Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

In un altro paese
In un altro paese
In un altro paese
Ebook136 pages1 hour

In un altro paese

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

ROMANZO BREVE (97 pagine) - FANTASCIENZA - Il grande Bob ritorna con un romanzo breve toccante e inedito sui viaggi nel tempo

"L'estate la trascorsero a Capri, nella villa di Augusto, nel cuore della stagione più fulgida dell'imperatore all'apice del suo regno, mentre in autunno ci fu il pellegrinaggio alla dorata Canterbury. Dopo sarebbero andati a Roma per Natale, per vedere l'incoronazione di Carlo Magno. Ma adesso era primavera nel loro meraviglioso viaggio, era quel glorioso mese di maggio verso la fine del Ventesimo Secolo, destinato a finire con un improvviso ruggito di morte e un cielo rosso fumante." Così inizia "In Another Country", il magnifico romanzo breve (finora inedito in Italia) che Robert Silverberg scrisse per la collana della Tor che riuniva in un unico volume un classico della fantascienza (in questo caso lo splendido "Vintage Season" del duo C.L.Moore/H.Kuttner, anche se tutti sanno che la novella fu opera sostanzialmente della Moore) e un seguito composto da un autore contemporaneo. Come dice lo stesso Silverberg nell'introduzione, lui preferì riscrivere la stessa storia da un altro punto di vista piuttosto che un seguito, ma cercò (a nostro modesto parere con grande successo) di riproporre lo stile lirico della Moore, riuscendo a ricreare un'atmosfera di pathos che ha pochi eguali nella sua immensa produzione.

Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo "Ali della notte" (con cui vinse anche un premio Hugo), "Brivido crudele", "Torre di cristallo", forse la sua opera più completa e riuscita, "Vertice di immortali", "Paradosso dei passato", e "Mutazione", che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateNov 22, 2016
ISBN9788825400014
In un altro paese
Author

Robert Silverberg

<p>Robert Silverberg has won five Nebula Awards, four Hugo Awards, and the prestigious <em>Prix Apollo.</em> He is the author of more than one hundred science fiction and fantasy novels -- including the best-selling Lord Valentine trilogy and the classics <em>Dying Inside</em> and <em>A Time of Changes</em> -- and more than sixty nonfiction works. Among the sixty-plus anthologies he has edited are <em>Legends</em> and <em>Far Horizons,</em> which contain original short stories set in the most popular universe of Robert Jordan, Stephen King, Ursula K. Le Guin, Gregory Benford, Greg Bear, Orson Scott Card, and virtually every other bestselling fantasy and SF writer today. Mr. Silverberg's Majipoor Cycle, set on perhaps the grandest and greatest world ever imagined, is considered one of the jewels in the crown of speculative fiction.</p>

Related to In un altro paese

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for In un altro paese

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    In un altro paese - Robert Silverberg

    a cura di Sandro Pergameno

    Robert Silverberg

    In un altro paese

    ROMANZO BREVE

    Traduzione di Alessandro Rossi

    Prima edizione novembre 2016

    ISBN 9788825400014

    © 1989 Robert Silverberg

    Titolo originale: In Another Country

    Traduzione: Alessandro Rossi

    Copertina: Tiziano Cremonini

    Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    Font Exo Sans by Natanael Gama, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

    Indice

    Il libro

    L'autore

    In un altro paese

    Introduzione

    In un altro paese

    Delos Digital e il DRM

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Il grande Bob ritorna con un romanzo breve toccante e inedito sui viaggi nel tempo

    L’estate la trascorsero a Capri, nella villa di Augusto, nel cuore della stagione più fulgida dell’imperatore all’apice del suo regno, mentre in autunno ci fu il pellegrinaggio alla dorata Canterbury. Dopo sarebbero andati a Roma per Natale, per vedere l’incoronazione di Carlo Magno. Ma adesso era primavera nel loro meraviglioso viaggio, era quel glorioso mese di maggio verso la fine del Ventesimo Secolo, destinato a finire con un improvviso ruggito di morte e un cielo rosso fumante.

    Così inizia In Another Country, il magnifico romanzo breve (finora inedito in Italia) che Robert Silverberg scrisse per la collana della Tor che riuniva in un unico volume un classico della fantascienza (in questo caso lo splendido Vintage Season del duo C.L.Moore/H.Kuttner, anche se tutti sanno che la novella fu opera sostanzialmente della Moore) e un seguito composto da un autore contemporaneo.

    Come dice lo stesso Silverberg nell’introduzione, lui preferì riscrivere la stessa storia da un altro punto di vista piuttosto che un seguito, ma cercò (a nostro modesto parere con grande successo) di riproporre lo stile lirico della Moore, riuscendo a ricreare un’atmosfera di pathos che ha pochi eguali nella sua immensa produzione.

    L'autore

    Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.

    Dallo stesso autore

    Robert Silverberg, Passeggeri Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867753529 Robert Silverberg, L'imperatore e la maula Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867754588 Robert Silverberg, Manoscritto trovato in una macchina del tempo abbandonata Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867756148 Robert Silverberg, Tempo da leoni a Timbuctù Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867756995 Robert Silverberg, Buone notizie dal Vaticano Robotica ISBN: 9788865305591 Robert Silverberg, La festa di San Dioniso Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865305669 Robert Silverberg, I canti dell'estate Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865306598 Robert Silverberg, L'albero cresciuto nel cielo Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865307601 Robert Silverberg, Il morso dell'entropia Robotica ISBN: 9788865308738

    Introduzione

    Robert Silverberg

    Scrivere In un altro paese è stata una delle cose più strane e impegnative che abbia fatto nei miei trentacinque anni da scrittore professionista.

    L’impulso di farlo mi venne dall’editor Martin H. Greenberg, il quale, in un freddo giorno d’inverno del 1988, mi disse che si stava occupando di una collana di libri per cui ad alcuni scrittori contemporanei di fantascienza sarebbe stato chiesto di produrre dei racconti da accompagnare a certi classici del genere. La nuova storia e la vecchia sarebbero state quindi pubblicate nello stesso volume. Mi invitò a partecipare e io, senza pensarci un secondo, indicai La stagione della vendemmia di C. L. Moore come la storia su cui, più di ogni altra, avrei preferito lavorare.

    Di tanto in tanto ho scelto in maniera deliberata di rielaborare qualche classico della letteratura in chiave fantascientifica, una specie di esercizio di tecnica. Il mio romanzo L’uomo nel labirinto, di oltre vent’anni fa, è basato sul Filottete di Sofocle, per esempio, sebbene occorra leggerlo con molta attenzione per trovare il parallelo. Mutazione, più o meno dello stesso periodo, è stato scritto con un occhio a Cuor di Tenebra di Joseph Conrad. Il racconto Il marchio dell’invisibile sviluppa un’idea che Jorge Luis Borges tratteggiò con un’unica frase. Giusto l’anno scorso ho rielaborato la famosa storia di Conrad Il compagno segreto, trasponendola totalmente in un contesto fantascientifico (The Secret Sharer).

    Ma in tutti questi casi, anche se attingevo a tematiche e modelli di scrittori del passato più importanti del sottoscritto, le storie in sé, come i mondi in cui erano ambientate, erano esclusivamente frutto della mia inventiva. Essenzialmente inscenavo le mie personali variazioni di temi classici, come Beethoven fece con Mozart o Brahms con Haydn. Stavolta però il mio compito era penetrare in un mondo già creato da un’artista magistrale, quello del classico di C. L. Moore La stagione della vendemmia, del 1946 (Vintage Season), e di lavorare sul suo materiale, per trovare qualcosa di nuovo da dire su una costruzione narrativa che era già stata trionfalmente e, verrebbe da pensare, esaustivamente, esplorata in ogni dettaglio.

    La soluzione non era scrivere un seguito de La stagione della vendemmia – non avrebbe avuto senso riprodurre il mero diario di un viaggio nel tempo in qualche altra epoca – ma produrre un’opera strettamente intrecciata alla sua, così come la fodera di un mantello è intrecciata con il mantello stesso. La mia vicenda è ambientata nello stesso arco temporale di alcune settimane in cui si svolge la sua, e si avvia in crescendo verso il medesimo culmine. Ho utilizzato molti dei suoi personaggi, ma non come figure principali; si muovono sullo sfondo, mentre quelli in primo piano sono miei. Lei ha raccontato la storia dal punto di vista di un uomo del ventesimo secolo che si ritrova in mezzo a sconcertanti sconosciuti provenienti dal futuro; io ho fatto il giro dall’altra parte, e ho elaborato il punto di vista di uno dei visitatori. Dove ho potuto, ho inserito dei dettagli che lei non ha fornito sulla società del futuro capace di compiere viaggi nel tempo, e ho chiarito alcuni aspetti della storia che aveva scelto di non sviluppare, realizzando così una sorta di commentario silverberghiano ai concetti della Moore. Ho adattato inoltre il mio stile, perché fosse all’altezza della grazia ed eleganza del suo.

    Tutta questa operazione pecca di vera lèse–majeste, o forse la parola che sto cercando è hubris. Chi ha letto la mia antologia autobiografica, Robert Silverberg’s Worlds of Wonder, saprà che C. L. Moore è una delle autrici che ammiro di più nel nostro campo, e come abbia studiato le sue opere con un rispetto che sfiora la soggezione. L’essermi trovato a riprendere l’essenza stessa del suo lavoro più riuscito nella speranza di aggiungervi qualcosa di mio è stata un’esperienza singolare e quasi spaventosa. Sospetto che non avrei osato fare una cosa del genere quindici o vent’anni fa, per quanta fiducia riponessi nelle mie capacità tecniche di allora. Ma oggi che la mia carriera di scrittore di fantascienza di fatto ha superato in lunghezza quella della stessa Moore, ho scoperto di essere disposto a correre il rischio, anche solo per vedere come riesco a cavarmela.

    Entrare nel mondo e nelle atmosfere disegnate dalla Moore per me è stata un’esperienza straordinaria, perché nelle settimane in cui ho lavorato sul racconto – mentre stavo effettivamente scrivendo se non La stagione della vendemmia, almeno qualcosa che vi si avvicinasse il più possibile – io ero lì, in quella città, in quel momento, e per me ogni cosa è divenuta molto più vivida delle immagini e sensazioni che anche le mie molte riletture della storia originale nell’arco di 40 anni erano state in grado di restituirmi. Spero che il risultato giustifichi lo sforzo e che mi perdonerete per aver osato rimaneggiare un capolavoro in questa maniera. E più di ogni altra cosa, avrei desiderato che C. L. Moore avesse potuto leggere il mio racconto e magari trovare qualche buona parola da dire sul mio lavoro.

    In un altro paese

    L’estate la trascorsero a Capri, nella villa di Augusto, nel cuore della stagione più fulgida dell’imperatore all’apice del suo regno, mentre in autunno ci fu il pellegrinaggio alla dorata Canterbury. Dopo sarebbero andati a Roma per Natale, per vedere l’incoronazione di Carlo Magno. Ma adesso era primavera nel loro meraviglioso viaggio, era quel glorioso mese di maggio verso la fine del Ventesimo Secolo, destinato a finire con un improvviso ruggito di morte e un cielo rosso fumante. Con una meraviglia che quasi rasentava l’estasi, Thimiroi osservò le mura di pietra di Canterbury svanire nella nebbia, e questa nuovissima e strana città acquisire sempre più solidità intorno a lui. Assistere a tutto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1