Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Album di memorie familiari
Album di memorie familiari
Album di memorie familiari
Ebook191 pages

Album di memorie familiari

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il criterio, che mi ha ispirato nella ricerca e nella raccolta di memorie familiari, nasce dal desiderio di offrire testimonianze della vita in un arco di tempo presso un piccolo antico centro agricolo.

La collezione costituisce un’interessante documentazione del gusto di un’epoca e quella della storia privata della mia famiglia.

L’immagine dei luoghi e dei personaggi ci viene restituita, più che dalla rigida ufficialità, da quella privata di piccole dimensioni.

I documenti, le foto e il materiale d’epoca è un ritrovamento lasciato dalla mia famiglia e dai miei antenati e l’attenta consultazione ha stimolato in me la conoscenza del mio ramo genealogico, come fatti e storie vissute dai miei avi dal 1880 al 1960 circa.

Il mio impegno è rivolto nell’ordinare il materiale fatto di documenti e foto in ordine cronologico e di appartenenza per capirne il significato, coglierne la cultura, l’indole, le abitudini, i costumi e il modo di fare dei personaggi, come ciò che li circondava e l’evoluzione delle cose nell’arco temporale sopra indicato.

Nello scorrere dell’album l’obiettivo che non vorrei abbandonare, è che chi si appresta a sfogliarlo si incuriosisca e che lo riporti ad rievocare fatti e cose a lui appartenenti, magari anche stimolare una metodologia operativa per una raccolta delle proprie memorie familiari.
LanguageItaliano
Release dateJan 27, 2017
ISBN9788826007380
Album di memorie familiari

Related to Album di memorie familiari

Relationships For You

View More

Reviews for Album di memorie familiari

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Album di memorie familiari - Ermes Scattolini

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1