Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Humint
Humint
Humint
Ebook82 pages47 minutes

Humint

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fantascienza - racconto lungo (43 pagine) - Nella complessità del futuro, le tradizionali regole di ingaggio non sono più adeguate per combattere il terrorismo.

Proiezioni di una conflittualità sociale che non segue più gli schemi canonici, asimmetrie dovute alle economie dominanti e alle diseconomie derivanti, stridenti contrasti tra inurbamento e ''non luoghi'', l’impatto su tutto delle nuove tecnologie: la squadra d’assalto del sergente York, dispiegata in una missione “humint” (human intelligence) o "humind" come  per sventare una possibile e devastante minaccia terroristica, si ritroverà a doversi muovere in uno scenario dove le classiche regole d’ingaggio non sono più una risposta sufficiente per sopravvivere alla complessità di un futuro che, in realtà, attende tutti noi.

Giancarlo Manfredi, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale, lavorando inoltre sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni tecniche è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. È autore del saggio Infodemia – I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze. Sul fronte della narrativa del fantastico ha collaborato con le riviste Fondazione, Next, Living Force. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in raccolte letterarie e, come curatore, ha prodotto l’antologia Wakati Ujao. Direttore dello storico sito WebTrek Italia, è stato vincitore e finalista di numerosi premi letterari tra i quali Jules Verne, Space Prophecy, Premio Italia, Cyber94.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateNov 28, 2017
ISBN9788825404210
Humint

Related to Humint

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Humint

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Humint - Giancarlo Manfredi

    a cura di Diego Bortolozzo

    Giancarlo Manfredi

    Humint

    RACCONTO LUNGO

    Prima edizione novembre 2017

    ISBN 9788825404210

    © 2017 Giancarlo Manfredi

    Edizione ebook © 2017 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Humint

    Citazione

    Antefatto

    5 ore prima – Briefing operativo

    Genius loci, lo spirito del luogo

    Clandestini

    La terra di mezzo

    Nebbia

    Reti

    MRE, Meals Rejected by the Emaciate

    Il mondo di sotto

    Proiezioni

    Clustering

    Il bar sotto al deserto

    Buchi interni di opportunità

    Modelli predittivi da applicare alle interazioni e ai comportamenti umani

    Teorema della incompletezza di Gödel

    Perimetri

    Glitch

    Nella tela del ragno

    FPS – live blogging di un’azione militare

    Flusso ottico

    Scenari incerti

    L'arte dell'imprudenza

    Tecniche Humint

    Data revolution

    Mnemone

    Trasfezioni

    Short range interfering

    The Big Boss

    Wasteconomy

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Nella complessità del futuro, le tradizionali regole di ingaggio non sono più adeguate per combattere il terrorismo.

    Proiezioni di una conflittualità sociale che non segue più gli schemi canonici, asimmetrie dovute alle economie dominanti e alle diseconomie derivanti, stridenti contrasti tra inurbamento e ''non luoghi'', l’impatto su tutto delle nuove tecnologie: la squadra d’assalto del sergente York, dispiegata in una missione humint (human intelligence) o humind come  per sventare una possibile e devastante minaccia terroristica, si ritroverà a doversi muovere in uno scenario dove le classiche regole d’ingaggio non sono più una risposta sufficiente per sopravvivere alla complessità di un futuro che, in realtà, attende tutti noi.

    L'autore

    Giancarlo Manfredi, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale, lavorando inoltre sulle tecniche di intelligence da fonti web nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni tecniche è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. È autore del saggio Infodemia – I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze. Sul fronte della narrativa del fantastico ha collaborato con le riviste Fondazione, Next, Living Force. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in raccolte letterarie e, come curatore, ha prodotto l’antologia Wakati Ujao. Direttore dello storico sito WebTrek Italia, è stato vincitore e finalista di numerosi premi letterari tra i quali Jules Verne, Space Prophecy, Premio Italia, Cyber94.

    Narrano gli uomini degni di fede (ma Allah sa di più) che nei tempi antichi ci fu un re delle isole di Babilonia che riunì i suoi architetti e i suoi maghi e comandò loro di costruire un labirinto tanto involuto e arduo che gli uomini non si avventuravano a entrarvi, e chi vi entrava si perdeva.

    J.L. Borges, I due re e i due labirinti

    Antefatto

    – Sergente?

    – Sì, Chef.

    – Se questo pianeta non è altro che un’immensa e unica megalopoli, come lo riconosciamo un confine?

    – È semplice: il confine è la linea attorno alla quale si combatte.

    – Ma stiamo sorvolando da ore isolati urbani tutti identici gli uni agli altri!

    – Questo perché, come direbbe il capitano Willard, "… un confine non è una semplice barriera, è un’interfaccia che racchiude i nodi di una sottorete, ma è permeabile e selettiva:qualcosa passa sempre. Il problema è che quello che viene

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1