Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La convinzione è essenziale
La convinzione è essenziale
La convinzione è essenziale
Ebook144 pages1 hour

La convinzione è essenziale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le credenze, o convinzioni, fanno da filtro alla nostra percezione del mondo.

Una convinzione non è altro che un senso di assoluta certezza riguardo qualcosa.

Per fortuna non crediamo in tutto ciò che pensiamo.

Non ti sei mai chiesto perché una cura prescritta da un medico di fiducia, ha sempre un effetto maggiore della stessa cura prescritta da una persona di cui non ci si fida?

In questo volume, Gianni ha raccolto con uno stile semplice, un testo scorrevole ed un tono amichevole, una serie completa di nozioni utilissime per reggere il ritmo della routine quotidiana facendo de "La convinzione è essenziale" un libro con una forza propria che parte non solo dagli argomenti trattati, ma anche dallo stile di scrittura utilizzato.

Senza nessuna pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, al lettore, apre una serie di porte per accedere a diverse strade, le quali conducono comunque tutte, ad un unico traguardo: Benessere e Felicità.

Non è un libro "curativo" ma sicuramente ha la capacità di far sentir meglio chi lo legge.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateOct 25, 2016
ISBN9788892630796
La convinzione è essenziale

Read more from Gianni Lardera

Related to La convinzione è essenziale

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for La convinzione è essenziale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La convinzione è essenziale - Gianni Lardera

    capirlo!

    PREFAZIONE

    Chi l’avrebbe mai detto?

    Fino ai miei 35 anni non ho mai letto un libro; qualcuno ne ho sfogliato ma solo se parlava di musica o natura a patto che ci fossero grandi fotografie. A scuola sono sempre stato abbastanza bravo ma non perché studiavo tutti i pomeriggi; solo nei casi più estremi, la mattina mi svegliavo mezz’ora prima per ripassare, ancora parecchio addormentato, la lezione sapientemente immagazzinata qualche giorno prima, ascoltando la spiegazione del professore in classe.

    Poi casualmente, un giorno ho rivisto una cara persona, più conoscente che amico e parlando di come andava il lavoro, ad un tratto mi disse appoggiandomi la sua pesante mano da viticoltore sulla spalla: Ti devo regalare un libro, io risposi con un blando interesse, e ci salutammo.

    Due giorni dopo tornò appositamente (abita ad una trentina di chilometri da me) per portarmi questo libro. L’aveva appena acquistato e mi disse: Leggilo! A me ha cambiato la vita.

    Naturalmente ero incuriosito… sia per il comportamento di Francesco (così si chiama questo mio -ormai- amico) nei miei confronti, sia per il libro che mi misi subito a leggere. Già dalle prime pagine mi affascinava e prima della metà mi conquistò completamente.

    Era una meravigliosa miscela di fisica quantistica, metafisica, scienza e teologia raccolta con parole semplici ma tanto efficaci, piacevole e scorrevole da leggere (visto la complessità delle materie), con un’impaginazione elegante e gradevole e con una profondità tutta da scoprire scavando a fondo nei vari argomenti che trattava.

    Fu così che iniziai una ricerca incredibile su queste materie, su autori, scienziati, studiosi e guru del settore e nel giro di qualche mese feci spazio sul mobile del mio studio per riempirlo di libri che trattavano in modo più completo possibile una serie di argomenti che fino a poco tempo prima non m’immaginavo neanche esistessero fra i miei più remoti interessi.

    All’inizio furono per me delle letture semplicemente informative poi, man mano che entravo nei dettagli e capivo la connessione di tanti temi, queste letture si trasformarono in studio vero e proprio. Attraverso la saggezza dei maestri del mondo moderno, stavo apprendendo come la conoscenza è l’antidoto all’ignoranza e con essa, la possibilità di applicare alcuni metodi e comportamenti che al fianco di determinate e controllate emozioni possono aiutare a superare ostacoli, conseguire obiettivi da molti ritenuti irraggiungibili, sconfiggere malattie e raggiungere ricchezza, benessere e felicità.

    Scoprendo poi che tutto questo è assemblato da una splendida fusione fra scienza e teologia (che per secoli non c’è mai stato modo di fare incontrare), mi si è aperto un mondo meraviglioso di risposte e di spiegazioni che mi hanno coinvolto completamente facendomi sprofondare nelle letture analizzando il più possibile gli argomenti a riguardo con grande entusiasmo.

    È chiaro che se qualcosa ti fa stare bene, ti viene naturale parlarne al mondo intero ma visto che è anche vero che certi argomenti possono perdere importanza se spiegati con parole non appropriate, in modo affrettato o recepiti in modo scorretto se ascoltati in situazioni in cui non sei del bioritmo giusto, ho preferito raccogliere (per me in primis) in queste pagine tutte quelle nozioni che, in qualche modo contribuiscono a migliorare l’esistenza di chiunque abbia un po’ di amor proprio.

    In questo libro scrivo una serie di informazioni importantissime; una raccolta di delucidazioni, spiegazioni e notizie apprese da filosofi, scrittori, life coach, metafisici, esperti di marketing, imprenditori, esperti in realizzazione di profitti, chiropratici, trainers nell’ambito dello sviluppo delle capacità mentali e oratori motivazionali.

    Non è un altro libro di auto-aiuto che ti suggerisce come ottenere, in misura maggiore, le cose di cui credi di avere bisogno per essere felice, o come procurarti un antidoto contro la noia. Il cuore del mio messaggio è quello di raccontarti alcuni argomenti che sono certo possono esserti di aiuto, come lo sono stati per me e per tante persone, a scoprire le infinite potenzialità e a cambiare la propria realtà quotidiana.

    Sai cos’è questo puntino?

    Quello che sappiamo di sapere!

    Quello che non sappiamo di sapere!

    Quello che non sappiamo di non sapere!

    Fino a qualche anno fa vivevo felicemente nella mia coscienza da scarpe (che tipo di jeans indosso? Dove vado in vacanza? Che sorta di macchina guido?) poi è iniziato questo meraviglioso viaggio e invitandoti a viaggiare non pretendo di essere un insegnante, ma mi auguro che possa trovare informazioni utili. Non crederci però sulla parola; verifica per tuo conto!

    Ti ricordi quando avevi cinque anni e continuavi a chiedere Perché?. Può darsi che dopo un po’ i tuoi genitori abbiano pensato che lo facevi solo per farli impazzire, ma tu volevi davvero sapere! Cos’è successo a qual bambino di cinque anni? Ogni giorno era pieno di nuove scoperte e nuove domande.

    Quando qualche anno fa osservavo mia figlia giocare con qualunque oggetto o giocattolo aveva a disposizione, potevo leggerle in faccia la pura gioia di cercare di capire come funzionava. Non si scoraggiava, continuava semplicemente i suoi tentativi finché non otteneva quello che voleva. Quando ce la faceva passava alla sfida seguente, alla domanda seguente. È questo l’atteggiamento giusto! Restiamo bambini.

    Per rendere più specifica questa mia raccolta di nozioni, ho pensato di dividerla in quattro parti che, leggendo ogni titolo che ho voluto dare loro, sembrerebbero quattro argomenti completamente diversi fra loro:

    Innanzi tutto stare bene

    Crea la tua vita

    Non è questione di soldi

    La gratitudine

    fondamentalmente però, proseguendo la lettura scoprirai come il tutto converge in un solo ragionamento, perno della vita di ognuno di noi: "La convinzione è essenziale".

    Se riuscissimo infatti a neutralizzare quei paradigmi che senza riflettere riteniamo logici e normali e che ci accompagnano nel nostro quotidiano, scopriremmo che le nostre convinzioni (buone, ma anche cattive) possono guidare la nostra vita nel modo da noi desiderato grazie alla più potente forza dell’universo: la Legge dell’Attrazione. Ne hai mai sentito parlare?

    All’interno del libro si parlerà anche di questo, naturalmente con concetti scientifici e provati; non come tanti che credono di sapere già come funziona e rassegnati del fatto che non sia successo quello che si aspettavano, concludono con un sogghigno deridente dicendo: Questa roba non funziona!.

    La sintonia fra il nostro cervello e quindi i nostri pensieri e la Legge dell’Attrazione crea naturalmente qualcosa di davvero grande (e lo vedremo nello specifico quando parlerò anche della legge della vibrazione); quello che infatti dovremmo imparare a fare, è controllare i nostri pensieri.

    Tutti i grandi leader della storia hanno concordato all’unanimità su un punto: noi diventiamo ciò che pensiamo.

    Nella Bibbia e nei proverbi si legge: "Quello che una persona pensa nel proprio cuore e nella propria mente, lo è".

    La convinzione è essenziale; la convinzione nasce e cresce dai nostri pensieri (che sono la forma di energia più elevata che esiste) per cui se impariamo a controllare quello che succede dentro di noi con pensieri prosperi, felici, amorevoli e produttivi, avremo il controllo di quello che succede fuori.

    Non respingere a priori questa idea come sciocca, se non la capisci al primo approccio non rifiutarla ma prosegui la lettura e fai in modo di capirla! Per qualche strana ragione noi abbiamo la tendenza a criticare e ridicolizzare ciò che non comprendiamo, ma non deve essere così.

    In fondo questa Legge è presente nelle antiche scritture di tutti i secoli, era già stata incisa sulla pietra nel 3000 a.C., i più grandi maestri esistiti ce ne hanno parlato; nelle loro opere l’hanno trasmessa poeti come Shakespeare, musicisti come Beethoven, artisti come Leonardo, pensatori come Socrate, Pitagora, Newton e Platone.

    Anche le Religioni quali Induismo, Buddismo, Ebraismo, Cristianesimo e l’Islam e antiche civiltà come quella babilonese e quella egizia l’hanno trasmessa mediante i loro scritti… Il mondo moderno ha soffocato questi dettagli evidenziando argomenti futili, ma se ti fermi un attimo a riflettere, non credi che con l’incredibile sviluppo della scienza e della tecnologia degli ultimi decenni, sia il caso di riprendere in considerazione la questione e grazie allo studio e alla dimostrazione di esperti, non sottovalutare l’importanza di una tale conoscenza?

    Insomma, se sei arrivato a questo punto dell’introduzione, credo che questo libro che ho scritto in un processo graduale, ti riguarda e che le tue riserve di capacità e talento abbiano il desiderio di venire in superficie; aspettano solamente che tu le possa applicare

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1