Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Cercando Piroska
Cercando Piroska
Cercando Piroska
Ebook39 pages27 minutes

Cercando Piroska

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Thriller - racconto lungo (24 pagine) - La vita ha bisogno di bruciare il carburante delle sue menzogne, altrimenti il motore si ingrippa.


Gabriele ha 37 anni, un posto fisso, un discreto conto in banca, una bella casa vicina al mare acquistata con mutuo ventennale, un divorzio fresco alle spalle… e la risoluta mattana d’inseguire un’ombra. Quella gettata da una luce improvvisa, e inebetente forse, che lo ha investito durante la settimana bianca di fine anno. Un’apparizione stregante: alta, bionda e luminosa da non sembrare vera, così è Piroska, una ventottenne ungherese, cameriera stagionale in un albergo di Dobbiaco. La breve, frammentata e superficiale conoscenza empirica dell’interludio vacanziero ha fecondato un’anima irrimediabilmente in frantumi, germinando in una tentazione di cui ci si può liberare solo cedendole. Gabriele parte per il transdanubio meridionale magiaro, per ritrovare la “sua” Piroska. Nel cercarla, vivrà i luoghi, gli abitanti e le atmosfere della cittadina di Pécs.


Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano Il Piccolo, ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, e curato antologie. Tra i suoi libri: Vita e sorte di Pierre Dumont, socio di Dio (Sellerio), Le indemoniate di Verzegnis (Guanda), Speravamo di più (Guanda, finalista Premio Strega), Un corpo sul fondo (Guanda), Il bene che resta (Santi Quaranta), Nel fiume della notte (Ediciclo). Collabora con la Rai e alcune riviste e periodici. È autore di documentari e testi teatrali, ha svolto seminari e corsi di scrittura creativa e giornalismo, ed è fra l’altro socio e collaboratore della Deputazione di Storia patria della Venezia Giulia e della sezione italiana dell'Historical Diving Society. Suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese.

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateOct 3, 2017
ISBN9788825403527
Cercando Piroska

Related to Cercando Piroska

Related ebooks

Europe Travel For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Cercando Piroska

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Cercando Piroska - Pietro Spirito

    a cura di Fabio Novel

    Pietro Spirito

    Cercando Piroska

    RACCONTO LUNGO

    Prima edizione ottobre 2017

    ISBN 9788825403527

    © 2017 Pietro Spirito

    Edizione ebook © 2017 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.0

    Font Stardon Stencil Bold by Vernon Adams, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Cercando Piroska

    Prologo

    16 novembre, lunedì

    17 novembre, martedì

    18 novembre, mercoledì

    19 novembre, giovedì

    20 novembre, venerdì

    21 novembre, sabato

    24 novembre, martedì

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    La vita ha bisogno di bruciare il carburante delle sue menzogne, altrimenti il motore si ingrippa.

    Gabriele ha 37 anni, un posto fisso, un discreto conto in banca, una bella casa vicina al mare acquistata con mutuo ventennale, un divorzio fresco alle spalle… e la risoluta mattana d’inseguire un’ombra. Quella gettata da una luce improvvisa, e inebetente forse, che lo ha investito durante la settimana bianca di fine anno. Un’apparizione stregante: alta, bionda e luminosa da non sembrare vera, così è Piroska, una ventottenne ungherese, cameriera stagionale in un albergo di Dobbiaco. La breve, frammentata e superficiale conoscenza empirica dell’interludio vacanziero ha fecondato un’anima irrimediabilmente in frantumi, germinando in una tentazione di cui ci si può liberare solo cedendole. Gabriele parte per il transdanubio meridionale magiaro, per ritrovare la sua Piroska. Nel cercarla, vivrà i luoghi, gli abitanti e le atmosfere della cittadina di Pécs.

    L'autore

    Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano Il Piccolo, ha

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1