Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

300 antichi proverbi e aforismi: Volume II
300 antichi proverbi e aforismi: Volume II
300 antichi proverbi e aforismi: Volume II
Ebook45 pages19 minutes

300 antichi proverbi e aforismi: Volume II

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

ai lettori
Queste poche massime che spigolai qua e colà in tempi diversi, e più particolarmente in quegli anni in cui riescono maggiormente dolorosi i disinganni sulle umane cose, poiché colpiscono per i primi la ancor vergine coscienza........non erano destinate alla pubblicazione.
Accumulate sul tavolo del domestico lare, non miravano ad altro scopo che a dirigere le nostre azioni fra le vicende sociali a mitigare l'orgasmo giovanile che dall'inesperienza procede a ridare allo spirito quella forza che soventi le fatiche, i dispiaceri e le contrarietà potevano togliere o scemare, causando un nocivo scoraggiamento, oppure una tacita apatia che ogni vigore o nobile aspirazione estingue.......tendevano in somma a mantener ferma quella fede nella verità che facilmente in cuore inesperto ed entusiasta può vacillare.
Quello scopo tutt’affatto famigliare, quella forza morale che poteva valere per chi fu il raccoglitore, forse fallirà per i più che non avranno campo a riflettervi e giudicare; pure non credo far cosa completamente vana mettendo in fascio queste massime che la saggia esperienza raccomanda e sancisce.
Per questa ragione cedetti allo stimolo di rendere pubblica tale informe raccolta di Aforismi e Proverbi, quale cioè fu creata dagli eventi, dalle circostanze della vita, delle epoche in cui scrissi e dalla natura dei libri letti.
Non ho potuto accettare l'amichevole consiglio di dare un altro ordine alla collezione, per la ragione che nessuno di questi aforismi, parmi,abbia diritto di antecedenza o di affinità.
Gli assiomi possono e devono esistere da sé, ed il profitto che si può ricavare da ciascuno di essi, a mio avviso, e sempre lo stesso, qualunque sia la distribuzione che si dà ai medesimi.
Ciò volli dichiarare per scusarmi presso chi gentilmente mi consigliò e coadiuvò in questa pubblicazione.
Sulla natura e sulla scelta dei proverbi dirò che una buona parte la raccolsi nella Sacra Bibbia, libro pur sempre ammirabile, quantunque in mille guise commentato.
Là, vi trovai la vera religione del cuore, dell'affetto e della carità, la più sublime filosofia che da natura emana, e che non tanto facilmente si può riscontrare in molti moderni volumi.
Nel percorrere quel libro d’oro, con grande pazienza e coscienza del Dio dati volgarizzato, vi riscontrai le vere basi del progresso civile e dell’umana sapienza. Di questi aforismi poi molti raccolsi fra i ben noti e rettissimi che il buon costume e l’ austerità degli inglesi hanno sancito.
Tra di essi sono pure intercalate molte massime dei più pregevoli scrittori filosofi e moralisti in Italia, quali il Gioberti, il Rosmini, il Silvio Pellico, il Manzoni, il Massimo d'Azeglio, il Tommaseo.
Per altra parte non risparmiai io stesso di formulare, colle idee di classici esteri e nazionali, alcune delle massime che dal concetto e dall'esperienza del vivere sociale riconobbi collimare coi moderni sentimenti di libertà e di progresso.
Se queste potessero, coi sani principi d'una maschia e buona educazione del giovane intelletto, coadiuvarne l'azione, indirizzandolo sulla via della Verità e della Rettitudine, avrei raggiunta quella meta che formava il voto più ardente del mio cuore.
LanguageItaliano
PublisherLuigi Albano
Release dateJun 28, 2017
ISBN9788826463315
300 antichi proverbi e aforismi: Volume II

Read more from Luigi Albano

Related to 300 antichi proverbi e aforismi

Titles in the series (2)

View More

Related ebooks

Art For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for 300 antichi proverbi e aforismi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    300 antichi proverbi e aforismi - Luigi Albano

    © 2017 Luigi Albano (info@luigialbano.it)

    © copertina: Luigi Albano

    © Illustrazioni di Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718).

    Prima edizione eBook: Giugno 2017.

    ISBN: 9788826463315.

    Sono riservati in tutti i Paesi i diritti di memorizzazione elettronica, traduzione, riproduzione e di adattamento, parziale e totale con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche).

    Nessuna parte del testo può essere in alcun modo riprodotta senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata di questo testo così come l'alterazione delle informazioni elettroniche sul regime dei diritti e costituisce una violazione dei diritti dell'autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche.

     a mio figlio Lorenzo

    che amo immensamente 

    Se tutti si potessero raccogliere e sotto certi capi ordinare i

    Proverbi italiani,i Proverbi d'ogni popolo,

    d'ogni età, colle varianti di voci, d'immagini e di concetti,

    questo, dopo la Bibbia, sarebbe il libro più gravido di pensieri.

    Tommaseo.

    il libro

    I proverbi e gli aforismi in generale, nati spontaneamente sulle labbra del popolo, contengono tutti una profonda sapienza morale e civile, quasi un manuale di prudenza pratica.

    Infatti la cura dello stato, della famiglia e della persona, dell'amore, del matrimonio, in tutti i casi che riguardano la vita pubblica e privata trovano in essi più di un utile insegnamento.

    A dimostrare che questi furono sempre cari alla vera aristocrazia intellettuale di una nazione, voglio citare tre uomini che raccolsero e ne pubblicarono molteplici.

    Aristotele fece forse la prima raccolta di proverbi tanto che alcuni dei suoi avversari utilizzarono la sua raccolta imitandola e copiandola.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1