Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La cella dell'inquisitore
La cella dell'inquisitore
La cella dell'inquisitore
Ebook197 pages2 hours

La cella dell'inquisitore

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

10 settembre 1712: Tommaso Lamperti, caporale dell’Inquisizione accusato di eresia, viene brutalmente interrogato dal suo superiore ma nega tutto e il giorno dopo scompare dalla sua cella ricoperta fino al soffitto da misteriosi graffiti.

8 settembre 1995: trecento anni dopo un ragazzino cade in una voragine apertasi all’improvviso nel terreno mentre cerca un pallone portando alla luce una chiesa sotterranea e la cella che diventeranno un piccolo museo, orgoglio di Roccasperta, immaginario borgo dell’Italia centrale.

15 dicembre 2012: a una settimana dal fatidico 21 dicembre 2012, data della presunta fine del mondo profetizzata dai Maya, Pietro Rocca, conduttore di una trasmissione televisiva dedicata al paranormale giunge a Roccasperta per girare un servizio sulla cella. Il paese, che era già stato in passato teatro della sparizione misteriosa di tre donne, è scosso dalla scomparsa della piccola Stella Morosini e accoglie con diffidenza la troupe.

Arianna Luci e Luca Morotti, due sensitivi che collaborano alla trasmissione avvertono oscure presenze confermate dalle registrazioni e dalle riprese video a infrarossi effettuate nei sotterranei. Uno sconosciuto avverte Rocca dei pericoli cui starebbe andando incontro e il mattino dopo viene ritrovato il cadavere di Luca appeso per le braccia nella stanza degli interrogatori dell’Inquisizione. Sul petto ha incisi segni in apparenza indecifrabili.

Non trovando alcun aiuto dal burbero maresciallo capo dei carabineri che cerca di incolpare dell’omicidio Francesco Tucci, leader dei metallari del Collettivo Death Metal, Pietro decide di coinvolgere l’amico Giancarlo Mari, docente di simbologia medioevale e massone che lo raggiunge e inizia a indagare. Scoprirà ben presto che il caso di Tommaso Lamperti venne insabbiato all’epoca ma che qualcuno recentemente se n’è interessato consultando documenti trafugati dall’Archivio segreto vaticano. Le sue scoperte lo portano ad una morte orribile. Nonostante la disponibilità del capitano dei carabinieri Missoni, Pietro e Arianna sono soli contro tutti e per sciogliere il mistero dovranno contare sull’aiuto dei ragazzi del Collettivo e sullo sconcertante messaggio lasciato dal professor Mari prima di morire.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateDec 29, 2016
ISBN9788892642553
La cella dell'inquisitore

Related to La cella dell'inquisitore

Related ebooks

Historical Mystery For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for La cella dell'inquisitore

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La cella dell'inquisitore - Dino De Maio

    Roccasperta."

    PRIMO CAPITOLO

    Sei entrato nel mio mondo e non uscirai più

    (ESP - Fenomeni paranormali - 2010)

    1

    Roccasperta, sabato 15 dicembre 2012

    La troupe della trasmissione di Tele 8 Misteri svelati era arrivata a Roccasperta nel tardo pomeriggio del giorno precedente. Dopo molte insistenze Pietro Rocca, il carismatico conduttore del programma, era riuscito a convincere don Vincenzo ad aprire per la prima volta alle telecamere gli ambienti della chiesa sotterranea. Sulle prime Rocca non aveva compreso il motivo di tanta esitazione da parte di chi si era battuto per lunghi anni per il restauro dei sotterranei e per l’apertura del museo. Questo parroco proprio non lo capisco, aveva riflettuto più volte tra sé. Tante storie per permettere l’accesso alla chiesa e, soprattutto, alla ormai famosa cella dei graffiti o cella dell’inquisitore come lui l’aveva già battezzata, non si spiegavano. Il passaggio su Misteri svelati, che vantava una considerevole audience, avrebbe portato lustro al borgo e, in definitiva, allo stesso prelato, attirando turisti e amanti del paranormale curiosi di vedere dal vivo i ritrovamenti e soprattutto disposti a pagare il biglietto. Da quanto risultava a Rocca, infatti, per completare i lavori di restauro mancavano ancora molti fondi e i rubinetti degli sponsor sembravano essersi chiusi all’improvviso.

    Roccasperta era però assurta agli onori della cronaca anche per motivi ben più drammatici. Circa tre anni dopo la scoperta della chiesa sotterranea e della cella era scomparsa Nora Alberti. Poi nel 2003 e nel 2007 erano scomparse Paola Bertelli e Isabel Neumann. Il fatto che le sparizioni fossero avvenute a distanza di cinque anni una dall’altra aveva alimentato una serie di ipotesi stravaganti. Si era pensato da subito a un serial killer, poi a un maniaco. Immancabilmente erano stati sospettati alcuni dei pochi extracomunitari presenti nel borgo. Poi si era seguita la pista delle sette sataniche e infine quella del mercato clandestino degli organi. Sta di fatto che a quindici anni di distanza dalla prima scomparsa le autorità brancolavano ancora nel buio e alla fine, per almeno due dei casi, aveva preso sempre più corpo l’ipotesi dell’allontanamento volontario.

    Nora Alberti, l’unica minorenne delle tre scomparse, aveva quattordici anni quando fu vista per l’ultima volta dal panettiere di Roccasperta il 23 giugno 1998; poi sembrava che si fosse volatilizzata. Erano state effettuate vaste battute di ricerca in tutto il territorio circostante con l’ausilio delle unità cinofile dei Carabinieri, della Guardia Forestale, della Protezione Civile e di molti compaesani volontari. Erano stati ascoltati i parenti, gli insegnanti, gli amici e le amiche della ragazzina senza arrivare ad alcuna conclusione.

    Paola Bertelli, diciotto anni appena compiuti, era uscita di casa nel primo pomeriggio del 20 dicembre 2003 per andare a studiare da un’amica, ma era sparita nel nulla senza aver mai raggiunto la sua meta. La sua presenza venne poi segnalata in svariate località della penisola alla trasmissione Chi l’ha visto? che aveva dedicato molta attenzione al fatto collegandolo a quello di Nora Alberti. Dopo un anno di angoscioso silenzio una cartolina proveniente dall’Argentina invitava i genitori a non preoccuparsi: Paola stava bene e aveva scelto di cambiare per sempre la sua vita. La perizia calligrafica era risultata compatibile con quella della scomparsa e il caso era stato chiuso, anche se la madre Celestina è tuttora convinta che la figlia sia stata rapita.

    L’ultima sparizione era avvenuta il 23 giugno del 2007 quando Isabel Neumann, di trentacinque anni, aveva lasciato di buon’ora Roccasperta diretta a Mezzana per effettuare alcuni acquisti. La sua macchina era stata ritrovata parcheggiata sul ciglio della strada comunale per Mezzana senza nessuna traccia che lasciasse pensare a un rapimento. Isabel si era trasferita dalla Germania a Roccasperta una decina d’anni prima, aveva acquistato un vecchio casale, lo aveva restaurato e lì viveva producendo marmellate e formaggi di capra che rivendeva in paese e nei dintorni. Da sempre considerata una mezza matta, era tuttavia benvoluta da tutti e il suo italiano dal forte accento tedesco suscitava simpatia. Vegetariana convinta, conduceva una vita ritirata e sembrava l’incarnazione tardiva del mito dei figli dei fiori con le sue lunghe gonne e le altrettanto lunghe trecce bionde. Da ricerche effettuate nella sua madrepatria si era venuti a sapere che era orfana di entrambi i genitori e che non risultava avere altri parenti.

    Le tre sparizioni avevano provocato grande clamore nella tranquilla quotidianità di Roccasperta e i suoi abitanti non apprezzavano le attenzioni mediatiche da esse suscitate. L’apertura del museo era stata l’occasione per portare alla ribalta il borgo una volta tanto non per un fatto di cronaca nera, ma per un’importante scoperta archeologica. Proprio per questo Rocca continuava a non capire le titubanze di don Vincenzo e aveva ormai rinunciato al suo servizio televisivo quando una telefonata dello stesso parroco, che si dichiarava finalmente disponibile ad autorizzare le riprese, lo aveva colto come un fulmine a ciel sereno. Non se l’era fatto ripetere due volte e aveva subito organizzato una trasferta di due giornate con la troupe e i suoi due amici sensitivi, Luca Morotti e Arianna Luci, che da tempo collaboravano alla

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1