Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Uomini nudi
Uomini nudi
Uomini nudi
Ebook49 pages38 minutes

Uomini nudi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo testo teatrale affronta un tema che presenta facce diverse per la nostra società occidentale: l’Omosessualità. C’è una vera ostilità morale, religiosa ed etica che spesso ci fa dimenticare della dimensione privata ed intima di tale condizione.
Per iniziare a cambiare questa mentalità sarebbe sufficiente ricorrere al buon senso; applicare la pietas; comprensione e rispetto per le altre persone; applicare la costituzione che ci proclama tutti uguali nei diritti e metterci -per una volta- nei panni degli “altri”!
Vi faccio una domanda che richiede una risposta onesta e una riflessione: Voi quando avete scelto di essere eterosessuali? Dite mai? Che siete così per natura? Infatti nessuno sceglie. E allora perché un comportamento è “giusto” mentre l’altro è SBAGLIATO?
Le sette “confessioni” che compongono questo testo teatrale sono tutte storie vere, ma questo non vuol dire che tutto quello che narro lo sia. È vero lo spirito che le ha animate e la richiesta che voi ci riflettiate.
 
LanguageItaliano
Release dateOct 11, 2016
ISBN9788866903277
Uomini nudi

Read more from Salvatore Buccellato

Related to Uomini nudi

Titles in the series (13)

View More

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for Uomini nudi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Uomini nudi - Salvatore Buccellato

    Canstockphoto.com

    Prologo

    Uomini nudi (Ovvero: Quando hai deciso di essere eterosessuale?)

    La messa in scena prevede due attori, un uomo e una donna.

    Il palco si illumina. Entra un’attrice e fa la presentazione dello spettacolo.

    Buona sera. Vi rubo solo pochi minuti per presentarvi questo testo teatrale le cui parole, tra poco, prenderanno vita e si agiteranno rivelando l’anima e lo spirito di sette persone che vi racconteranno la loro storia.

    Sono persone che hanno voluto capire guardandosi dentro, vincendo la paura poiché non avevano più sicurezze e non sapevano cosa avrebbero trovato.

    Di sicuro sono storie vere perché ho conosciuto queste persone, ho ascoltato i loro racconti e ho pensato che fossero tanto interessanti da farle conoscere ad altri.

    Il tema centrale è l’omosessualità e le storie parlano di amore e sentimenti che se non sono universali per la modalità, lo sono per intensità e spessore.

    Parlano di scelte a volte dolorose, di vite, di diritti e di altri temi che magari non vi hanno mai sfiorato ma che potrebbero incuriosirvi o far riflettere.  

    L’ho intitolato UOMINI NUDI. Ovvero: Quando hai deciso di essere eterosessuale? Perché se questa domanda di primo acchito sembra superflua è anche vero che non ce n’è un’altra che renda così bene l’idea che NESSUNO SCEGLIE cosa essere.

    Da qui partiamo per questi monologhi che hanno vari registri: seri, allegri, disperati, melodrammatici… divertenti come la vita, perché è della vita delle persone che parlano.

    Finito le luci si spengono e il palcoscenico rimane al buio.

    1 - Chi vuole salvare il mondo dalla bruttezza

    Tutto spento. Di colpo si illumina uno schermo. Su di esso vengono proiettati questi tre diverse scritte, una dopo l’altra.

    «UNO: La bruttezza è oggettiva o comunque lo dovrebbe essere e questo renderebbe tutto molto più semplice.»

    «DUE: La televisione che ci ha insegnato a leggere ed ad avere una lingua unica è diventata un accesso al mondo e L’informazione che senza alcun contraddittorio, per tanti diventa la verità

    «TRE: La nostra società – e la cultura che essa produce – sta massificando desideri, usi e costumi togliendoci la voglia di sperimentare, la gioia di apprezzare le cose piccole e diverse. Mi chiedo: Vedremo morire la poesia perché è… inutile?»

    Si spegne di nuovo tutto. Una luce centrale, come un occhio di bue, illumina solo l’attore in scena. In piedi, da solo, inizia a recitare. In sottofondo si sente musica strumentale Lounge anni ’60.

    "I nuovi barbari si ritrovano in branchi nei Lounge Bar per i nuovi riti come l’Apericena o il Brunch. Gli All You Can Eat hanno soppiantato le vecchie trattorie e gli Ipermercati sono diventati i nuovi luoghi di aggregazione, sostituendosi ai centri storici.

    Le piazze, le torri e i palazzi medioevali restano vuoti mentre la gente dai pluripiani si affaccia sulle nuove corti all’interno dei centri commerciali e guarda gli altri passare tra una fila di materassi da provare, una promozione di libri scontati o di pentole, venduti a peso, a seconda delle stagioni.

    Apparentemente diversi, in ognuno di questi centri trovi gli stessi negozi, bar e ristoranti. Sono uguali in ogni città, in ogni regione. In ogni parte del mondo.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1