Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Potere Della Gratitudine
Il Potere Della Gratitudine
Il Potere Della Gratitudine
Ebook87 pages1 hour

Il Potere Della Gratitudine

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Cos'è la gratitudine? Impara quanto la gratitudine rafforza, come influenza la società, scopri la sua collocazione nella religione e perché la gratitudine è così importante.
In questa società di oggi, estremamente consumista, in cui avere un istinto omicida è considerata una grande qualità, e in cui cifre trimestrali di crescita sono la misura della posizione di una nazione a livello internazionale, la gratitudine ha ancora un suo spazio?
La gratitudine può essere imparata. All'interno del libro ci sono dieci azioni da fare per incorporare la gratitudine nella propria vita. Inoltre ci sono alcuni comportamenti da evitare se si desidera veramente potenziare il proprio processo di apprendimento della gratitudine, oltre ad esercizi volti a incorporare la gratitudine nella propria vita. Leggerai storie vere di gratitudine di Oprah Winfrey, Winston Churchill e Ronald Reagan. Scopri le poesie dedicate alla gratitudine contenute in questo libro. Usale per aumentare la gratitudine nella tua vita.
LanguageItaliano
Release dateFeb 14, 2017
ISBN9781507173367
Il Potere Della Gratitudine

Read more from Lamees Alhassar

Related to Il Potere Della Gratitudine

Related ebooks

Body, Mind, & Spirit For You

View More

Related articles

Reviews for Il Potere Della Gratitudine

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il Potere Della Gratitudine - Lamees Alhassar

    lettura?

    Il potere della gratitudine

    ––––––––

    di

    Lamees A.

    Copyright © 2016 Lamees A.

    Tutti i diritti riservati.

    ISBN: 1523687312 

    ISBN-13: 978-1523687312

    ––––––––

    Sono eternamente grata alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei mentori.

    ––––––––

    INDICE

    ––––––––

    cAPITOLO 1

    Cos’è la gratitudine?

    ––––––––

    In verità, non sento di avere bisogno di niente per me. Ormai ho imparato ad essere contento indipendentemente dalle circostanze. Sono felice con poco o con tanto, con tanto e con poco. Ho trovato la ricetta della felicità sia da sazio che da affamato, sia a mani piene che vuote.

    (Filippesi 4:11-14)

    Apostolo Paolo

    ––––––––

    Gratitudine significa essere grati, essere in grado di mostrare apprezzamento e ricambiare la gentilezza. La gratitudine è qualcosa che tutti noi, in un momento o in un altro, abbiamo provato. Al centro di questa emozione risiede la consapevolezza che in qualche modo siamo fortunati.

    Per alcuni ciò può essere rappresentato da grandi ricchezze, proprietà e lussuose automobili, mentre per altri può essere semplicemente il dono della salute e la vita stessa. Ciò che conta nella gratitudine, ancor più di ciò che esprime, è l’effetto che ha sulle persone. Fa capire loro che non sono né bramose né carenti, ma anzi hanno così tanto da sentire il bisogno di ringraziare per la fortuna che hanno.

    A chi afferma che si tratta di un esercizio di auto-inganno, voglio dire che la gratitudine non si può fingere. La si esprime solo quando la si sente, e se la si sente. La gratitudine nasce quando ci rendiamo conto e apprezziamo il fatto che ci sono dei motivi per essere felici. Può essere l’amore per la propria famiglia, un lavoro che ci dà grandi soddisfazioni, o un regalo costoso che si è ricevuto. Si può dunque provare gratitudine verso Dio, verso la società, la propria famiglia, amici e parenti.

    Generalmente, la gratitudine dura solo un breve lasso di tempo, si manifesta nella piacevole sensazione del beneficio ottenuto da una fonte estranea. Ha una vibrazione positiva e felice, e chi esprime gratitudine prova molta più gioia di chi non lo fa.

    Sviluppa l’attitudine alla gratitudine, e ringrazia per ogni cosa che ti accade, sapendo che ogni passo in avanti è un passo verso il raggiungimento di qualcosa di più grande e migliore della tua situazione attuale. -Brian Tracy

    La manifestazione della gratitudine è solitamente determinata dal carattere e dall’umore di una persona, o dalle emozioni percepite in un dato momento della vita. Ciascuno di noi proverà la sensazione della gratitudine in base alla propria personale predisposizione. L’intensità di tale emozione, e anche la facilità con cui la si manifesta, varia da persona a persona. Analogamente, il tipo di cose, eventi o persone specifiche che risvegliano la gratitudine in un individuo, sono diverse da persona a persona.

    Indipendentemente da quanto ciascuno di noi è in grado, per propria natura, di provare gratitudine, certo è che un’espressione di gratitudine comporterà sempre un corrispondente aumento della felicità di un individuo.

    cAPITOLO 2

    La gratitudine fortifica

    ––––––––

    Io scrivo del potere che risiede nel tentare, perché voglio sentirmi a mio agio quando fallisco. Io scrivo della generosità perché combatto l’egoismo. Io scrivo della felicità perché conosco la tristezza. Io scrivo della fede perché ho quasi perduto la mia, e so cosa significa essere a pezzi e avere bisogno di riscatto. Io scrivo della gratitudine perché io sono grata, di tutto.

    Kristin Armstrong

    ––––––––

    In che modo mostrare gratitudine porta così tanto giovamento?

    A livello psicologico, diventiamo più felici, più positivi e più sensibili nel trovare gioia e piacere in qualsiasi cosa facciamo. Mostrare gratitudine presenta anche dei vantaggi sociali in quanto diventiamo più compassionevoli e generosi nel modo in cui ci rapportiamo con il mondo, il che ci rende più popolari tra le persone e meno soli.

    Alcuni studi hanno dimostrato che la gratitudine ci aiuta sia a livello fisico che psicologico. Fisicamente, potenzia il sistema immunitario, dandoci più salute e più energia. Diventa quindi più difficile ammalarsi, e riusciamo a condurre una vita più attiva.

    Entriamo nello specifico ed elenchiamo i considerevoli vantaggi che possiamo trarre dalla gratitudine.

    La gratitudine fortifica, ci permette di capire che la vita è fatta di momenti vissuti bene. Anziché prestare attenzione ai momenti belli o brutti, la gratitudine ci insegna ad essere grati di tutti i momenti di cui è fatta la vita stessa.

    Prendiamo il caso di una persona appena coinvolta in un incidente stradale e che è finita in ospedale con una gamba rotta. Invece di avvilirsi pensando al fatto che dovrà stare in ospedale per due settimane, questa

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1