Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Genico: Raccolta di poesie 2005-2017
Genico: Raccolta di poesie 2005-2017
Genico: Raccolta di poesie 2005-2017
Ebook52 pages24 minutes

Genico: Raccolta di poesie 2005-2017

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La poesia di queste pagine è uno scatto fotografico, specialmente quello scatto ideale nel quale non tutto è inquadrato e ritratto, ma proprio la limitatezza dell'immagine o la sintesi delle parole, portano verso il sentimento-emozione dove il limite è solamente il nostro cervello e la nostra esperienza.
L'ambiente, o meglio il paesaggio, è contesto, contorno all'esperienza, ma anche sua fonte e può sia essere direttamente derivata da esso oppure legata al pensiero che trova spunto o si sviluppa e si evidenzia dal paesaggio. In una sorta di causa-effetto emozionale.
LanguageItaliano
PublisherAlberto Negri
Release dateNov 25, 2017
ISBN9788827522493
Genico: Raccolta di poesie 2005-2017

Related to Genico

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Genico

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Genico - Alberto Negri

    Alberto Negri

    Genico

    Raccolta di poesie 2005-2017

    UUID: 9d373600-a764-11e7-9e7e-49fbd00dc2aa

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Alberto Negri

    Genico

    Raccolta di poesie 2005-2017

    In copertina:

    particolare da Case rustiche a Burano di Bepi Marino, collezione privata.

    Al mio Amo

    Prefazione

    Recensioni alla precedente edizione

    "Mettere insieme tredici anni della propria vita in una sola raccolta di poesie è un’operazione pericolosa: richiede una certa uniformità, ma anche una visibile evoluzione che fornisca al lettore il senso del tempo trascorso. L’autore qui supera bene questa difficoltà armandosi di sincera naturalezza : le parole scorrono sulla pagina con la stessa semplicità con cui fluiscono nella mente i pensieri che affollano la quotidianità. Quotidianità è una parola-chiave per le poesie di questa raccolta, che traggono origine dall’osservazione del mondo circostante; l’impressionismo fotografico, tuttavia, lascia il posto all’invasivo dispiegarsi dell’onnipotente parola, per cui i confini dei paesaggi naturali o umani ispiratori non sono più distinguibili nel sovrastrutturale mondo creato dal connubio sguardo-pensiero poetico. Ecco dunque che emergono speranza e tensione , i due motivi forse più ricorrenti in questa raccolta di poesie, che dai toni decadenti della parte iniziale muove verso una poesia più nervosa nella parte centrale, fino ad arrivare a una resilienza finale tutta moderna. Per questo motivo ho scelto di qualificare la raccolta come esperta , tanto nei contenuti, che segnano l’evoluzione umana dell’autore, quanto nella forma, evidentemente debitrice nei confronti della tradizione poetica italiana, soprattutto decadente e novecentesca." Francesco Moles

    "Alberto Negri e` al suo esordio e dopo dodici anni di raccolta si e` sentito pronto a pubblicare le sue poesie, poesie fotografiche che vogliono pungervi come e` stato punto lui dalle emozioni.

    Sceglie una copertina molto bella, un particolare di un quadro di cui si vede la trama della tela, e questa racchiude bene il tipo di lavoro poetico, che come una foto o un dipinto ritrae l’emozione provata osservando un pezzetto del nostro Universo: terra, cielo, mare, animali,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1