Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Paavo Deshin: Ciclo: L'artista dei Recuperi
Paavo Deshin: Ciclo: L'artista dei Recuperi
Paavo Deshin: Ciclo: L'artista dei Recuperi
Ebook119 pages1 hour

Paavo Deshin: Ciclo: L'artista dei Recuperi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fantascienza - romanzo breve (77 pagine) - Le leggi aliene non sempre avevano senso per gli umani, ma le punizioni erano terribili. Una nuova avventura dell'Artista dei Recuperi

In un universo dove umani e alieni hanno formato un commonwealth galattico denominato “Alleanza Terrestre” trattati interplanetari regolano la convivenza tra le razze, e gli umani, che  cercano di espandersi sul suolo di altri pianeti e sistemi solari, devono sottostare alle bizzarre usanze extraterrestri. Spesso le leggi aliene non hanno un senso immediato per gli umani, ma la punizione per chi le viola  è quasi sempre terribile, e può andare dalla perdita della vita a quella del sequestro del primo figlio. Spesso gli umani, per evitare le conseguenze dei loro reati, si affidano ad agenzie che provvedono alla loro “scomparsa”, fornendo una nuova identità  su altri mondi. Alla loro caccia sono  sguinzagliati i tracker, cacciatori di teste ingaggiati dagli alieni in cerca di giustizia. Come di consueto, l’avventura galattica della Rusch è anche un modo per porsi interessanti domande sulla morale futura e sui rapporti tra la civiltà umana e le varie culture aliene.
Paavo Deshin si inserisce in questo filone narrativo. È la storia di un bambino speciale: di intelligenza superiore al normale, Paavo, per tutta la sua breve vita, ha convissuto con la presenza di due “fantasmi” molto particolari. I suoi genitori adottivi, Luc e Gerda Deshin, potenti gestori della malavita lunare, non ne sono al corrente, ma quando Paavo comincia a incontrare in maniera concreta i “fantasmi” il problema esploderà in tutta la sua drammaticità.
Ancora una volta toccherà all’Artista dei Recuperi Miles Flint risolvere il bandolo dell’intricata matassa. Una storia umana e toccante che ha ricevuto riconoscimenti ovunque, tra cui anche una Menzione Speciale al prestigioso contesto internazionale UPC (Universitat Politècnica de Catalunya).

Nata il 4 giugno del 1960 a Oneonta (New York, USA), Kristine Kathryn Rusch ha raggiunto il successo come editor di Magazine of Fantasy & Science Fiction, che ha guidato per sei anni, dal 1991 al 1997, vincendo anche un premio Hugo come miglior editor professionale. In seguito ha abbandonato l’editing per concentrarsi sulla produzione narrativa, diventando in breve una delle scrittrici di punta del mercato americano. Dotata di grandi doti narrative, la Rusch si è dimostrata autrice competente e prolifica in numerosi campi, passando con disinvoltura dalla fantascienza hard al romance, fino ai romanzi gialli. Nel campo prettamente fantascientifico si è fatta notare per i suoi magnifici racconti e romanzi brevi, come Millennium Babies (premio Hugo 2001 come miglior novelette), Recovering Apollo 8 (Il recupero dell’Apollo 8, Delos Odissea),  Echea, del 1999, finalista a tutti i maggiori premi del settore, dallo Hugo al Nebula, allo Sturgeon e al Locus. Sono inoltre assai celebri  due cicli di gran successo di pubblico e critica. Del ciclo delle Immersioni e della Tecnologia dell’Occultamento (Stealth) abbiamo pubblicato Un tuffo nel relitto (Diving into the Wreck), Stealth, La stanza delle anime perdute, e Base di settore Venice, mentre di quello dell’Artista dei Recuperi, che inizia con The Retrieval Artist (2001, finalista al premio Hugo come miglior novella) abbiamo proposto anche  Il cercatore di tesori (Recovery Man’s Bargain, 2009). Di questo secondo ciclo fa parte anche il presente Paavo Deshin (The Possession of Paavo Deshin, 2010).
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJul 11, 2017
ISBN9788825402988
Paavo Deshin: Ciclo: L'artista dei Recuperi
Author

Kristine Kathryn Rusch

New York Times bestselling author Kristine Kathryn Rusch writes in almost every genre. Generally, she uses her real name (Rusch) for most of her writing. She publishes bestselling science fiction and fantasy, award-winning mysteries, acclaimed mainstream fiction, controversial nonfiction, and the occasional romance. Her novels have made bestseller lists around the world and her short fiction has appeared in eighteen best of the year collections. She has won more than twenty-five awards for her fiction, including the Hugo, Le Prix Imaginales, the Asimov's Readers Choice award, and the Ellery Queen Mystery Magazine Readers Choice Award.   

Related to Paavo Deshin

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Paavo Deshin

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Paavo Deshin - Kristine Kathryn Rusch

    a cura di Sandro Pergameno

    Kristine Kathryn Rusch

    Paavo Deshin

    ROMANZO BREVE

    Traduzione di Giulio Bruno

    Prima edizione luglio 2017

    ISBN 9788825402988

    © 2010 Kristine Kathryn Rusch

    Titolo originale: The Possession of Paavo Deshin

    Edizione ebook © 2017 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.1

    Font Exo Sans by Natanael Gama, SIL Open Font Licence 1.1

    Traduzione: Giulio Bruno

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autrice

    Paavo Deshin

    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Capitolo 6

    Capitolo 7

    Capitolo 8

    Capitolo 9

    Capitolo 10

    Capitolo 11

    Capitolo 12

    Capitolo 13

    Capitolo 14

    Capitolo 15

    Capitolo 16

    Capitolo 17

    Capitolo 18

    Capitolo 19

    Capitolo 20

    Capitolo 21

    Capitolo 22

    Capitolo 23

    Capitolo 24

    Capitolo 25

    Capitolo 26

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Le leggi aliene non sempre avevano senso per gli umani, ma le punizioni erano terribili. Una nuova avventura dell'Artista dei Recuperi

    In un universo dove umani e alieni hanno formato un commonwealth galattico denominato Alleanza Terrestre trattati interplanetari regolano la convivenza tra le razze, e gli umani, che  cercano di espandersi sul suolo di altri pianeti e sistemi solari, devono sottostare alle bizzarre usanze extraterrestri. Spesso le leggi aliene non hanno un senso immediato per gli umani, ma la punizione per chi le viola  è quasi sempre terribile, e può andare dalla perdita della vita a quella del sequestro del primo figlio. Spesso gli umani, per evitare le conseguenze dei loro reati, si affidano ad agenzie che provvedono alla loro scomparsa, fornendo una nuova identità  su altri mondi. Alla loro caccia sono  sguinzagliati i tracker, cacciatori di teste ingaggiati dagli alieni in cerca di giustizia. Come di consueto, l’avventura galattica della Rusch è anche un modo per porsi interessanti domande sulla morale futura e sui rapporti tra la civiltà umana e le varie culture aliene.

    Paavo Deshin si inserisce in questo filone narrativo. È la storia di un bambino speciale: di intelligenza superiore al normale, Paavo, per tutta la sua breve vita, ha convissuto con la presenza di due fantasmi molto particolari. I suoi genitori adottivi, Luc e Gerda Deshin, potenti gestori della malavita lunare, non ne sono al corrente, ma quando Paavo comincia a incontrare in maniera concreta i fantasmi il problema esploderà in tutta la sua drammaticità.

    Ancora una volta toccherà all’Artista dei Recuperi Miles Flint risolvere il bandolo dell’intricata matassa. Una storia umana e toccante che ha ricevuto riconoscimenti ovunque, tra cui anche una Menzione Speciale al prestigioso contesto internazionale UPC (Universitat Politècnica de Catalunya).

    L'autrice

    Nata il 4 giugno del 1960 a Oneonta (New York, USA), Kristine Kathryn Rusch ha raggiunto il successo come editor di Magazine of Fantasy & Science Fiction, che ha guidato per sei anni, dal 1991 al 1997, vincendo anche un premio Hugo come miglior editor professionale. In seguito ha abbandonato l’editing per concentrarsi sulla produzione narrativa, diventando in breve una delle scrittrici di punta del mercato americano. Dotata di grandi doti narrative, la Rusch si è dimostrata autrice competente e prolifica in numerosi campi, passando con disinvoltura dalla fantascienza hard al romance, fino ai romanzi gialli. Nel campo prettamente fantascientifico si è fatta notare per i suoi magnifici racconti e romanzi brevi, come Millennium Babies (premio Hugo 2001 come miglior novelette), Recovering Apollo 8 (Il recupero dell’Apollo 8, Delos Odissea),  Echea, del 1999, finalista a tutti i maggiori premi del settore, dallo Hugo al Nebula, allo Sturgeon e al Locus. Sono inoltre assai celebri  due cicli di gran successo di pubblico e critica. Del ciclo delle Immersioni e della Tecnologia dell’Occultamento (Stealth) abbiamo pubblicato Un tuffo nel relitto (Diving into the Wreck), Stealth, La stanza delle anime perdute, e Base di settore Venice, mentre di quello dell’Artista dei Recuperi, che inizia con The Retrieval Artist (2001, finalista al premio Hugo come miglior novella) abbiamo proposto anche  Il cercatore di tesori (Recovery Man’s Bargain, 2009). Di questo secondo ciclo fa parte anche il presente Paavo Deshin (The Possession of Paavo Deshin, 2010).

    Dallo stesso autore

    Kristine Kathryn Rusch, Echea Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867753864 Kristine Kathryn Rusch, Un tuffo nel relitto Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867754892 Kristine Kathryn Rusch, Stealth Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867756391 Kristine Kathryn Rusch, L'artista dei recuperi Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867758593 Kristine Kathryn Rusch, Fast Cars Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788867759323 Kristine Kathryn Rusch, Il cercatore di tesori Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865306239 Kristine Kathryn Rusch, La stanza delle anime perdute Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865306819 Kristine Kathryn Rusch, Base di settore: Venice Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788865309094 Kristine Kathryn Rusch, Influenze aliene Biblioteca di un sole lontano ISBN: 9788825400397

    1

    Paavo li notò in un angolo del cortile, stavano insieme, come avevano sempre fatto, con le spalle alla Cupola. Attraverso la Cupola, poteva vedere la Terra, verde, blu, e di un bianco nebbioso, come un segnale scintillante puntato verso il Grande Infinito. Paavo credeva nel Grande Infinito, per davvero.

    Le persone scomparivano lì.

    Sedeva da solo sull’erba di plastica che copriva quella parte del terreno. Sedeva sempre da solo: gli altri bambini lo consideravano strano. Il suo vocabolario era troppo vasto per un bambino di sette anni, e aveva già rimuginato su troppe cose che i suoi coetanei non avevano mai neppure immaginato.

    La scuola privata di Paavo prevedeva sia un intervallo a metà mattinata, che una lezione all’aperto di educazione fisica, a metà pomeriggio. La maggior parte dei bambini delle sua classe affollavano la parte nera del cortile, saltando su un qualche diagramma, per giocare a un antico gioco che un insegnante stava cercando di fargli apprendere. Richiedeva equilibrio e coordinazione: bisognava lanciare una pietra sulla parte del diagramma designata, saltellare verso di essa seguendo uno schema preciso, quindi chinarsi e raccoglierla senza toccare nessuna delle linee tracciate per terra.

    Quello era l’esercizio pomeridiano. L’insegnante aveva lasciato lì il disegno per permettere ai ragazzi di fare pratica al mattino e durante il pranzo.

    Paavo non voleva esercitarsi. Non gli piaceva correre e saltare e cercare di mantenere l’equilibrio. A lui piaceva pensare e osservare e studiare. E gli piaceva anche stare a sedere, perché poteva gestire meglio le sorprese da seduto.

    Come vedere i Fantasmi.

    Sbirciò verso di loro senza muovere la testa. Gli sembravano più consistenti del solito. Di solito, quando apparivano, erano tremolanti, o trasparenti almeno in parte, una parte che non avrebbe dovuto esserlo.

    In piedi, con le spalle così vicine alla cupola e la Terra incorniciata dietro di loro, i Fantasmi avrebbero dovuto avere dell’oscurità là

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1