Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Neve nera
Neve nera
Neve nera
Ebook84 pages56 minutes

Neve nera

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Narrativa - racconto lungo (53 pagine) - Un appassionante racconto delle scalate del Point Lenana e del Nelion, in Africa, realizzate dall’autore nel 2013.


L’autore racconta in queste pagine la sua prima spedizione in Africa avvenuta nel febbraio 2013, durante la quale sale due tra le vette più alte del continente africano: Point Lenana (4985 metri) e Nelion (5188 metri). Questa vol­ta ad accompagnarlo, oltre all’esperto Andrea Borca, già suo compagno nelle imprese sulle Ande e in Himalaya, ci sarà anche la moglie Alessia.

La dicotomia del titolo, scrive nell’introduzione Giorgio Salvador, Presidente del Club Alpino Italiano della sezione di Vittorio Veneto, è una di quelle dicotomie che “solo l’Africa sa concretizzare, facendo vivere emozioni e avventure diverse negli stessi luoghi, passando dal deserto ai piedi delle montagne, alle loro cime innevate. Affascinanti contraddizioni ambientali, come la vertical bog o brughiera verticale, i senici e le lobelie giganti, oppure il Diamond Couloir, ghiacciaio di diamante del monte Kenya, deserti infuocati e cime ghiacciate sul filo dell’equatore”.


Nato in una piccola isola del Mare del Nord nel 1976, Andrea Vincenzo Lucchi segue fin da giovane le orme del non­no, maestro di sci e gestore del rifugio “Città di Vittorio Veneto”, cominciando a praticare l’alpinismo nel gruppo del Monte Rosa dove consolida la sua passione fatta di ghiaccio e quota. Questo sarà il trampolino di lancio per le sue spedizioni sulle Ande, in Himalaya e nel continente africano. Dopo la pubblicazione di Andar per Ande (Il Marcopolo edizioni), ha continuato a inseguire e ad alimentare la sua passione per l’alpinismo, salendo numerose vette nelle Dolomiti e nelle Alpi, con gli sci ai piedi d’inverno e le mani nude d’estate.

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateMar 28, 2017
ISBN9788825401561
Neve nera

Related to Neve nera

Related ebooks

Sports & Recreation For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Neve nera

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Neve nera - Andrea Vincenzo Lucchi

    a cura di Francesco Aloe

    Andrea Vincenzo Lucchi

    Neve nera

    RACCONTO LUNGO

    Prima edizione marzo 2017

    ISBN 9788825401561

    © 2017 Andrea Vincenzo Lucchi

    Edizione ebook © 2017 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Neve nera

    Theluji Nyeusi

    Introduzione

    Prefazione

    Nairobi

    Nanyuki

    Met Station

    Mackinder’s Camp

    Emerald Tarn

    Point Lenana

    Top Hut (Austrian Hut)

    Nelion

    Minto e Chogoria

    Epilogo

    Ringraziamenti

    Bibliografia

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Un appassionante racconto delle scalate del Point Lenana e del Nelion, in Africa, realizzate dall’autore nel 2013.

    L’autore racconta in queste pagine la sua prima spedizione in Africa avvenuta nel febbraio 2013, durante la quale sale due tra le vette più alte del continente africano: Point Lenana (4985 metri) e Nelion (5188 metri). Questa vol­ta ad accompagnarlo, oltre all’esperto Andrea Borca, già suo compagno nelle imprese sulle Ande e in Himalaya, ci sarà anche la moglie Alessia.

    La dicotomia del titolo, scrive nell’introduzione Giorgio Salvador, Presidente del Club Alpino Italiano della sezione di Vittorio Veneto, è una di quelle dicotomie che "solo l’Africa sa concretizzare, facendo vivere emozioni e avventure diverse negli stessi luoghi, passando dal deserto ai piedi delle montagne, alle loro cime innevate. Affascinanti contraddizioni ambientali, come la vertical bog o brughiera verticale, i senici e le lobelie giganti, oppure il Diamond Couloir, ghiacciaio di diamante del monte Kenya, deserti infuocati e cime ghiacciate sul filo dell’equatore".

    L'autore

    Nato in una piccola isola del Mare del Nord nel 1976, Andrea Vincenzo Lucchi segue fin da giovane le orme del non­no, maestro di sci e gestore del rifugio Città di Vittorio Veneto, cominciando a praticare l’alpinismo nel gruppo del Monte Rosa dove consolida la sua passione fatta di ghiaccio e quota. Questo sarà il trampolino di lancio per le sue spedizioni sulle Ande, in Himalaya e nel continente africano. Dopo la pubblicazione di Andar per Ande (Il Marcopolo edizioni), ha continuato a inseguire e ad alimentare la sua passione per l’alpinismo, salendo numerose vette nelle Dolomiti e nelle Alpi, con gli sci ai piedi d’inverno e le mani nude d’estate.

    Theluji Nyeusi

    Kama unataka kupata kwanza, kukimbia peke yake.

    Kama unataka kutembea mbali, kutembea pamoja

    Se vuoi andare veloce, corri da solo,

    ma se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

    Proverbio Maasai

    Introduzione

    Mal d’Africa, mal di Montagna, mal d’Amore… disagi emotivi che nel linguaggio comune esprimono in realtà amore profondo per persone o luoghi. Malesseri positivi, spesso manifestati con sentimenti di nostalgia e rimpianto, per cui la lontananza da persone, luoghi cari o eventi vissuti nel passato, fanno desiderare intensamente di riviverli o rivederli. È difficile spiegare l’insieme di emozioni, di sensazioni e di impulsi di un innamoramento o una passione, soprattutto le sue contraddizioni, perché quando accadono non si riescono a razionalizzare.

    Questo già traspariva tra le righe nell’opera prima di Andrea Vincenzo Lucchi Andar per Ande – Decifrazioni d’alta quota dove, attraverso una ricerca interiore, l’autore svelava la vita dell’alpinista, tra culture e genti diverse, nel contesto di una natura selvaggia, apparentemente indomabile, ma proprio per questo affascinate. Una vita però spesso lontana dagli affetti familiari, dalla proprie abitudini, dalla propria cultura, e per questo ricca di nostalgia e di voglia di tornare a casa. Tuttavia è lo stesso sentimento che, una volta giunto tra le mura domestiche, lo spinge a progettare una nuova avventura, una nuova meta, un nuovo limite da superare.

    Dicotomie dell’amore e di intense passioni. Dicotomie cromatiche come Neve Nera – Theluji Nyeusi, titolo di questa seconda opera. Dicotomie che solo l’Africa sa concretizzare, facendo vivere emozioni e avventure diverse negli stessi luoghi, passando dal deserto ai piedi delle montagne, alle loro cime innevate. Affascinanti contraddizioni ambientali, come la vertical bog o brughiera verticale, i senici e le lobelie giganti, oppure il Diamond Couloir, ghiacciaio di diamante del monte Kenya, deserti infuocati e cime ghiacciate sul filo dell’equatore.

    Mal d’Amore, Mal di Montagna, Mal d’Africa… destino e sequenza logica inversa per la moglie Alessia Altoè, compagna di un malato di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1