Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Crediti per onorari avvocato: Procedimenti e strategie per il recupero
Crediti per onorari avvocato: Procedimenti e strategie per il recupero
Crediti per onorari avvocato: Procedimenti e strategie per il recupero
Ebook108 pages1 hour

Crediti per onorari avvocato: Procedimenti e strategie per il recupero

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

 “L’argomento trattato è, evidentemente, di notevole importanza perché attiene alle modalità stesse attraverso le quali l’avvocato civilista può procedere nella tutela dei crediti per prestazioni professionali giudiziali (…). Ecco quindi l’estrema utilità pratica del presente testo: evidenziare i trabocchetti procedurali, così da affrontarli prudentemente per arrivare, senza troppe sorprese, alla decisione di merito. Il testo affronta praticamente tutte le principali tematiche: in primis il rito per il recupero del credito dell’avvocato civilista, ma anche il recupero delle spese legali in caso di patrocinio a spese dello Stato e le problematiche connesse al c.d. frazionamento del credito.  Il tutto arricchito da un utile formulario” (dalla Presentazione al Volume di Antonio Masone, Magistrato).
Il Volume tiene conto delle recenti novità 2017, tra cui il Protocollo d’intesa approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 28 aprile 2017, nonché l’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite del 25 maggio 2017 sull’ambito di operatività dell’art. 14, d.lgs. n. 150 del 2011 (Cassazione civile n. 13272 del 2017).

PIANO DELL’OPERA
Capitolo I - Il compenso dell’avvocato
Capitolo II - Le procedure volte al recupero del compenso nei confronti del cliente
Capitolo III - Formule applicative
Capitolo IV - Profili di criticità
Capitolo V - La parcellizzazione del credito

Flavio CASSANDRO: Avvocato, già Autore di pubblicazioni per l'editore Tribuna; è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile; Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato
Chiara FABIANI: Consulente legale, già Autrice di pubblicazioni con Cedam editrice; è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile
LanguageItaliano
Release dateJul 3, 2017
ISBN9788826477794
Crediti per onorari avvocato: Procedimenti e strategie per il recupero

Read more from Flavio Cassandro

Related to Crediti per onorari avvocato

Related ebooks

Law For You

View More

Related articles

Reviews for Crediti per onorari avvocato

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Crediti per onorari avvocato - Flavio CASSANDRO

    giurisprudenziali

    DIRITTO AVANZATO

    Diritto Avanzato nasce ufficialmente nel novembre 2016 , ma viene da oltre dieci anni di collaborazioni – oggi, ancor di più, implementate – nel campo dell' editoria giuridica nazionale e, in parte, internazionale.

    www.dirittoavanzato.i t

    www.facebook.com/dirittoavanzato

    Centro Studi Diritto Avanzato

    Editoria – Consulenza istituzionale e professionale – Formazione

    LA NOSTRA MISSION è realizzare prodotti e strumenti di studio e lavoro:

    di natura scientifica e dotati di ISBN (International Standard Book Number - numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo), quindi valevoli a fini concorsuali (anche di tipo accademico);

    sintetici e schematici e, allo stesso tempo, completi ed esaustivi;

    scientificamente coerenti;

    tempestivi, attuali e innovativi (nella forma e nei contenuti);

    utili allo studio e alla professione (anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione con i nostri lettori).

    IL CENTRO STUDI

    Diritto Avanzato nasce come Centro Studi, che è il cuore pulsante di Diritto Avanzato, da cui hanno origine tutti i nostri prodotti (libri e offerte formative): un osservatorio permanente sulle linee evolutive del diritto nazionale, che impegna Direzione Editoriale, Scientifica e Redazione in costanti e quotidiani confronti (frontali e a mezzo conferenze call) per varie ore ogni giorno.

    Il Centro Studi CS ha anche l’obiettivo di fornire consulenza istituzionale e professionale ( www.dirittoavanzato.it/p/centro-studi.html).

    ULTIME PUBBLICAZIONI

    VIOLA, INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE SECONDO MODELLI MATEMATICI, Diritto Avanzato, Milano, 2017 (in corso di realizzazione)

    DI CAPUA, CORTESE, LALICATA, SPINA, ZIMMITTI, ARMANDOLA, OLIVA, ARBITRATO E MEDIAZIONE CIVILE: VALIDE SOLUZIONI ALLE LITI E UN’OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE (Atti del IV Convegno Nazionale Arbimedia, Torino, 21 ottobre 2016), Diritto Avanzato, Milano, 2017

    VIOLA, LA NUOVA RESPONSABILITA' SANITARIA alla luce della Legge 8 marzo 2017, in G.U. n. 64 del 17 marzo 2017 (con presentazione di Caterina CHIARAVALLOTI, Presidente di Tribunale), Diritto Avanzato, Milano, 2017

    GILLI, ESAME AVVOCATO 2017. Tecniche di redazione Atti e Pareri alla luce dei criteri di correzione dei Commissari – 2a Edizione, Diritto Avanzato, Milano, 2017

    SPINA (a cura di), IRRAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO. Rassegna giurisprudenziale sistematica corredata da schemi, dottrina e formule (con presentazione di Annamaria FASANO, Consigliere Suprema Corte di Cassazione e contributi di Piero SANDULLI, Luigi VIOLA e Giulio SPINA), Diritto Avanzato, Milano, 2017

    GERIĆ, FELLNER, MUSICARI, DI BIASE, ZECCHINI, BIANCHI, DONNA CAPUT MUNDI, Il ruolo delle donne ai vertici delle istituzioni, presso la capitale d'Italia, Diritto Avanzato, Milano, 2017

    SPINA, LA NUOVA ESECUZIONE, Le procedure esecutive nelle riforme 2015-2016 (aggiornato al d.l. 59/2016 conv. con mod. in l. 119/2016) – 2a Edizione, Diritto Avanzato-LNPC Libri, Milano, 2016

    IL VOLUME

    " L’argomento trattato è, evidentemente, di notevole importanza perché attiene alle modalità stesse attraverso le quali l’avvocato civilista può procedere nella tutela dei crediti per prestazioni professionali giudiziali (…). Ecco quindi l’estrema utilità pratica del presente testo: evidenziare i trabocchetti procedurali, così da affrontarli prudentemente per arrivare, senza troppe sorprese, alla decisione di merito. Il testo affronta praticamente tutte le principali tematiche: in primis il rito per il recupero del credito dell’avvocato civilista, ma anche il recupero delle spese legali in caso di patrocinio a spese dello Stato e le problematiche connesse al c.d. frazionamento del credito. Il tutto arricchito da un utile formulario " (dalla Presentazione al Volume di Antonio MASONE, Magistrato).

    Il Volume tiene conto delle recenti novità 2017 , tra cui il Protocollo d’intesa approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 28 aprile 2017, nonché l’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite del 25 maggio 2017 sull’ambito di operatività dell’art. 14, d.lgs. n. 150 del 2011 (Cassazione civile n. 13272 del 2017).

    GLI AUTORI

    Flavio CASSANDRO

    Avvocato, già Autore di pubblicazioni per l'editore Tribuna;

    è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile; Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato

    Autore del capitolo I; co-autore del capitolo III; autore dei paragrafi 4.2 e 4.3. e 4.4.; autore del capitolo V

    Chiara FABIANI

    Consulente legale, già Autrice di pubblicazioni con Cedam editrice;

    è nel comitato editoriale della rivista scientifica La Nuova Procedura Civile

    Autrice del capitolo II; co-autrice del capitolo III; autrice del paragrafo 4.1.

    PRESENTAZIONE

    Sono onorato di essere stato chiamato a presentare questo bel testo, edito dal Centro Studi Diritto Avanzato diretto dall’Ill.mo Prof. Luigi Viola, il cui coordinamento scientifico è di per sé garanzia di rigore e completezza dell’opera.

    L’argomento trattato è, evidentemente, di notevole importanza perché attiene alle modalità stesse attraverso le quali l’avvocato civilista può procedere nella tutela dei crediti per prestazioni professionali giudiziali.

    In questa materia (come in tutte del resto) sarebbe stato auspicabile che le regole procedurali fossero il più possibile chiare, cosicché si potessero agevolmente superare le inevitabili questioni di rito per addentrarsi speditamente negli accertamenti di merito (necessari a quantificare il giusto corrispettivo).

    Purtroppo la materia si rivelava, inaspettatamente, piuttosto ostica se è vero che solo nell’anno 2013 (quando peraltro era già entrato in vigore il D. Lvo. 150/2011) la Suprema Corte di Cassazione risolveva, a Sezioni Unite (Sentenza n. 21675 del 23/09/2013) la questione relativa alla forma dell’atto introduttivo dell’opposizione al decreto ingiuntivo emesso in favore dell’avvocato.

    Si deve ritenere che un sincero intento di semplificazione abbia quindi ispirato il Legislatore nel momento in cui, con il già citato D. Lvo 150/11, si trovò a novellare anche la Legge n.794/42.

    Nonostante le migliori intenzioni le questioni procedurali si sono tuttavia ben presto ripresentate ed hanno condotto ad una situazione di grave incertezza in ordine, almeno, alle seguenti questioni:

    - l’ordinanza -ex art. 702 bis speciale/collegiale- che, nel liquidare il compenso, affronti anche l’an della pretesa, ha natura sostanziale di sentenza (ed è quindi appellabile)?

    - è ancora possibile per l’avvocato civilista recuperare il credito per prestazioni giudiziali facendo ricorso al procedimento ordinario di cognizione (con citazione o magari con ricorso ex art. 702 bis ordinario/monocratico)?

    Le principali questioni sono state già devolute alla cognizione delle Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione, all’evidente fine di fare tempestiva chiarezza circa le questioni di rito, tuttavia non ci sarebbe certo da meravigliarsi se le soluzioni prescelte costituissero esse stesse terreno fertile per farne sorgere di ulteriori.

    Ecco quindi l’estrema utilità pratica del presente testo: evidenziare i trabocchetti procedurali, così da affrontarli prudentemente per arrivare, senza troppe sorprese, alla decisione di merito.

    Il testo affronta praticamente tutte le principali tematiche: in primis il rito per il recupero del credito dell’avvocato civilista, ma anche il recupero delle spese legali in caso di patrocinio a spese dello Stato e le problematiche connesse al c.d. frazionamento del credito. Il tutto arricchito da un utile formulario.

    Antonio MASONE

    (Magistrato)

    Capitolo I -

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1