autore è interessato ad eventuali proproste editoriali.

    Per ulteriori informazioni e contatti, contattare l'autore all'indirizzo di posta elettronica

    marchionneantonio@yahoo.it

    isbn: 9788822845917

    © 2016 Antonio Marchionne

    Ercolano – Napoli

    ANTIPODI

    Non mi interessa essere capito, mi interessa essere. Capito?

    INDICE

    Premessa

    Maschio e Femmina

    Elena e Penolope

    Ricchezza e povertà

    La cicala e la formica

    Simpatia e antipatia

    Il concetto di bello e brutto

    Gelosia e invidia

    Il bene il male destra e sinistra

    I buoni e i fetenti

    Giusto o sbagliato

    Amore e odio

    Modestia e presunzione

    Persona spirituale e persona materialista

    Il tifoso e lo sportivo

    Gioia e tristezza

    Gioventù e vecchiaia

    Il vecchio e il nuovo il nuovo e il vecchio

    Principi e apertura mentale

    Lavoro e fatica

    Passato presente e futuro

    Democrazia e dittatura

    Libertà e schiavitù

    Forma e sostanza

    Atei e credenti

    Evoluzione e Creazionismo

    Conoscenza e ignoranza

    Napoli e il resto del mondo

    Comunismo e capitalismo

    Guerra e pace

    Stoici ed epicurei

    Spirito apollineo e spirito dionisiaco

    Verità e certezza

    La vita e la morte

    Premessa

    1

    Il celebre filosofo Eraclito era solito sostenere nelle sue lezioni che un concetto non sussiste senza il suo contrario, ad esempio non può esserci bene senza male, amore senza odio, vita senza morte.

    Ma perché scrivere un libro che parli degli opposti?

    Perché vorrei parlarvi di alcuni aspetti della vita che considero importanti e con cui spesso facciamo fatica a relazionarci, parlarne e far sapere come la pensiamo a riguardo.

    Antipode è un concetto.

    Il termine può avere più significati, secondo il vocabolario Treccani, antipode significa "in genere coloro che abitano in punti della Terra diametralmente opposti […]", ho immaginato quindi, di considerare alcuni aspetti concettuali come se fossero distesi su una mappa e di discuterne il loro significato e il mio punto di vista in proposito proponendo riflessioni e considerazioni; per esempio io non ho mai capito chi fosse nato prima se l’uovo o la gallina. In realtà un’idea me la sono fatta, tutto sommato non è la risoluzione il dilemma, piuttosto perché mai solo per la gallina si è innescata questa diatriba?

    Pure per gli uomini vale la stessa cosa, non vi pare? Cioè chi è stato il primo?

    Ora secondo gli scienziati siamo il frutto della combinazione di ossigeno, azoto e carbonio, più una scossa elettrica, mentre invece per i cristiani la prima coppia a generare figli è stata la coppia formata da Adamo ed Eva.

    Ho due cari amici che sono diversi fra loro, Giovanni e Vincenzo. Uno la Nemesi dell'altro.

    A Giovanni, quando gli si chiede l'ora, lui risponde dicendo sono le dieci, sette minuti e circa tot secondi; quando si prende appuntamento con lui guai a dire, "Gianni allora ci vediamo in piazza verso le dieci?" I termini tipo verso, circa, più o meno, probabilmente, forse, diciamo, e altri termini non definitivi gli creano un certo disagio.

    Una volta gli diedi un passaggio in macchina e mi ricordo che fissava disturbato la posizione delle mie mani – la sinistra sul volante e la destra sul cambio – e mi disse, "ma come guidi? Non te l'hanno spiegato alla scuola guida che [le mani] debbono stare alle dieci e dieci? Comunque ci dovevamo vedere alle otto e mezza, ti sei presentato alle otto e cinquantanove minuti..."

    Vincenzo, invece è tutto un'altra cosa, "Vincè a che ora ci vediamo?, Ma non lo so, facciamo per le sei, massimo sette va, fa pure sette e un quarto, regolati tu se non mi vedi venire in tempo."

    Mi ha detto che una volta si presentò ad un colloquio circa mezz'ora dopo, e quando gli fu fatto presente del ritardo lui tomo, tomo rispose così: "Ah scusate, io poi ho pensato, sicuro prima di me ci sarà qualche altra persona che tarderà, sapete com'è tenevo un'altra cosa da fare..."

    Giovanni e Vincenzo, l'uomo e la donna, i buoni e i cattivi, la vita e la morte, tutto sembra agli opposti. Alcuni concetti che darebbero luogo a estremismi, sentimenti contrari e distanza, sono in realtà affrontati sulla base della mia esperienza di vita, proporrò quindi un cammino in alcune mie considerazioni e vorrei essere seguito da voi, non per comando ma giusto per non parlare da solo, diciamo così, per un po' di compagnia. Grazie.

    Maschio e Femmina

    2

    [26]E Dio proseguì, dicendo: Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza, e tengano sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e gli animali domestici e tutta la terra e ogni animale che si muove sopra la terra. [27] E Dio creava l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. [29] Inoltre, Dio li benedisse e Dio disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra.

    Più che maschio e femmina mi riferisco all’uomo e la donna, cioè due esseri che si differenziano da tutti gli altri esseri viventi, innanzi tutto perché uomini.

    Gli uomini a differenza degli animali o delle piante hanno sviluppato una specie di coscienza, cultura, linguaggio e ingegno, insomma si sono evoluti in quello che oggi chiamiamo società civile.

    Questi due esseri però sono molto diversi fra loro, infatti le donne per esempio in genere non amano il calcio, i film d’azione e il disordine.

    A parte queste che sono solo pseudo statistiche le donne e gli uomini e con essi intendo quelli di sesso maschile, hanno molte cose in comune ma anche tante altre non in comune.

    Innanzi tutto le donne sono quasi sempre portate a dare di più in un rapporto d'amore ed è come se la donna dietro le quinte sia la regista dell’andamento dello spettacolo e seppur non sempre soddisfatta dal suo attore, come una mamma, rimprovera e richiama all'ordine il suo uomo. E' una guida molte volte!

    Più ordinate, dedite e concrete, sembra strano che vengano definite il sesso debole. Diciamoci la verità, di quante cose spiacevoli sono custodi le donne? Soprattutto quelle che all’interno delle famiglie ricoprono un ruolo di guida. Un esempio potrebbe essere il personaggio di Concetta, nella commedia di Eduardo De Filippi "Natale in casa Cupiello", che nasconde al marito Luca tante verità per evitargli del male involontario.

    Ma ci sono delle qualità che comunque la maggioranza delle donne non hanno e che fortunatamente ritroviamo nei maschi; quale? Quella di non essere pettegoli per antonomasia, ah no; quello è statisticamente prerogativa femminile, in quest’arte le maestre sono proprio loro, le donne!

    A parte la statistica e le differenze fisiche tra maschi e femmine, ci sono poche altre differenze, tra le quali quella appartenete alla tematica più importante, la psicologia.

    La psicologia femminile è un abisso ancora in parte sconosciuto e guai a cercar di comprenderla. Per esempio quando una donna dice: «ne sei proprio convinto…?», bisogna lasciar stare, non bisogna bluffare perché, come un bravo giocatore di poker, la donna in quel momento sa di avere in mano una giocata formidabile e che se pur amara, perché molto probabilmente si tratta di qualche prova di una delusione o disagio è sicurissima di vincere la mano ed in effetti quasi sempre ha ragione.

    «Vuoi andare? Vai, vai pure…», è in pratica un chiaro avvertimento a non muoversi, è in realtà un semaforo rosso, un ultimo tentativo per dire "abbassa la testa e metti la coda fra le gambe che qui comando io!"

    Lasciate che vi dica un’ultima cosa, una curiosità più che altro, proprio a tal riguardo una donna di famiglia che purtroppo non c’è più, aveva in cucina un quadretto in cui c’era scritto, "Il padrone di casa è mio marito, ma chi comanda sono io!"

    Chiaro esempio di scaltrezza e fermezza. Altro che sesso debole!

    Non ci sono più le donne di una volta e forse menomale, cioè lo stereotipo di donna sottomessa, relegata a pochi ruoli, in primis la massaia di casa, non rispecchia certo il progresso umano, anzi è arrivato tardi rispetto al progredire umano l'affermazione dell’idea di uguaglianza dei sessi.

    Una cosa però va detta: oggi la donna a un uomo può dare senso al suo mondo in due

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1