Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il curato di Tours
Il curato di Tours
Il curato di Tours
Ebook95 pages

Il curato di Tours

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO

Pubblicato nel 1832, Il Parroco di Tours, ambientato in un chiostro buio e umido all’ombra della cattedrale di Tours, provincia particolarmente bi-gotta, ha per protagonisti un vicario sciocco, un canonico ambizioso e una zitella vendicativa.
Interessi egoistici e un profondo attaccamento alla vita terrena dominano i comportamenti di tutti i personaggi, che non recano in sé alcuna traccia di quella spiritualità che dovrebbe per lo meno caratterizzare i due ecclesiatici. Ciò che inevitabilmente emerge è uno spaccato critico e accusatorio del clero: se l’abate Troubert, avido e maligno genio del male, è attirato verso l’arcivescovado dal desiderio di potere, Birotteau, parroco stolto e inconsistente, nutre, come più alto desiderio, quello di trascorrere la sua esistenza abitudinaria in un confortevole appartamento, lo stesso da cui l’altro, con la complicità della zitella Gamard, proprietaria di quei locali e animata dal desiderio di ottenere la sua frivola rivalsa, si prefigge di scacciarlo.

“Gli occhi del buon vicario non raggiungevano quella gradazione che consente alla gente di mondo di avvedersi e prontamente schivare le asperità del prossimo e, per questo, per riconoscere le pecche della padrona di casa, fu costretto a subire l’ammonimento che la natura riserva a tutte le sue creature: il dolore!”.

Balzac, Honoré de Tours (1799 - 1850) scrittore francese, è reputato tra i massimi esponenti del realismo. Autore di un monumentale ciclo di romanzi e racconti che vanno sotto il titolo di La commedia umana, si ricordano, tra i tanti, Il colonnello Chabert (1832 ), Il medico di campagna (1833), Papà Goriot (1835), La cugina Bette (1846).
LanguageItaliano
Release dateJan 20, 2017
ISBN9788865966709
Il curato di Tours
Author

Honoré de Balzac

Honoré de Balzac (1799-1850) was a French novelist, short story writer, and playwright. Regarded as one of the key figures of French and European literature, Balzac’s realist approach to writing would influence Charles Dickens, Émile Zola, Henry James, Gustave Flaubert, and Karl Marx. With a precocious attitude and fierce intellect, Balzac struggled first in school and then in business before dedicating himself to the pursuit of writing as both an art and a profession. His distinctly industrious work routine—he spent hours each day writing furiously by hand and made extensive edits during the publication process—led to a prodigious output of dozens of novels, stories, plays, and novellas. La Comédie humaine, Balzac’s most famous work, is a sequence of 91 finished and 46 unfinished stories, novels, and essays with which he attempted to realistically and exhaustively portray every aspect of French society during the early-nineteenth century.

Related to Il curato di Tours

Classics For You

View More

Reviews for Il curato di Tours

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il curato di Tours - Honoré de Balzac

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1