Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Monaldo Leopardi, Giacomo
Monaldo Leopardi, Giacomo
Monaldo Leopardi, Giacomo
Ebook152 pages1 hour

Monaldo Leopardi, Giacomo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Quando si parla di educazione, viene in mente la Scuola come Istituto proprio della formazione del cittadino; in realtà esistono molti altri fattori che, in diverso modo, influenzano, operano ed assolvono con efficienza a tale compito: primo fra tutti la Famiglia, poi la Chiesa, l'Ambiente sociale, la Stampa.

Per lo studio di queste concrete possibilità d'intervento nella realizzazione del soggetto in itinere è bene conoscere gli atteggiamenti dell'educando di fronte ai vari problemi identificabili con i suoi desideri, la sua sicurezza, la sua indipendenza.

I desideri dei figli, espressi e non, sono sempre soddisfatti dai genitori; la sicurezza si manifesta con il desiderio di affetto, rivolto ai genitori ed agli educatori, che devono garantire la certezza di essere accettati dalla comunità in cui vivono; il bisogno di indipendenza, invece, si manifesta con la necessità che ognuno ha di possedere qualcosa su cui esercitare la propria responsabilità.

L'osservazione di questi elementi aiuta senz'altro ad affrontare consciamente il problema educativo e formativo dell'individuo -cittadino sociale- ed è noto che, per lungo tempo nella storia, ha ispirato i pedagogisti a programmare la scuola al servizio della cultura, per dare cultura.

Coerentemente, i programmi erano impostati, infatti, sul metodo d'insegnamento da parte del maestro, piuttosto che sulle capacità d'apprendimento da parte dell'allievo, ed erano preposti per la preparazione di una classe dirigente di una società né popolare, né democratica.

In seguito, quando al concetto di cultura si sostituì quello di civiltà -per cui si capì che l'uomo non vive solo per le forme culturali che apprende dai libri, dai musei, ecc., ma vive e partecipa a tutto ciò che esprime la comunità- la scuola e le istituzioni, aderendo a tale concezione, inserirono e privilegiarono, accanto all'aspetto pedagogico, quello sociale.

Tale concezione, però, giunge a completa maturazione quando l'educazione è considerata come un diritto soggettivo di ogni uomo, per lo sviluppo completo della sua personalità, secondo le proprie capacità ed attitudini.

In una scuola con tale impostazione s'inserisce, così, la psicologia la quale, con l'osservazione dell'individuo e con la registrazione del suo comportamento, suggerisce il modo di impartire l'educazione, affinché l'uomo possa sviluppare le doti che ha ricevuto dalla natura e trovi il giusto posto nella società.

La scuola, quindi, attua tale impostazione, non prescinde dalla psicologia, studia e analizza tutte le parti che condizionano il comportamento dell'alunno, comprese le influenze dirette e indirette dell'ambiente in cui vive.

Un esempio di opposizione alle influenze dell'ambiente in cui essi vivono c'è offerto dai genitori perché temono che i contatti esterni dei propri figli con la maleducazione, l'ignoranza e la violenza conducano al disorientamento, alla solitudine, all'isolamento.

In conclusione, conoscere e studiare le influenze dirette e indirette, permette di: cambiare e migliorare la condotta umana, indicare i mezzi educativi per ottenere tale cambiamento, ed infine proporre un modello da imitare per vivere un rapporto favoloso, audace, anche se, a volte, incompreso.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateSep 2, 2017
ISBN9788892680524
Monaldo Leopardi, Giacomo

Related to Monaldo Leopardi, Giacomo

Related ebooks

Biography & Memoir For You

View More

Related articles

Reviews for Monaldo Leopardi, Giacomo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Monaldo Leopardi, Giacomo - Nicola Milione

    Modena.

    Introduzione

    Raffaele Cavalluzzi, ci riferisce che gli studi sulla genesi della poetica leopardiana, di Bonaventura Zumbini, mirano ad identificare gli interessi preminenti di Giacomo nella fase monaldesca con 1'amore per la scienza e quello per la religione.¹ Negl'interessi religiosi l'adolescente trovava, infatti, un conforto per i suoi mali fisici che, fin dalle soglie della giovinezza, cominciarono a diventare il triste contrappunto della sua esistenza. ²

    Valéry Larbaud, dopo il suo viaggio a Recanati, ci lasciò scritto, a proposito dei manoscritti del piccolo prodigio - le sudate carte - che ci fu all'origine della poesia leopardiana la presenza del padre. Così scrive infatti Il y eut à l'origine: imitation du pére, mimetismo. Plus tard, ce qui était un grand jeu sérieux pour le pére devint passion (quelque chose de 'pas sérieux' dans le milieu provincial) pour le fils. Le pére répetait: gloire, posterité" comme un perroquet littéraire; le fils découvrit qu'il y avait un contenu dans ces forme. Mais l'imitation du pére a longtemps accompagné ce dévelopement.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1