Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Padre Pio contro Satana: La battaglia finale
Padre Pio contro Satana: La battaglia finale
Padre Pio contro Satana: La battaglia finale
Ebook104 pages2 hours

Padre Pio contro Satana: La battaglia finale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Vi raccontiamo una storia straordinaria, un duello di tempi antichi, vissuto nel secolo appena trascorso; una saga leggendaria, una lotta che sembra incredibile, nel nostro tempo; eppure è reale. E' la storia di un corpo a corpo prolungato per tutta l'esistenza terrena, e anche oltre,  fra un monaco e il suo Avversario; una battaglia senza esclusione di colpi, una lotta per la vita e la morte, iniziata quando il protagonista umano era un fanciullo, e chiusa solo dalla sua scomparsa corporea. La vita di quel monaco, racchiusa per decenni in un pugno di metri quadri, ha riempito le biblioteche e i giornali, ha modificato in profondità l'esistenza di centinaia di migliaia di esseri umani. E' un mistero; neanche adesso ancora completamente svelato. Neanche adesso, che padre Pio è stato elevato agli onori degli altari, spinto alla canonizzazione dalla venerazione di milioni di persone, condivisa da un grande papa.
E' un mistero, perché quell'uomo ha introdotto lo “straordinario” nell'esistenza di ogni giorno, l'ha reso normale, ha fatto camminare fianco a fianco banalità ed eventi eccezionali, inspiegabili. Con lui il soprannaturale è entrato di prepotenza nel vivere quotidiano, è crollata la barriera fra il miracolo e la vita di tutti i giorni.
LanguageItaliano
PublisherChorabooks
Release dateDec 1, 2017
ISBN9789887851219
Padre Pio contro Satana: La battaglia finale

Read more from Marco Tosatti

Related to Padre Pio contro Satana

Related ebooks

Christianity For You

View More

Related articles

Reviews for Padre Pio contro Satana

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Padre Pio contro Satana - Marco Tosatti

    fine

    Una leggenda antica

    Vi raccontiamo una storia straordinaria, un duello di tempi antichi, vissuto nel secolo appena trascorso; una saga leggendaria, una lotta che sembra incredibile, nel nostro tempo; eppure è reale. E' la storia di un corpo a corpo prolungato per tutta l'esistenza terrena, e anche oltre, fra un monaco e il suo Avversario; una battaglia senza esclusione di colpi, una lotta per la vita e la morte, iniziata quando il protagonista umano era un fanciullo, e chiusa solo dalla sua scomparsa corporea. La vita di quel monaco, racchiusa per decenni in un pugno di metri quadri, ha riempito le biblioteche e i giornali, ha modificato in profondità l'esistenza di centinaia di migliaia di esseri umani. E' un mistero; neanche adesso ancora completamente svelato. Neanche adesso, che padre Pio è stato elevato agli onori degli altari, spinto alla canonizzazione dalla venerazione di milioni di persone, condivisa da un grande papa.

    E' un mistero, perché quell'uomo ha introdotto lo straordinario nell'esistenza di ogni giorno, l'ha reso normale, ha fatto camminare fianco a fianco banalità ed eventi eccezionali, inspiegabili. Con lui il soprannaturale è entrato di prepotenza nel vivere quotidiano, è crollata la barriera fra il miracolo e la vita di tutti i giorni.

    E' nella Bibbia, e nelle Scritture che troviamo questo stesso panorama, un paesaggio in cui il soprannaturale si può svelare con tanta naturalezza agli occhi umani. E dietro quella barriera caduta appare la lotta fra nemici eterni, una battaglia che vive anche di uno strano rapporto fra la potenza divina e la sua creatura ribelle. Ci si parla, - fra nemici! - , ci si minaccia, ci si informa con iattanza sulle prossime mosse; e si fa riferimento anche all'Autorità superiore, come vedremo quando padre Pio chiederà a Gesù Cristo di non permettere più al demonio di spaventare i monaci di Sant'Anna, a Foggia. Un rapporto davvero strano, che rende evidenti i limiti imposti all'Avversario dal suo Creatore, e il suo sofferto essere uno strumento, solo uno strumento, mentre ben altre sono le sue aspirazioni; uno strumento misterioso, illogico, irrazionale per la mente umana: ma strumento.

    Giobbe, l'ingiustizia della sua vicenda, così evidente e palpabile ai nostri occhi, totalmente incomprensibile, tanto da far pensare a un dio che sembra giocare con dolori e sofferenze umane, è l'esempio che si presenta immediatamente alla memoria. C'era nella terra di Uz un uomo chiamato Giobbe: uomo integro e retto, temeva Dio ed era alieno dal male....Quest'uomo era il più grande fra tutti i figli d'oriente, recita il libro sapienziale che riporta un dialogo teologicamente profondo, e nello stesso tempo sconcertante, per una sensibilità che non tenga conto del mistero dei piani divini. Un giorno i figli di Dio andarono a presentarsi davanti al Signore e anche satana andò in mezzo a loro. Il Signore chiese a satana: Da dove vieni?. Satana rispose al Signore: Da un giro sulla terra, che ho percorsa. Il Signore disse a satana: Hai posto attenzione al mio servo Giobbe? Nessuno è come lui sulla terra: uomo integro e retto, teme Dio ed è alieno dal male. Satana rispose al Signore e disse: Forse che Giobbe teme Dio per nulla? Non hai forse messo una siepe intorno a lui e alla sua casa e a tutto quanto è suo? Tu hai benedetto il lavoro delle sue mani e il suo bestiame abbonda sulla terra. Ma stendi un poco la mano e tocca quanto ha, e vedrai come ti benedirà in faccia!. Il Signore disse a satana: Ecco, quanto possiede è in tuo potere, ma non stender la mano su di lui. Satana si allontanò dal Signore. Sappiamo con quanta dovizia di perfidia e crudeltà rese un inferno la vita del giusto, che protestò, e con ragione, ma che condensò anche i suoi dolori in poche parole di grande sapienza: Nudo uscii dal seno di mia madre, e nudo vi ritornerò. Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore. Perché questo libro ci appare sconcertante? Perché il demonio si presenta come uno dei clientes abituali di Dio, in compagnia dei figli di Dio. Una frequentazione consolidata, tanto che il diavolo è in dialogo con Dio, può addirittura sfidarlo, e scommettere con lui, come si fa fra amici, sulla fede e sulla fedeltà del giusto. Riceve da Dio il permesso, così apparentemente incredibile, di perseguitare Giobbe, e colpirlo in tutto, fuorché nella vita; e forse in questo si può leggere l'impossibilità del demonio di aggredire l'anima, senza il consenso, la volontà della vittima. Tutto il resto, sì. Pelle per pelle; - disse satana - tutto quanto l'uomo ha, è pronto a darlo per la sua vita. Ma stendi un poco la mano e toccalo nell'osso e nella carne e vedrai come ti benedirà in faccia. Recita ancora il libro sapienziale: Il Signore disse a satana: Eccolo nelle tue mani! Soltanto risparmia la sua vita. Satana si allontanò dal Signore e colpì Giobbe con una piaga maligna, dalla pianta dei piedi alla cima del capo.

    Le analogie con l'epopea di padre Pio da Pietrelcina sono evidenti. Come Giobbe anche il nostro monaco del Sannio fu ferito, fisicamente, spiritualmente, tentato (pensieri di bestemmia), perseguitato proprio da quelli che avrebbero dovuto difenderlo e aver cura di lui; e fu attaccato anche nelle persone che gli erano vicine. Persino dopo la sua morte. Anche le sue malattie profumano di questa lotta. E' molto appropriata la notazione che ne fa uno dei più attenti biografi di padre Pio, Luigi Peroni: E' bene subito precisare che nella vita di padre Pio tutto quell'andirivieni misterioso di torture fisiche e morali, tutte quelle manifestazioni esterne, sia pure appena percettibili, delle pene mistiche, dei tormenti morali, degli assilli per i fratelli che soffrono, delle partecipazioni ai dolori altrui, delle macerazioni in penitenze, veglie e digiuni, delle lotte durissime con il demonio, sono state sempre catalogate sotto il termine generico di malattia. Così non era infrequente che chi, vedendolo prostrato in maniera paurosa, chiedesse notizie ai suoi confratelli, si sentisse rispondere: ....il padre sta poco bene....il padre è leggermente indisposto..... Nella Positio si cita il parere di un medico, il dott. Michele Capuano, secondo cui padre Pio, negli ottantuno anni della sua vita, ha conosciuto tutta la gamma della sofferenza: dal dolore bruciante della cistite emorragica a quello sconquassante delle coliche renali, dal dolore contusivo delle caviglie e dei polsi a quello corrosivo dell'epitelioma auricolare, dalle fitte laceranti dell'ernia irriducibile a quelle lancinanti delle emorroidi trombizzate, dalle algie fredde dell'artrosi generalizzata a quelle brusche e pungenti della polmonite, dal dolore gravativo della sinusite frontale a quelli terebranti della pleurite essudativa, dal dolore pruriginoso della pediculosi ai dolori pulsanti degli ascessi passeggeri, alle manifestazioni corrodenti dell'ulcera gastrica e ai dolori tensivi delle emicranie. Dunque una gamma di manifestazioni di tale ampia, complessa e inabituale potenza da farci chiedere con apprensione come facesse a sopportarle, e come affrontasse, giorno per giorno, tutti gli oneri - talora gravi - del suo ministero. Una resistenza che ha stupito i confratelli e i fedeli di questo Giobbe del XX secolo, stupiti nel vedere come, a dispetto di tutto, restasse fedele senza cedimenti alla sua missione, e a una battaglia che non ha risparmiato né lui, né chi gli era più vicino.

    L'idea di questa ricerca, questa indagine sulla lotta fra padre Pio e il demonio in realtà è nata proprio da un episodio di cui è stato protagonista uno dei fedelissimi del santo del Gargano. In una lunga serie di conversazioni con don Gabriele Amorth, che ha portato alla stesura di Inchiesta sul demonio, il grande esorcista ci ha narrato di come il commendatore Angelo Battisti, primo amministratore e primo Presidente della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo sia stato posseduto negli ultimi anni della sua vita dal demonio. Troverete i particolari di questa esperienza singolare più avanti. Ma ci siamo chiesti come fosse possibile; il perchè di questa aggressione. Esaminando racconti, biografie, testimonianza su padre Pio, e, soprattutto, l'inedita Positio, la mole di documenti raccolta dai postulatori della causa del santo, abbiamo ricostruito filo per filo la trama e l'ordito di un arazzo, che illustra la guerra combattuta lungo tutta la sua vita contro il demonio. E, soprattutto dal demonio; un diavolo a volte violento, a volte dalle caratteristiche stranamente casalinghe, il

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1