Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione
Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione
Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione
Ebook81 pages42 minutes

Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Scegliere, decidere, agire. Tre parole che possono incutere timore quando ci troviamo in situazioni complesse dove ci è richiesto in qualche modo di prendere una posizione netta in merito alla circostanza che stiamo vivendo, di qualunque natura essa sia. Noi scegliamo ogni giorno, per le piccole come per le grandi cose. L’azione di “scegliere” di “decidere” è fondamentale per la crescita interiore e per l’evoluzione personale. Se restiamo intrappolati in situazioni, professioni, rapporti che stanno dando problemi da troppo tempo, forse è arrivato il momento di riflettere e di cercare di capire che cosa sia più opportuno fare. Se da un lato non dobbiamo restare bloccati dalla paura di decidere, dall’altra dobbiamo adottare una forma di coerenza e di analisi il più fedele possibile al risultato che vogliamo ottenere. In questo libro ci occupiamo proprio di questo: come fare scelte intelligenti, giuste per noi, coerenti con quello che siamo e con ciò che vogliamo ottenere, senza dimenticare l’ambiente in cui viviamo e i rapporti più importanti. L'AUTRICE Vitiana Paola Montana, counselor e kabalistic coach©, da oltre 20 anni studia gli archetipi, la simbologia e le loro interazioni con la psiche della persona nella vita quotidiana. I risultati dei suoi studi e delle sue riflessioni sono contenuti nei testi pubblicati con diversi editori che sono dettagliati sul sito vitianapaolamontana.it Gli studi mirati e gli approfondimenti orientati alla ricerca interiore, al miglioramento personale e al cambiamento, ne fanno una ‘ricercatrice della psiche’, come ama definirsi. Consapevole di quanto l’inconscio sia potente e agisca in modo marcato sulla nostra personalità, si è dedicata principalmente all’esame e alla rettificazione di questa limitazione creando dei percorsi che ne facilitano la risoluzione. L’impostazione del suo lavoro è ‘olistica’, poiché tiene in considerazione ogni aspetto della persona: psichico, mentale e fisico. Tale definizione olistica si estende anche alla condivisione della sua personale esperienza con la collettività dei lettori, attraverso i propri libri, il sito e la consulenza personalizzata. A livello professionale, come facilitatore del cambiamento individuale, utilizza varie discipline tra le quali i fondamenti della Kabbalah Ebraica e la sezione umanistica ed evolutiva della Numerologia. A integrazione dei suoi percorsi mirati ricorre, nella consulenza, a esercizi di meditazione e visualizzazione, oltre che alla scrittura creativa.
LanguageItaliano
PublisherLEMNISCATA
Release dateDec 23, 2016
ISBN9788822880581
Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione

Read more from Vitiana Paola Montana

Related to Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Decidi... ora! - Decisioni e scelte, come individuare quelle giuste per ogni situazione - Vitiana Paola Montana

    Conclusioni

    Introduzione

    Scegliere, decidere, agire. Tre parole che possono incutere timore quando ci troviamo in situazioni complesse dove ci è richiesto in qualche modo di prendere una posizione netta in merito alla circostanza che stiamo vivendo, di qualunque natura essa sia.

    Noi scegliamo ogni giorno, per le piccole come per le grandi cose. L’azione di scegliere di decidere è fondamentale per la crescita interiore e per l’evoluzione personale. Se restiamo intrappolati in situazioni, professioni, rapporti che stanno dando problemi da troppo tempo, forse è arrivato il momento di riflettere e di cercare di capire che cosa sia più opportuno fare.

    A volte decidere di non decidere può rivelarsi la mossa giusta ma questo, in genere, attiene a circostanze molto complesse che, in ogni caso, devono essere osservate con attenzione e quindi non lasciate dormienti. Scegliere è importante ma, senza un’azione che segue la scelta, tutto diventa inutile.

    Senza l’azione che trasforma la scelta in un risultato tangibile, non si concretizza la spinta a migliorare ogni giorno un poco di più la nostra persona e, con essa, la nostra qualità di vita.

    Se restiamo nel limbo dell’indecisione la nostra mente si lascerà andare all’inattività e la nostra vita continuerà a scorrere su due binari predefiniti, all’infinito, senza nessuna variazione ma anche senza nessuna trasformazione.

    In questo caso, la routine, la rassegnazione, la pigrizia, hanno campo libero e tutto assumerà i toni di una situazione demotivante. Come spesso si dice: il cambiamento è vita. Sono certa che ciascuno di voi sarà consapevole di quanto sia importante mantenersi sempre vivi, attivi e soddisfatti di ciò che siamo e facciamo.

    Accanto alla necessità di decidere, si affiancano due sentimenti limitanti: la paura di sbagliare, di essere giudicati, di fallire e la paura di commettere errori di valutazione. La paura di sbagliare, del giudizio e del fallimento, è direttamente collegabile alla struttura del modello sociale attuale, perpetrato anche dalla scuola.

    L’errore è considerato una tragedia, come qualcosa di irrimediabile ed è direttamente collegato al giudizio, al senso di fallimento, alla disistima di sé. Ma dobbiamo ricordare anche il vecchio adagio che diceva: sbagliando s’impara. Se non abbiamo il coraggio di passare attraverso le esperienze e di metabolizzarne gli insegnamenti che ne ricaviamo, non potremo progredire verso una migliore qualità di vita.

    Per quanto riguarda invece il timore di fare degli errori di valutazione e, di conseguenza trasformare la scelta che abbiamo fatto in un problema, dobbiamo imparare a seguire un metodo preciso per essere certi di aver preso in considerazione tutti gli aspetti di una data circostanza.

    Se da un lato non dobbiamo restare bloccati dalla paura di decidere, dall’altra dobbiamo adottare una forma di coerenza e di analisi il più fedele possibile al risultato che vogliamo ottenere. In questo libro ci occupiamo proprio di questo: come fare scelte intelligenti, giuste per noi, coerenti con quello che siamo e con ciò che vogliamo ottenere, senza dimenticare l’ambiente in cui viviamo e i rapporti più importanti.

    Allora, buon proseguimento nella lettura e buone scelte!

    Vitiana Paola Montana

    Parte 1

    Decisioni e scelte, come trovare quelle giuste

    Penso che a determinare il nostro destino, siano essenzialmente le nostre decisioni e non le circostanze della vita.

     Anthony Robbins

    L’ansia della scelta

    Le decisioni e le scelte rappresentano spesso un momento vissuto con apprensione, dall’individuo. Non è semplice considerare tutte le variabili che entrano in gioco in una circostanza e, dopo averle valutate, procedere spediti nella scelta.

    Spesso, poi, fa la sua comparsa il fantasma dell’indecisione, a complicare le

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1