Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tecniche di oratoria
Tecniche di oratoria
Tecniche di oratoria
Ebook122 pages1 hour

Tecniche di oratoria

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il segreto di una buona comunicazione è la sintonia con il pubblico, la capacità di coniugare pathos e logos, contenuti ed emozioni. Ma come raggiungerlo quando si teme di essere preda dell'ansia e delle emozioni?

Questo manuale, frutto della mia trentennale esperienza nella comunicazione pubblica in ambito politico e sociale, ti condurrà attraverso un percorso di conoscenza e di crescita insegnandoti le migliori e più efficaci strategie per catturare l'attenzione e lasciare un segno profondo e indelebile in chi ti ascolta.

Attraverso una serie di informazioni e di suggerimenti pratici, acquisirai la naturale capacità di comunicare efficacemente valorizzando le tue emozioni e superando così le tue paure.

Il metodo illustrato in "Tecniche di oratoria" è stato messo a punto in molti anni di duro lavoro, di studio e di relazione con gli altri. Questa è la ragione per cui funziona ed è anche il motivo per cui il mio manuale è in grado di aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateJun 15, 2017
ISBN9788892666818
Tecniche di oratoria

Read more from Elena Ferro

Related to Tecniche di oratoria

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Tecniche di oratoria

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Tecniche di oratoria - Elena Ferro

    Ferro

    Capitolo 1

    Non abbiate paura delle emozioni

    Glossofobia è il nome scientifico dell'ansia di parlare in pubblico. Forse vi farà sentire meglio sapere che il 74% delle persone ne soffre. Come vedete, siete in buona compagnia. La glossofobia è un fenomeno piuttosto democratico in quanto affligge le persone senza distinzioni di sesso. Ne soffrono circa il 73% degli uomini e il 75% delle donne, ed è molto probabile che dietro questi dati ci siano anche ragioni culturali. Tuttavia questi numeri mi servono per convincervi che non siete soli e che la paura di parlare in pubblico riguarda quasi ognuno di noi, senza distinzioni.

    Pensate dunque che tutti hanno dovuto cimentarsi o si cimenteranno con questo problema e voi siete già sulla strada giusta.

    Che dobbiate affrontare una piazza stracolma di persone, un'aula didattica, sostenere il colloquio più importante della vostra vita o esporre all'assemblea di condominio le vostre ragioni, seguendo passo a passo questo manuale acquisirete la sicurezza e l'autorevolezza che vi serve per farcela. D'altra parte se lo avete acquistato siete consapevoli di aver bisogno di un piccolo aiuto e qui, vi assicuro, lo troverete.

    Seguite con attenzione e scrupolo i consigli che vi fornirò, capitolo dopo capitolo, e sarete in grado di superare la paura imparando a comunicare con efficacia e, soprattutto, emozionando. Le emozioni ci servono per lasciare un segno indelebile nelle persone che ci ascoltano. Usatele bene e avrete in mano qualunque platea.

    Non abbiate paura delle emozioni, non reprimetele, non ignoratele.

    Fate in modo che esse diventino parte della vostra strategia vincente

    Dunque impareremo anche a controllare le emozioni e ad usarle a nostro beneficio. E, sorpresa, sapete una cosa? Anche la paura è un'emozione. Non tentate di reprimerla ma cercate di conoscerla, di ascoltarla, di accoglierla e provate ad imparare da ciò che intende comunicarvi.

    La paura è un messaggio che arriva da dentro e che non avete ancora ascoltato

    Non reprimetelo, e sarete in grado di superarlo e di controllarlo. Usate l'energia della paura per migliorare la vostra comunicazione, raggiungendo un livello più elevato di empatia con il pubblico. Diventerete più efficaci ed incisivi perché le emozioni ci aiutano a migliorare la nostra comunicazione, la rendono più autentica.

    L'approccio emozionale che io utilizzo è diverso dai supporti che avete a disposizione sul mercato (manuali, video, corsi per insegnarvi a parlare in pubblico) così come dalle tecniche ormai consolidate sulle quali i guru della comunicazione hanno studiato e praticato per moltissimi anni. E' diverso perché parte da voi, dalla vostra originalità, con il bagaglio completo delle vostre speciali caratteristiche e risorse.

    Ciò che serve per far funzionare l'approccio emozionale siete voi stessi e soprattutto la fiducia che avete nelle vostre possibilità. Le emozioni esplicitano ciò che avete da dire molto meglio delle parole. Lasciatele lavorare, non abbiatene paura.

    Riflettiamo su questo: uno degli aspetti fondamentali dell'apprendimento è il processo di identificazione con quanto è narrato, proposto, trasmesso e comunicato da chi in quel momento ha in mano la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1