Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere
Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere
Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere
Ebook144 pages1 hour

Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Vuoi conoscere come funziona il mondo del web e in particolare del web marketing dai protagonisti che ci lavorano? Questo e-book ti consente di entrare in una web agency o nello studio del libero professionista e di sbirciare, appunto da dietro le quinte, come lavorano alcune delle figure professionali che realizzano i desideri di chi vuole approdare nel web.

Scoprirai dalla viva voce di questi intervistati, i numerosi strumenti che utilizzano, le sfide che hanno raccolto dai loro clienti e come le hanno attuate, le difficoltà che hanno incontrato e come le hanno affrontate con successo, come organizzano il lavoro quotidiano, e soprattutto perché è importante utilizzare gli strumenti del web per affrontare la crisi affidandosi ai loro servizi.

Ma non solo: qui troverai anche le voci di coloro che hanno saputo cogliere le innumerevoli opportunità del web dal punto di vista lavorativo: sono stati capaci di reinventare la propria professione passando dal mondo reale degli uffici, dei negozi, degli studi e delle aziende a quello virtuale del web, proponendo i loro servizi e prodotti attraverso una nuova modalità. Potrai capire cosa li ha spinti a fare il grande salto, i timori e le incertezze che hanno avuto e come li hanno superati, e soprattutto i risultati che hanno ottenuto.

“… Attraverso le sue interviste, e le storie vere che da esse emergono, possiamo imparare cose utili sia per noi stessi, che per le diverse realtà di lavoro in cui ciascuno di noi opera. La "rivoluzione digitale" sta già impattando su quasi tutti gli aspetti della nostra vita, e chiunque non saprà evolvere in rapporto ai grandi cambiamenti in atto, perderà la possibilità di vivere positivamente il futuro, a livello personale e aziendale” Marina Salamon, Imprenditrice e fondatrice di Weboflife.com

Questo libro pertanto si rivolge a:

• piccoli o piccolissimi imprenditori che desiderano sapere come sarà svolto il loro lavoro una volta firmato il preventivo e capire meglio come funziona il web a livello operativo;

• inoccupati o disoccupati che desiderano crearsi una nuova professione o riconvertire le competenze acquisite in anni di lavoro adattandole al web e creandosi nuove opportunità lavorative;

• studenti e neolaureati, che desiderano conoscere dall’interno la realtà lavorativa del web che offre numerose possibilità di collocamento mirato;

• curiosi del web che, dopo aver letto numerosi manuali e libri su internet e sulle sue diverse discipline, desiderano scoprire concretamente come viene svolto il lavoro dal punto di vista degli insider.

Leggendo questo e-book scoprirai:

• come funziona il web a livello operativo;

• come districarti tra mille web agency (o professionisti del web) e capire come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze;

• quali sono le principali figure che lavorano nel web e conoscerne alcuni rappresentanti;

• quali strumenti utilizzano e puoi adoperare anche tu per andare online;

• chi ce l’ha fatta e i risultati ottenuti.
LanguageItaliano
PublisherAnna Colagè
Release dateNov 27, 2016
ISBN9788822870469
Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere

Related to Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere

Related ebooks

Computers For You

View More

Related articles

Reviews for Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dietro le quinte del web. Chi ci lavora e i vantaggi che si possono ottenere - Anna Colagè

    speciale

    RECENSIONI

    COSA DICE CHI L'HA GIÀ LETTO

    Ho letto molto volentieri questo e-book, e ho apprezzato la capacità di Anna Colagè di descrivere la realtà, i problemi e le opportunità del mondo digitale con un linguaggio immediato, concreto, eppure molto competente e professionale. Attraverso le sue interviste, e le storie vere che da esse emergono, possiamo imparare cose utili sia per noi stessi sia per le diverse realtà di lavoro in cui ciascuno di noi opera. La rivoluzione digitale sta già impattando su quasi tutti gli aspetti della nostra vita, e chiunque non saprà evolvere in rapporto ai grandi cambiamenti in atto perderà la possibilità di vivere positivamente il futuro, a livello personale e aziendale. Ben venga un piccolo/grande libro digitale come questo, scritto da una donna che ha saputo, in prima persona, attraversare il mare del web!

    Marina Salamon, imprenditrice e fondatrice di Weboflife.com

    Il libro di Anna è una preziosa risorsa per chiunque voglia intraprendere un’attività nel web. Vengono presentate in maniera molto chiara, attraverso domande e risposte stimolanti, le principali professioni del web e alcune esperienze di chi ne ha colto le opportunità, raccontate direttamente dai protagonisti. Come dico sempre ‘Se qualcun altro ce l’ha fatta, anche tu puoi farcela’, e questo libro sarà certamente uno stimolo in questo senso.

    Mary Tomasso, assistente virtuale presso Virtualandco.net e fondatrice di Assistentivirtuali.org

    BONUS # 1

    Vuoi scoprire come è nata l’idea di questo e-book? Scopri il making of andando in questa sezione riservata del mio sito e inserisci questa password:

    DQWBONUS#1

    PREFAZIONE

    Quando ero piccolo, mio nonno Luigi, maresciallo dell’esercito, mi ripeteva frequentemente: il lavoro e l’onestà pagano sempre . Va bene, pensavo, ma quando?

    Oggi, però, non basta più essere bravo e onesto per raggiungere il successo, sia personale sia professionale. Le regole del business sono mutate, la concorrenza è cresciuta a dismisura, la quantità di informazioni che riceviamo è tale che ci sommerge e ci blocca.

    In questo panorama incerto e complesso nascono molti presunti guru che scrivono qualche manuale e spariscono nel giro di breve. Il rischio di scegliere il riferimento sbagliato è altissimo.

    Dimmi: quanti di questi santoni ti hanno letteralmente cambiato la vita lavorativa? Quante di queste informazioni ti hanno davvero migliorato il conto in banca, la tua notorietà o il tuo stile di vita? Pochissime probabilmente e sai perché? Non sono veri guru, ma solo discreti esperti di un settore che non sanno trasferire la loro conoscenza in modo ottimale a chi li segue. Danno troppe informazioni, spesso molto tecniche, senza prevedere un piano d’azione realistico, alla portata di tutti. Illudono la gente come me e te a comprare i loro prodotti per immedesimarsi con loro, il che aiuta molto a vendere ma ben poco a portare a termine i propri progetti.

    Ecco perché, quando Anna mi ha chiesto di scriverle la prefazione di questo suo e-book, che racconta i retroscena del web e del web marketing in particolare, non ho avuto un attimo di esitazione. La ragione è che la considero una professionista seria, preparata, onesta e soprattutto umile e puntuale. Di certo non una di quei pseudo-santoni.

    Ho avuto l’onore e il privilegio di vedere nascere questo libro, confrontandomi con lei su come renderlo uno strumento di marketing. Ho condiviso totalmente il metodo che Anna ha adottato nella scelta originale di fare delle interviste scritte a dei professionisti, che lavorano nel web o che ne sfruttano i suoi vantaggi, e nelle domande che toccano argomenti come l’approccio al web, la gestione del tempo, l’organizzazione del lavoro, il rapporto con i clienti, la formazione, le aspettative, le difficoltà incontrate e gli obiettivi raggiunti.

    Leggendo questo testo non scoprirai formule magiche per trasformare il tuo lavoro in un’attività di successo garantito o per diventare numero uno del tuo settore in 5 minuti. Se cerchi qualcosa del genere… beh, butta questo e-book e prendine un altro.

    Invece, qui troverai la storia reale senza filtri e senza fronzoli di come alcune persone normali, come te, me e Anna, sono riuscite nell’arco di alcuni anni a migliorare la propria attività lavorativa e a crearsi un reddito più che dignitoso, grazie al web e in particolare al web marketing, lavorando sodo, mantenendo fede ai propri sani principi dopo aver incassato tanti rifiuti, prima di ottenere un sì.

    Quello che emerge è un racconto appassionato, aderente alla realtà al cento per cento, che ti rivela la storia quotidiana di questi professionisti, dagli inizi ai piccoli e grandi successi di oggi, e che si trovano in una fase intermedia della loro ascesa: ben altre sono, a mio avviso, le vette che li attendono se continueranno ad applicare le strategie che li hanno portati dove sono adesso.

    Strategie semplici, a volte quasi banali, che di certo non attirano folle di clienti con seducenti messaggi di marketing ma che, tuttavia, sono davvero alla portata di tutti. Basta avere quella stessa costanza, passione e dedizione che ciascuno di loro ha investito prima di vedere i primi risultati.

    Questo libro non parla di sprint ma di maratone fattibili. Se vuoi migliorare la tua attività o trovare un lavoro in dieci giorni, dammi retta, butta questo libro, non ti servirà a nulla.

    Invece, se vuoi trovare la giusta carica e motivazione, osservando dall’interno il lavoro poco pubblicizzato ma molto efficace di questi professionisti, hai fatto un’ottima scelta, perché replicare il loro comportamento risulterà più che realizzabile, sia per te stesso sia per l’attività che gestisci.

    Infatti, consiglio questo libro non solo alle persone che vogliono mettere in piedi una nuova attività o riqualificarsi nella loro professione, traendone ispirazione, ma anche a te, titolare di una piccola e media impresa italiana, che ogni giorno ti trovi a combattere contro mille difficoltà burocratiche, contro la crisi che ti attanaglia, la concorrenza sempre più agguerrita in un mercato più imprevedibile e mutevole che mai.

    In questo scenario, sfruttare gli strumenti del web e del marketing per il web può fornirti la bussola giusta per dirigerti con maggiore serenità verso territori più tranquilli in cui esplorare paesi sconosciuti e nuovi mercati.

    Lo puoi fare da solo, certo, ma se ti farai seguire dai professionisti del web, come quelli intervistati nella prima parte di questo e-book, questa esplorazione sarà più serena e fruttuosa. So che può essere difficile affidarsi a qualcuno che non si conosce in un campo che ti è del tutto ignoto, o poco conosciuto, ma questo libro ti dà la possibilità di conoscere come funziona il web nel lavoro di tutti i giorni, come uno spettatore che osserva da dietro le quinte le riprese di un film, come dice il titolo stesso.

    Nelle interviste della seconda parte, invece, potrai osservare i primi risultati che gli altri imprenditori come te, o di business ben più piccoli, hanno già ottenuto.

    Non pensi di poterci riuscire anche tu? E allora cosa aspetti, buttati ed entra nel club di quel 60% di aziende italiane che sono andate online!

    Qui la strada è già tracciata, con un filo umile e leggero, ma c’è già tutta. Devi solo iniziare a seguire il sentiero aperto da questi professionisti solo poco prima di te. Lasciati guidare e riponi fiducia in chi ti sta tirando la volata!

    Davide Rampoldi, esperto di gestione del tempo e produttività personale su Temposuper.com

    INTRODUZIONE

    Cara lettrice e caro lettore, vorrei innanzitutto ringraziarti per aver acquistato questo e-book! Ti spiego subito di che cosa tratta e perché potrebbe esserti utile.

    Come afferma una recente analisi dell’ISTAT-FUB, il 39% delle aziende italiane con più di 10 dipendenti non sfrutta le opportunità che il web offre: cioè non ha un negozio virtuale per vendere i suoi prodotti e servizi e non utilizza i canali social per promuoversi, come per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest.

    Possibile?

    Ma se lo fanno anche i liberi professionisti che gestiscono un negozio fisico, oppure ex dipendenti che provengono dal mondo aziendale e si sono riqualificati sul web! Eppure entrambi hanno ben più limitate risorse di denaro e di personale!

    Come scoprirai leggendo questo e-book, ci sono persone che hanno creduto nelle enormi potenzialità del web (e solo per citarne alcune: hanno raggiunto nuovi clienti e hanno scoperto che cosa pensano dei loro prodotti, risparmiando così molto tempo e denaro), o che vi si sono avvicinati timidamente e con più di qualche dubbio; altri, invece, hanno programmato con attenzione la loro presenza online.

    I primi hanno fatto leva sulle proprie forze e conoscenze, anche se limitate, ma con vero spirito da imprenditori si sono lanciati studiando e sperimentando molto, sbagliando altrettanto, rialzandosi spesso, correggendo il tiro e raggiungendo dei risultati per loro inaspettati, ma che li hanno soddisfatti. E sono solo all’inizio!

    I secondi si sono affidati a dei professionisti del settore, che li hanno aiutati a pianificare e a realizzare la strategia più giusta per arrivare ai traguardi di business, piccoli o grandi che fossero.

    E tu cosa aspetti?

    Affrettati a saltare sul treno del web!

    Puoi decidere tu quanto budget destinare per la tua missione online, quali obiettivi porti, analizzare i risultati e cambiare direzione se non ti soddisfano. E non ultimo raggiungere i traguardi prefissati.

    Questo e-book è diviso in due parti:

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1