Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come si scrive un racconto
Come si scrive un racconto
Come si scrive un racconto
Ebook81 pages36 minutes

Come si scrive un racconto

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

SAGGIO (55 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Il manuale perfetto per chi scrive il suo primo racconto, ma anche per chi ne ha scritti già tanti (e si vuole migliorare).

Molti scrittori esordienti iniziano la loro carriera con un racconto convinti che sia più semplice rispetto a un romanzo, ma la realtà è molto diversa e a sostenerlo sono proprio i grandi autori, quelli che mettono giù seicento pagine senza fiatare, ma tremano quando gli viene chiesto di scrivere seimila battute. In questo manuale Vincenzo Vizzini sfrutta la sua lunga esperienza nel campo dei racconti acquisita come vicedirettore della "Writers Magazine Italia" e responsabile del Premio WMI.

Vincenzo Vizzini è nato a Noto nel 1958 e vive a Marina di Ragusa. Vicedirettore della "Writers Magazine Italia", collabora con il quotidiano "Ondaiblea" e con il mensile online "Operaincerta". Per Delos Digital cura la collana "Delos Crime". Tiene il corso di scrittura creativa Lettera 32, giunto alla sesta edizione. Collabora come editor e valutatore per diverse case editrici. Ha pubblicato racconti di vario genere tra cui "Slide" e "La vedova Licitra", entrambi usciti sui Gialli Mondadori, "Superstiti" nella raccolta "Il magazzino dei Mondi 2" e, per le serie "365 racconti per un anno", di Delos Books, oltre a svariati articoli di tecnica sulla "Writers Magazine Italia". È responsabile del Premio WMI, giunto alla trentanovesima edizione.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateDec 6, 2016
ISBN9788825400236
Come si scrive un racconto

Related to Come si scrive un racconto

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Come si scrive un racconto

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come si scrive un racconto - Vincenzo Vizzini

    Vincenzo Vizzini

    Come si scrive un racconto

    SAGGIO

    Prima edizione dicembre 2016

    ISBN 9788825400236

    © 2016 Vincenzo Vizzini

    Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.1

    Font Quattrocento Sans by Pablo Impallari, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Come si scrive un racconto

    1 Perché un racconto

    2 Hobbista o scrittore?

    3 Genesi del racconto

    4 La scintilla

    5 Lo stile

    6 Protagonista, antagonista e comprimari

    7 Dialoghi

    8 Punti di vista

    9 Narrare o raccontare?

    10 Bibbia, trama, scaletta

    11 Revisione

    12 Sinossi e incipit

    13 Distinguersi è questione di stile

    14 Presentiamoci

    Superstiti

    Concludendo

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Il manuale perfetto per chi scrive il suo primo racconto, ma anche per chi ne ha scritti già tanti (e si vuole migliorare).

    Molti scrittori esordienti iniziano la loro carriera con un racconto convinti che sia più semplice rispetto a un romanzo, ma la realtà è molto diversa e a sostenerlo sono proprio i grandi autori, quelli che mettono giù seicento pagine senza fiatare, ma tremano quando gli viene chiesto di scrivere seimila battute. In questo manuale Vincenzo Vizzini sfrutta la sua lunga esperienza nel campo dei racconti acquisita come vicedirettore della Writers Magazine Italia e responsabile del Premio WMI.

    L'autore

    Vincenzo Vizzini è nato a Noto nel 1958 e vive a Marina di Ragusa. Vicedirettore della Writers Magazine Italia, collabora con il quotidiano Ondaiblea e con il mensile online Operaincerta. Per Delos Digital cura la collana Delos Crime. Tiene il corso di scrittura creativa Lettera 32, giunto alla sesta edizione. Collabora come editor e valutatore per diverse case editrici. Ha pubblicato racconti di vario genere tra cui Slide e La vedova Licitra, entrambi usciti sui Gialli Mondadori, Superstiti nella raccolta Il magazzino dei Mondi 2 e, per le serie 365 racconti per un anno, di Delos Books, oltre a svariati articoli di tecnica sulla Writers Magazine Italia. È responsabile del Premio WMI, giunto alla trentanovesima edizione.

    Dallo stesso autore

    Vincenzo Vizzini, Smartphone Delos Crime ISBN: 9788825401905

    1

    Perché un racconto

    Non so se vi sia mai capitato di avere davanti agli occhi delle immagini rupestri, antichi disegni lasciati da uomini vissuti milioni di anni fa. Di certo erano parte di riti propiziatori, ma erano anche un modo per raccontare ai membri della tribù le esperienze vissute durante la caccia, e descrivere gli incredibili animali che quegli uomini avevano incontrato in terre che si trovavano a molti giorni di cammino.

    Forse il loro era un linguaggio approssimativo ma efficace per insegnare ai più giovani le tecniche di caccia, ma voglio credere che a spingerli a farlo fosse la voglia di mostrare alle donne quanto fossero coraggiosi, così da incantarle e farne le loro consorti, ma anche un modo per far rivivere agli anziani, che non erano più in grado di allontanarsi dalle grotte in cui vivevano, l’ansia degli appostamenti.

    Quando me li sono trovati davanti agli occhi per la prima volta, non ho potuto fare a meno di rivivere quei momenti, raccontati in un modo ancora incredibilmente reale, nonostante il tempo che ci separava.

    Per me scrivere una storia è la stessa cosa: è un modo per far vivere al lettore le stesse emozioni che ho provato in un luogo, vero o immaginario non importa. Ciò che conta è che sia vivo nella mia mente e altrettanto lo dovrà essere in chi mi leggerà. Per farlo abbiamo un mezzo eccezionale, potente ed elementare al tempo stesso, un mezzo che ci permette di attraversare il tempo lasciando intatte le emozioni: la scrittura.

    Scrivere un racconto o un romanzo è il miglior modo che abbiamo per operare questa magia, ma farlo bene non è così semplice come molti credono, occorrono le conoscenze tecniche, ma anche il talento e soprattutto tanta fatica. Un po’ come il nostro amico preistorico che, non avendo a disposizione una grammatica e dei simboli per scrivere nella sua lingua, ha dovuto imparare a dipingere. E se pensate che scrivere un racconto sia più semplice che scrivere un romanzo, scorrendo le pagine di questo manuale molto probabilmente cambierete idea.

    Una cosa importante da fare, se vogliamo che il nostro lettore si innamori della storia che gli stiamo presentando, è affascinarlo, cosa che non avverrà se gli descriveremo gli avvenimenti in modo asettico. Torniamo al nostro amico preistorico che chiameremo Grog (forse qualcuno di voi ricorderà le strisce di BC disegnate

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1