Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Domare il mostro dagli occhi verdi: Gestire la gelosia nelle relazioni non monogamiche
Domare il mostro dagli occhi verdi: Gestire la gelosia nelle relazioni non monogamiche
Domare il mostro dagli occhi verdi: Gestire la gelosia nelle relazioni non monogamiche
Ebook45 pages32 minutes

Domare il mostro dagli occhi verdi: Gestire la gelosia nelle relazioni non monogamiche

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Come gestisci la gelosia?" È la prima domanda che le persone in genere pongono quando sentono parlare di poliamore. Gli strumenti per la gestione della gelosia sono tra le risorse fondamentali di un buon equipaggiamento per chiunque sia coinvolto in relazioni poliamorose o comunque non monogamiche. Eve Rickert e Franklin Veaux, autori del popolare testo sul poliamore More Than Two: A Practical Guide to Ethical Polyamory, presentano Domare il mostro dagli occhi verdi, il primo e-book della serie Pillole di More Than Two. In questo breve manuale troverete metodi pragmatici per gestire i sentimenti di gelosia quando si presentano. Apprenderete strumenti per individuare la gelosia, strategie per decodificarla e consigli pratici per trattarla prima che mini il vostro rapporto.
LanguageEnglish
Release dateMay 1, 2017
ISBN9781944934507
Domare il mostro dagli occhi verdi: Gestire la gelosia nelle relazioni non monogamiche

Related to Domare il mostro dagli occhi verdi

Related ebooks

Relationships For You

View More

Related articles

Reviews for Domare il mostro dagli occhi verdi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Domare il mostro dagli occhi verdi - Eve Rickert

    percorso.

    IL MOSTRO DAGLI OCCHI VERDI

    Sei dunque coinvolto in una relazione poliamorosa: stai insieme a qualcuno che ha un altro partner. Stai navigando senza intoppi quando – SBAM! – ti capita di vedere qualcosa, sentire qualcosa, pensare a qualcosa, e ti ci ritrovi dentro fino al collo: gelosia. Succede, a volte quando meno ce lo aspettiamo. Quando arriva, può venir voglia di mettere a ferro e fuoco il mondo intero, per poi correre a rifugiarsi in una caverna buia gridando: «Non permetterò mai più a nessuno di avvicinarmi, mai più!» (Perlomeno, per noi è così.)

    Attribuiamo un tale potere talismanico alla gelosia che anche il solo fatto di temerla può plasmare le nostre relazioni. Non abbiamo mai sentito nessuno dire: «Il poliamore? Io non potrei mai. E se poi mi capita di essere arrabbiata?» o «E se poi mi capita di essere triste?» Ma molte persone dicono invece: «E se poi mi capita di essere geloso?». Il fatto è che a un certo punto ti capiterà. Poche persone sono immuni alla gelosia. La buona notizia è che la gelosia è solo un'emozione, come qualsiasi altra emozione. A volte ci si sente tristi, a volte ci si sente arrabbiati, ma non lasciamo che quelle emozioni ci definiscano. Non governano la nostra vita. Non deve necessariamente essere diverso per la gelosia.

    COS’È LA GELOSIA?

    La gelosia è il sentimento che proviamo quando trasciniamo una nube gravida di pioggia su un sole splendente. È la sensazione di stare per perdere qualcosa che per noi è importante, compresa forse la nostra autostima, per via di qualcun altro. È la paura di non essere abbastanza, che le persone intorno a noi non ci amino davvero, che tutto stia per ridursi in cenere. Arriva nella notte, come una ladra, a rubare la nostra gioia. La gelosia è subdola: si apposta alle nostre spalle sussurrandoci che siamo le vittime, non i carnefici, della situazione; che le persone che ci circondano ci stanno facendo torto, e che dobbiamo agire in modo da proteggerci; e, ciò che forse è ancora più distruttivo, ci dice di non parlare apertamente di come ci sentiamo. Si alimenta di segretezza e di silenzi. Nella sua manifestazione più tossica, ci fa arrabbiare con gli altri e vergognare di noi stessi al tempo stesso.

    La gelosia ha molti volti perché, a differenza della sorpresa, della paura o della rabbia, è fatta di molte emozioni diverse. Insicurezza, paura della perdita, territorialità, inadeguatezza, senso di diritto (entitlement), scarsa autostima, paura dell’abbandono – tutte queste cose possono combinarsi dando luogo a a versioni differenti di ciò che chiamiamo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1