Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un'estate con te
Un'estate con te
Un'estate con te
Ebook73 pages2 hours

Un'estate con te

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Romanzo breve che narra di una passione nata e cresciuta nello spazio di un'estate. Il protagonista principale maschile racconta in prima persona ricordando un'estate di due anni prima in cui, dopo essere stato inviato dalla sua società a Napoli per lavoro e l'iniziale diffidenza nei confronti di questa città, che esprime i pregiudizi che ruotano intorno ad essa, incontra una donna molto bella, sposata con due figlie, cercata attraverso uno dei siti web di sesso a pagamento.

All'inizio sembra essere soltanto un'avventura ma poi si trasforma in un amore profondo vissuto da tutti e due allo stesso modo.

Al di là della storia d'amore vengono trattati anche argomenti come quello della lotta contro la malattia. In questo caso la leucemia, che darà modo al protagonista di dimostrare ulteriormente il suo sentimento.

La storia si svolge per la gran parte nello scenario della città di Napoli e del suo golfo meraviglioso, il tutto condito da momenti di intimità tra i due nei posti incantevoli dove avvengono gli episodi chiave del libro.

Il protagonista alla fine rivedrà i suoi preconcetti sulla città partenopea che addirittura eleggerà come luogo privilegiato per una sua mostra di pittura.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateDec 5, 2016
ISBN9788892640047
Un'estate con te

Related to Un'estate con te

Related ebooks

Romance For You

View More

Related articles

Reviews for Un'estate con te

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un'estate con te - Franco Anatriello

    Indice

    Frontespizio

    Copyright

    Edizione 2016

    FRANCO ANATRIELLO

    UN'ESTATE CON TE

    Romanzo

    Youcanprint Self-Publishing

    Titolo | Un’estate con te

    Autore | Franco Anatriello

    ISBN | 9788892640047

    Prima edizione digitale: 2016

    © Tutti i diritti riservati all’Autore

    Youcanprint Self-Publishing

    Via Roma 73 - 73039 Tricase (LE)

    info@youcanprint.it

    www.youcanprint.it

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti dell’editore e dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941.

    Dedico questo libro a coloro che amano vivere intensamente le passioni senza porsi la domanda del domani che verrà.

    La vita ci riserva dei momenti tristi ma anche momenti di felicità, ed è in quei momenti che bisogna cogliere gli attimi fuggenti senza pretese e senza calcoli, bevendo ogni sorso del proprio destino.

    Dedico inoltre questo libro a mia madre, che amava la lettura e sarebbe stata felice di leggerlo.

    Purtroppo non è più tra noi ma il pensiero che possa seguirmi da lassù mi

    aiuterà ad affrontare, con più desiderio, questa mia nuova avventura.

    Cenni biografici:

    Franco Anatriello è nato ad Afragola, in provincia di Napoli, il 24/11/1953, ha vissuto a Napoli, nel quartiere S. Carlo all'Arena, fino all'inizio degli anni Settanta, poi si è trasferito a Portici (NA), dove risiede attualmente.

    Subito dopo il diploma ha avuto una breve esperienza, durata alcuni anni, come insegnante elementare in un convitto di bambini orfani e indigenti.

    La sua passione per l'arte, ma principalmente per la pittura, l'ha spinto ad esporre in varie mostre collettive. Alcune sue opere sono state inserite nel catalogo L'eco.

    Fin da bambino è stato amante della lettura di ogni genere, ha scritto diverse poesie mai pubblicate.

    È in pensione da due anni ed il libro Un’estate con te è il suo primo lavoro come scrittore.

    Edizione 2016

    A volte, senza volerlo, mi prende l'ansia e il cuore incomincia a battere sempre più forte, lo sento nella gola e poi nella testa, mi sembra di perdere la cognizione del tempo e dello spazio. Non sono più lucido, il respiro si fa sempre più grosso ed ho bisogno di uscire fuori all'aperto per elemosinare un po' d'aria. I medici chiamano questi sintomi, comunemente, crisi di panico.

    All'inizio pensavo si trattasse di episodi passeggeri che sarebbero andati via col tempo, invece continuavano a farmi stare male, ero sull'orlo della depressione. Uscivo poco con gli amici e spesso ero costretto a lasciare la compagnia, prima del tempo, per colpa della mia ossessione.

    Non ne potevo più e un giorno ne parlai con un amico di vecchia data. Sapevo che Luca aveva vissuto una situazione simile alla mia nel passato e conosceva bene quelle crisi. Ascolta Marco, il tuo problema è simile al mio. Mi aveva reso la vita difficile qualche anno fa, ma non devi preoccuparti perché puoi tornare a stare bene come ho fatto io, curandoti con uno psicoanalista e…

    Non lo feci nemmeno proseguire, ero scosso da quel discorso, il pensiero di affidarmi alle cure di uno strizzacervelli non mi piaceva per niente e d'impeto risposi: No! Non voglio andare in psicoanalisi, non sono matto!. Luca si fece una mezza risata, aveva capito la mia preoccupazione ma non si intimorì per la mia riluttanza e continuò con la sua considerazione. Anch'io all'inizio ebbi la tua stessa reazione emotiva, sembrava che il mondo mi crollasse addosso, accettare di essere curato attraverso la psicoterapia era deprimente, ma poi mi sono reso conto che non significa essere matti, ma rimettere a posto i tasselli della propria personalità. Non ci puoi riuscire da solo, c'è bisogno dell'aiuto di un bravo medico. Io personalmente ti consiglio di rivolgerti alla dottoressa Lucia Riccio, che mi ha guarito dalla depressione che mi affliggeva.

    Accettai il consiglio e iniziai un percorso di psicoterapia con la brava dottoressa che aveva lo studio a Roma in via Tiburtina. Inutile dire come fu la prima volta che mi sdraiai sul lettino, nel suo studio medico: per me fu così difficile mettere a nudo la mia anima e raccontare gli episodi della mia vita che mi facevano star male.

    Per fortuna, dopo mesi di cura e di sedute, adesso sto un po' meglio e la dottoressa mi rassicura: Marco, lei sta migliorando e potrà lasciare presto il mio studio! Si sta abituando a gestire l'ansia, ma dovrà avere la forza di mettere una pietra sopra agli avvenimenti che l'hanno fatta soffrire e l'hanno spinta a venire da me. Spero tanto che lei abbia ragione e mi aiuti a guarire e a vivere una vita senza angosce. Non si può dimenticare del tutto il passato, specialmente quando ti ha segnato. Ancora oggi certe volte, senza volerlo, la mente vola e inizio a vivere nei ricordi di quell'estate di due anni fa.

    Era il 13 giugno e faceva un gran caldo, io dovevo recarmi a Napoli per lavoro e la mattina prima mi ero preoccupato di trovare un albergo nel centro storico per muovermi meglio nella città.

    Napoli è una città frenetica e rumorosa, il suo traffico è caotico, gli abitanti sono molto legati alle tradizioni popolari, specialmente a quelle alimentari. La gente è molto ospitale e vive intensamente il presente, dimenticando presto il passato, e non ama far grandi progetti per il futuro. Il motto di questo popolo è: carpe diem.¹

    Non conoscevo bene Napoli perché c'ero stato solo due volte di sfuggita, ero preoccupato per alcuni aspetti e interessato ad altri, ma comunque mi pesava dovermi sacrificare, per una trasferta di lavoro, in una città che non conoscevo, e poi non ero abituato a stare lontano da casa per molti giorni. Mi sollevava però l'idea di trascorrere qualche momento di relax durante il tempo libero dal lavoro. Immaginavo che avrei potuto visitare la città e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1