Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sgravi contributivi assunzioni 2017
Sgravi contributivi assunzioni 2017
Sgravi contributivi assunzioni 2017
Ebook98 pages40 minutes

Sgravi contributivi assunzioni 2017

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook


Gli attuali incentivi per le imprese che assumono puntano prevalentemente a favorire l'occupazione di giovani, NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) e disoccupati di lunga durata. In particolare sono operative tre differenti tipologie di incentivi destinate a promuovere l'occupazione di giovani disoccupati nelle regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna (Bonus Sud), di giovani coinvolti nel programma Garanzia Giovani (Incentivo Occupazione Giovani) e di studenti in alternanza scuola-lavoro (Alternanza scuola-lavoro).
A queste, poi, si aggiungono gli incentivi per il contratto di apprendistato per la qualifica, il diploma e il certificato di specializzazione tecnica superiore (prorogato per tutto il 2017 dall'ultima Legge di bilancio) e gli incentivi per l'assunzione di giovani disoccupati over 50 (introdotti dalla riforma Fornero e ancora operativi).
Sono questi i principali stimoli all'assunzione presentati in questo testo: i più rilevanti sgravi contributivi destinati a imprese e studi professionali. Saranno affrontati, nel dettaglio, tutti gli aspetti operativi e contabili di fondamentale importanza per la fruizione degli incentivi (disciplina degli sgravi contributivi, soggetti beneficiari, aree territoriali, requisiti, regime de minimis, modalità di fruizione e di presentazione delle domande).
Il testo tiene conto anche delle più recenti circolari dell'INPS, l'ultima delle quali datata 10 luglio 2017.
LanguageItaliano
Release dateAug 7, 2017
ISBN9788822809292
Sgravi contributivi assunzioni 2017

Read more from Nicola Santangelo

Related to Sgravi contributivi assunzioni 2017

Related ebooks

Business For You

View More

Related articles

Reviews for Sgravi contributivi assunzioni 2017

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sgravi contributivi assunzioni 2017 - Nicola Santangelo

    sviluppata).

    Prefazione

    A partire dal 2017 le principali agevolazioni per le imprese mirano alle assunzioni di giovani e disoccupati di lunga durata. Sono, infatti, disponibili nuove tipologie di agevolazioni che incentivano le assunzioni nelle regioni meridionali, di giovani coinvolti dal programma Garanzia Giovani, di tirocinanti e di apprendisti. Ma anche incentivi per l'assunzione di over 50 e di donne.

    Otto regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Molise, Puglia e Sardegna) sono le destinatarie del Bonus Sud, l'incentivo per i datori di lavoro che assumono disoccupati con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante di età compresa tra i 15 e i 24 anni ovvero con più di 24 anni purché privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e che non abbiano avuto rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro (eccezion fatta per le trasformazioni a tempo indeterminato). Lo sgravio dei contributi previdenziali è totale seppur con un tetto massimo di 8.060 euro annui, per la durata di dodici mesi.

    Altro incentivo è quello destinato ai datori di lavoro che assumono NEET ossia giovani non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione o formazione con contratto a tempo indeterminato, contratto di apprendistato professionalizzante, contratto a tempo determinato di durata almeno pari a sei mesi. Essenziale che i lavoratori assunti siano iscritti a Garanzia Giovani e abbiano età compresa tra 16 e 29 anni. Sgravio totale dei contributi anche in questo caso con il limite massimo di 8.060 euro per un massimo di 12 mesi ovvero sgravio del 50% in caso di assunzione a termine ma con tetto dimezzato a 4.030 euro.

    Interessante è, inoltre, l' alternanza scuola-lavoro ossia uno sgravio contributivo per quei datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato giovani che hanno già svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro. Lo sgravio dei contributi è totale, con un tetto massimo di 3.250 euro per un massimo di trentasei mesi. Sono agevolate le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2018. Destinatari sono i datori di lavoro privati indipendentemente dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditori (pertanto anche studi professionali). La domanda va trasmessa per via telematica e ai fini dell'ammissione rileva l'ordine cronologico di presentazione.

    La Legge di bilancio 2017 ha esteso per tutto il 2017 gli incentivi per il contratto di apprendistato per la qualifica, il diploma e il certificato di specializzazione tecnica superiore in base ai quali sono previsti sgravi contributivi per i datori di lavoro che assumono apprendisti in contratto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

    Infine, non si può non citare l'incentivo previsto dalla riforma Fornero per l' assunzione di disoccupati over 50. Prevista la riduzione dei contributi a carico dei datori di lavoro nella misura del 50% e per un massimo di dodici mesi.

    Nicola Santangelo

    1. Alternanza scuola lavoro

    1.1 Disciplina dell'alternanza scuola-lavoro

    Per le sole imprese del settore privato è previsto dall'articolo 1, commi da 308 a 310 della legge di bilancio 2017 (Legge 232/2016), uno sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. L'obiettivo è quello di promuovere forme di occupazione stabile.

    In pratica, le aziende che assumono, entro sei

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1