Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Bitcoin per tutti
Bitcoin per tutti
Bitcoin per tutti
Ebook57 pages41 minutes

Bitcoin per tutti

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Capire le basi dei Bitcoin


I bitcoin sono una valuta digitale rivoluzionaria che sta trasformando il denaro come lo conosciamo, ma capire come funzionano può essere difficoltoso per un utente medio.

Ora non più!

Questo libro mette da parte le complessità e insegna le basi dei Bitcoin in modo semplice e comprensibile. Non è un libro di testo, ma un manuale introduttivo non tecnico che risponde alle domande più comuni e importanti che gli utenti hanno sui bitcoin, senza usare tecnicismi e senza aver bisogno di conoscenze tecniche pregresse.

In questo libro troverete le risposte a:

Cosa sono i Bitcoin?
Cos’hanno di speciale?
Cosa è la Blockchain?
Cos’è il Mining?
Chi controlla i Bitcoin?
I Bitcoin sono sicuri?
I Bitcoin sono anonimi?
Come posso usarli in sicurezza?
Devo investirci?
...e molto altro!

E non vi sentirete come se steste imparando un'altra lingua o studiando per una laurea in informatica!

Prerequisiti: NESSUNO! Se avete comprato qualcosa online sapete tutto ciò che serve per capire questo libro e imparare le basi di Bitcoin.

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateSep 21, 2017
ISBN9781507191705
Bitcoin per tutti

Related to Bitcoin per tutti

Related ebooks

E-Commerce For You

View More

Related articles

Reviews for Bitcoin per tutti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Bitcoin per tutti - Eric Morse

    Introduzione: per chi è questo libro?

    Bitcoin per tutti è un manuale introduttivo per i nuovi utenti. Il pubblico per cui è stato pensato è chi ha sentito parlare di Bitcoin e ha solo una vaga idea, forse con qualche errore, di cosa sia. Forse ne ha sentito parlare da un amico emozionato che vuole che investa del denaro, o forse da un cliente che gli ha chiesto di accettare i pagamenti in Bitcoin. Forse ha visto un titolo su un giornale di finanza o l’ha sentito in un seminario o a una conferenza. O forse ha visto un pulsante Bitcoin come opzione acquistando qualcosa online. Dovunque abbia visto la parola, ora sa che esiste, e deve saperne di più.

    Sfortunatamente, la prima fonte di informazione che queste persone in genere hanno è del materiale che non è inteso per loro, ma per sviluppatori, accademici o professionisti dell’IT. Questi libri vanno molto a fondo in concetti che sono irrilevanti per gli utenti principianti, e li possono confondere. Non c’è niente che non vada con questo tipo di libri, ma non servono all’utente medio, o a quello potenziale, dei Bitcoin, che non è uno sviluppatore né un crittografo, e non lavora nel campo informatico. Per queste persone, le parole chiave privata si riferiscono a qualcosa che non ha niente a che vedere con i computer e il software, e hashrate non ha nessun senso. La comunità dei Bitcoin si sforza di insegnare alle persone significati nuovi per queste parole, ed è un errore. La gente non vuole imparare una nuova lingua, né sapere di cifratura o altri concetti che non hanno nessun punto di riferimento nella loro vita di tutti i giorni. Vuole solo sapere che diavolo sia tutta questa roba di cui si parla.

    Questo libro è per loro.

    Non contiene un’esame tecnico dettagliato del codice e dei concetti, né un manuale passo passo di come fare il backup di un portafoglio o fare il mining di bitcoin. È una spiegazione, in linguaggio comune, di cosa sia Bitcoin, di come funzioni e di cosa lo renda speciale. Non contiene terminologia tecnica. Evito anche di usare i nomi corretti per alcuni concetti, se potrebbero confondere o non essere familiari. Ad esempio, uso il termine registro pubblico più di frequente di Blockchain, e faccio riferimento alla hashrate come potenza di calcolo nei rari casi in cui la nomino. Le parole criptovalute e chiave privata non appaiono mai in questo testo, se non in questa introduzione.

    Certo, ho semplificato molto alcuni concetti e ne ho ignorati altri che sono al di fuori di quello che un utente principiante debba sapere o chiederà mai, uso analogie inesatte ma abbastanza accurate, ed esempi che faranno rabbrividire gli entusiasti esperti dei Bitcoin.

    Tutto ciò è voluto. I termini impropri e gli esempi banalizzati sono una decisione presa per questioni di semplicità.

    Allo stesso modo, ho mantenuto il registro di questo libro leggero e informale, con una struttura a domande e risposte che è più accattivante del normale formato rigido di un libro di testo. Anche se questo può portare a passare direttamente alle domande che ci interessano, il libro è fatto per essere letto dall’inizio alla fine, dato che alcune delle domande avanti nella trattazione espandono le risposte date in precedenza.

    Per il pubblico di destinazione: spero che troviate questo libro utile e divertente. Per i lettori con più esperienza: spero ricordiate cosa si provava a essere un principiante, e capiate i compromessi che ho

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1