Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti
Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti
Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti
Ebook2,801 pages16 hours

Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Tutto il lessico inglese di cui avete bisogno in un unico libro.

Con il nostro dizionario, che contiene lessico di uso pratico per la lingua sia parlata che scritta, potete imparare l’inglese in modo rapido e efficace.

Perché studiare utilizzando la frequenza?

In ogni lingua, in conversazioni di carattere quotidiano, appena utilizziamo circa 1000 diverse parole di uso frequente al giorno che rappresentano approssimativamente il 95% della totalità della lingua parlata. Per quanto riguarda la lettura, invece, le 2000 parole maggiormente usate rappresentano circa l’85% della totalità della lingua scritta.

Le 10.000 parole maggiormente usate in inglese costituiscono il 99% di tutta la lingua parlata e il 98% di tutti i testi scritti.

Di quanto lessico abbiamo bisogno?

Sebbene queste statistiche e questi numeri non possano essere considerati esatti al 100%, è importante anche tener presente che si tratta di una media ottenuta utilizzando molteplici studi e fonti. Ecco quindi, qui di seguito, la quantità di vocaboli considerata necessaria per diversi livelli di competenza linguistica proprio secondo queste ricerche:

  • 250 parole: il nucleo essenziale di una lingua. Senza queste parole è impossibile formare frasi. 
  • 750 parole: il numero di vocaboli che vengono utilizzati ogni giorno da chiunque parli una determinata lingua.
  • 2500 parole: il numero di vocaboli che dovrebbe permettervi di comunicare qualsiasi cosa vogliate, anche se potrebbe essere necessaria una certa dose di creatività.
  • 5000 parole: il lessico attivo di parlanti nativi senza istruzione superiore che vi permetterà di capire il 95% di tutti i testi scritti.
  • 10.000 parole: il lessico attivo di parlanti nativi con istruzione superiore.
  • 20.000 parole: ciò che è necessario saper riconoscere (a livello di ricezione) per leggere, capire e apprezzare un’opera letteraria.

Cosa contiene questo libro?

Una lista di frequenza della parole inglesi maggiormente utilizzate, basata sull’analisi di 15 gigabyte di sottotitoli in inglese, l’equivalente al contenuto di 60.000 libri di 200 pagine ciascuno.

I sottotitoli hanno il vantaggio di rappresentare sia la lingua scritta che quella parlata e costituiscono, quindi, il modo migliore per creare una lista di frequenza utile e pratica.

Il Dizionario inglese di frequenza per studenti può essere approssimativamente diviso in tre parti:

  • 10.000 parole inglesi classificate in base alla loro frequenza generale
  • Una classificazione di frequenza basata sulle parti del discorso (p. es., gli aggettivi, i sostantivi o i verbi più usati)
  • 10.000 parole inglesi in ordine alfabetico

Riassunto

Il Dizionario inglese di frequenza per studenti vi fornisce una lista pratica di parole che vi permette di studiare i termini inglesi più usati e costruire così, rapidamente, il vostro vocabolario essenziale di inglese. Questi vocaboli ad alta frequenza costituiscono un ottimo strumento per studenti di inglese di livello elementare, intermedio e avanzato.

Il dizionario di frequenza può essere utilizzato come uno strumento autonomo o può essere abbinato ad altri materiali di apprendimento (come, per esempio, libri, app, etc.) e il suo contenuto praticamente rispecchia il lessico corrispondente a tutta la scala del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), dal livello A1 (di contatto) al livello C2+ (di padronanza).

LanguageItaliano
Release dateSep 27, 2017
ISBN9781386536277
Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti

Related to Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti

Related ebooks

Foreign Language Studies For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dizionario di Frequenza - Inglese - Per Studenti - IT MostUsedWords

    1  Perché questo libro?

    Cari lettori,

    innanzitutto: grazie per avere acquistato questo libro. Speriamo che vi possa essere molto utile nel vostro percorso di formazione in inglese.

    Eccovi un fatto: in ogni lingua, in conversazioni di carattere quotidiano, appena utilizziamo circa 1000 parole diverse al giorno che rappresentano approssimativamente il 95% della totalità della lingua parlata. Per quanto riguarda la lettura, invece, le 2000 parole maggiormente usate rappresentano circa l’85% della totalità della lingua scritta.

    Tenendo questo aspetto ben presente, è chiara l’enorme utilità di un dizionario di frequenza per studiare le parole più usate, costruire il nostro lessico personale e progredire naturalmente. È logico, no?

    Ma quante parole servono per parlare fluentemente una lingua?

    Sebbene queste statistiche e questi numeri non possano essere considerati esatti al 100%, è importante anche tener presente che si tratta di una media ottenuta utilizzando molteplici studi e fonti.

    Ecco quindi, qui di seguito, la quantità di vocaboli considerata necessaria per diversi livelli di competenza linguistica proprio secondo queste ricerche:

    250 parole: il nucleo essenziale di una lingua. Senza queste parole è impossibile formare frasi. 

    750 parole: il numero di vocaboli che vengono utilizzati ogni giorno da chiunque parli una determinata lingua.

    2500 parole: il numero di vocaboli che dovrebbe permettervi di comunicare qualsiasi cosa vogliate, anche se potrebbe essere necessaria una certa dose di creatività.

    5000 parole: il lessico attivo di parlanti nativi senza istruzione superiore che vi permetterà di capire circa il 95% di tutti i testi scritti.

    10.000 parole: il lessico attivo di parlanti nativi con istruzione superiore.

    20.000 parole: ciò che è necessario saper riconoscere (a livello di ricezione) per leggere, capire e apprezzare un’opera letteraria (per esempio un romanzo di uno scrittore famoso).

    Il nostro Dizionario di frequenza di inglese contiene le 10.000 parole più comuni della lingua inglese, sulla base di un’analisi di circa 15 gigabyte di sottotitoli in inglese.

    Immaginate un libro di quasi 12 milioni di pagine o 60.000 libri di 200 pagine ciascuno per avere un’idea della quantità di parole che abbiamo analizzato per fare questo libro. Basarsi su una grande quantità di testo è essenziale per compilare una lista di frequenza veramente precisa.

    Tuttavia, una lista di frequenza non potrà mai essere La Lista di frequenza definitiva.

    Infatti, analizzando materiali di partenza differenti si otterranno liste diverse. Per esempio, un corpus di  lingua parlata è diverso da uno ottenuto da  testi scritti.

    ––––––––

    È proprio per questo che abbiamo deciso di utilizzare come fonte i sottotitoli che rappresentano il meglio di entrambi i mondi: l’inglese parlato e quello scritto.

    L’indice di frequenza di alcune voci vi potrà sembrare strano e ha di fatto stupito anche noi, almeno un paio di volte. Ma i dati non mentono. Non dimenticate che quest’opera è stata compilata utilizzando un’enorme quantità di testi e potrebbe includere parole che non usereste mai.

    I dati di base comprendevano più di un milione termini da cui sono stati successivamente ottenuti i lemmi, inseriti secondo la loro forma base.

    Abbiamo fatto del nostro meglio per escludere nomi propri come "Jack, Ryan, AliceRome, Washington e the Louvre, the Capitol".

    Se trovate una parola che pensate non vi servirà per arricchire il vostro lessico personale, basta che la saltiate. La lista di frequenza include 100 parole supplementari per compensare tutte le eventuali irregolarità che potrete trovare.

    Ecco il grande segreto per imparare una lingua: costruire il proprio vocabolario, imparare la grammatica essenziale e cominciare a parlare, imparando dai propri errori e ridendoci sopra, perché è proprio vero che sbagliando si impara.

    Speriamo che questo dizionario di frequenza sia di vostro gradimento e vi possa aiutare a imparare l’inglese.

    2  Come usare questo dizionario

    ––––––––

    L’ordine delle parole

    Le traduzioni più comuni vengono fornite per prime. Questo criterio viene rispristinato ogni volta che viene introdotta una nuova parte del discorso. Le diverse parti del discorso sono separate in questo modo: ;.

    Traduzioni

    Abbiamo deciso di fornire la/e traduzione/i più comune/i di un termine e, rispettivamente, la/e più comune/i parte/i del discorso. Tuttavia, ciò non significa che le forme riportate debbano essere considerate le uniche traduzioni o parti del discorso possibili.

    3  Dizionario di Frequenza

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1