Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dove sono i nostri sogni ?
Dove sono i nostri sogni ?
Dove sono i nostri sogni ?
Ebook46 pages29 minutes

Dove sono i nostri sogni ?

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Cosa mi ha spinto a scrivere questo libro ? Il fatto che io stesso, molte persone che conosco, di fronte ai problemi della vita e alle delusioni, cambiano, diventano più duri, più chiusi, indifferenti e cinici.
E' ovvio che non siamo tutti impazziti e senza ragione alcuna nel cambiare. Semplicemente perdiamo i sogni, quelli puri e incontaminati che abbiamo da piccoli, quando nei disegni il sole ride e i nostri genitori ci parlano di un mondo che è edulcorato, adatto ai ragazzi che vanno a scuola.
Prendiamo la politica: a scuola c'è l'educazione civica, in cui contano i diritti e l'uguaglianza; poi nella vita vediamo che la politica è poteri forti, corruzione, sete di petrolio e denaro.
Ecco la differenza: quando siamo giovani sogniamo una vita così come ne parlano gli adulti tutti i giorni, ma poi vivendo ci troviamo di fronte un muro ruvido, pieno di ostacoli, di cattiveria, egoismo, violenza e superficialità.
Il mondo non ci vuole bene, trovare il bene è difficile, gli amici ci tradiscono, il grande amore è in realtà un amore piccolo piccolo, i sogni diventano incubi.
Ecco sognare richiede poco sforzo, nella vita il vero sforzo è riuscire poi a vivere sopravvivendo ai propri stessi sogni senza cedere di fronte alle avversità grandi e piccole di tutti i giorni.
LanguageItaliano
Release dateSep 28, 2017
ISBN9788871634647
Dove sono i nostri sogni ?

Read more from Roberto Di Molfetta

Related to Dove sono i nostri sogni ?

Related ebooks

Self-Improvement For You

View More

Related articles

Reviews for Dove sono i nostri sogni ?

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dove sono i nostri sogni ? - Roberto Di Molfetta

    Roberto Di Molfetta

    Dove sono i nostri sogni ?

    Pensieri sui sogni che perdiamo crescendo

    UUID: 4ff17028-a3fd-11e7-9c28-49fbd00dc2aa

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    E' tutta colpa di Copernico!

    La perdita dei nostri sogni

    I traumi della crescita

    Il lutto

    Delusioni d'Amore

    L'amore mancato

    Delusioni degli amici

    Il Sogno Americano

    Cinismo e indifferenza italiani

    La società cattiva

    Insopportabile sofferenza

    La solitudine negativa

    Riferimenti

    Autore del Libro

    E' tutta colpa di Copernico!

    Voglio iniziare questo libro pieno di riflessioni e pensieri con un aneddoto personale.

    Primo tema in classe, 4° superiore ITC, nuovo io, nuova la docente. Mi dicono la professoressa ha avuto da ridire sul tema. In classe esce fuori che secondo lei è impossibile che a 18 anni una persona scriva un tema del genere. Avevo spiegato i motivi per i quali, citando il fu Mattia Pascal, l'uomo moderno, avendo perso nei secoli la certezza di essere la Terra al centro dell'Universo, non si sentiva non più protagonista del creato, ma perduto in una galassia che non lo considerava niente di speciale. Citavo il romanzo nell'incipit: E' tutta colpa di Copernico!. Motivo per cui, non potendo la professoressa mettermi nove per la mia scrittura, come meritavo, mi mise un sette 'insensato', perché se il tema fosse stato copiato avrei dovuto ricevere uno zero spaccato. Quindi non era possibile per lei che io scrivessi così bene!

    Ecco l'aneddoto non è determinante per la mia carriera scolastica, ma per l'importante concetto espresso dal romanzo che avevo citato. La mia intuizione, che è quella di Pirandello, è che una volta scoperta l'assoluta indifferenza dell'Universo verso di noi del mondo, il nostro ego ne rimane profondamente colpito, ci sentiamo perduti.

    Rifletteteci un poco: sentirsi importante ci fa stare bene, libera ormoni che danno benessere, dal mi piace su Facebook alla gloria da re tutti i modi in cui il mondo ci fa sentire protagonisti amati e onorati ci rendono felici.

    Il figlio amato dalla madre, il gatto coccolato dalla padrona, la fidanzata amata dal fidanzato, il re glorificato dal suo popolo: sentirci protagonisti ci rende brillanti negli occhi, appagati nel cuore, emozionati e contenti nell'umore.

    Ecco, Copernico, mostrando al mondo che la Terra era un qualsiasi insignificante piccolo atomo in un Universo, con noi sperduta specie animale che combatteva per conquistare il potere su un pianeta qualsiasi della galassia, aveva tolto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1