Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Simbolismo dei Tarocchi: Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri
Il Simbolismo dei Tarocchi: Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri
Il Simbolismo dei Tarocchi: Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri
Ebook79 pages42 minutes

Il Simbolismo dei Tarocchi: Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri

Rating: 4.5 out of 5 stars

4.5/5

()

Read preview

About this ebook

L'interesse di P. D. Ouspensky per i Tarocchi risale ai primi anni del Novecento, e precede l'incontro con Gurdjieff. Affascinato dalla misteriosa struttura delle carte, nel 1913 pubblica questo breve saggio in cui racconta, con stile poetico e immaginativo, la macchina filosofica rappresentata dai 22 arcani maggiori.

Nell'interpretazione del filosofo russo, i tarocchi sono un vero e proprio "libro" di simbolismo ermetico che permette di accedere a un mondo più ampio e profondo.
LanguageItaliano
Release dateDec 2, 2017
ISBN9788885519428
Il Simbolismo dei Tarocchi: Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri

Related to Il Simbolismo dei Tarocchi

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Il Simbolismo dei Tarocchi

Rating: 4.5 out of 5 stars
4.5/5

2 ratings1 review

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

  • Rating: 5 out of 5 stars
    5/5
    una visione altamente alchemica delle lame dei tarocchi. un punto di vista che spesso anche se lo si conosce, si dimentica di sapere. Grazie all'autore per questo libro.

Book preview

Il Simbolismo dei Tarocchi - P. D. Ouspensky

BIOGRAFIA

CHE COS'È IL TAROCCO?

Lo studio della filosofia nascosta non è possibile senza le istruzioni sul simbolismo, poiché se le parole occultismo e simbolismo sono usate correttamente, significano quasi la stessa cosa. Il simbolismo non può essere appreso come imparare a costruire ponti o parlare una lingua straniera, e per l'interpretazione dei simboli diventa necessario un particolare tipo di mente. Oltre alla conoscenza, alle facoltà speciali, è necessario il potere del pensiero creativo e dello sviluppo dell’immaginazione. Si può capire l'uso del simbolismo nelle arti, nella conoscenza, in una forma generale, che è il significato nascosto del simbolismo. Ma ugualmente è necessario un allenamento della mente, per capire il linguaggio degli Iniziati, ed esprimere in questa lingua le intuizioni che sorgono.

Esistono numerosi metodi per lo sviluppo del senso dei simboli in coloro che si sforzano di comprendere le forze occulte della natura e dell'uomo e di insegnare i principi fondamentali e gli elementi del linguaggio esoterico. Il più sintetico tra i più interessanti di questi metodi è il Tarocco.

Nella sua forma esterna, i Tarocchi sono un mazzo di carte usato nell'Europa meridionale per i giochi di divinazione. Queste lettere furono conoscute per la prima volta in Europa alla fine del quattordicesimo secolo, quando furono usate dagli zingari spagnoli.

Un mazzo di Tarocchi contiene le cinquantadue carte da gioco ordinarie con l'aggiunta di una carta figura, chiamata il Cavaliere, posta tra la Regina e il Paggio. Queste cinquantasei carte sono divise in quattro colori, due nere e due rosse e hanno la seguente designazione: scettri (bastoni o fiori), coppe (cuori), spade (picche) e pentacoli o dischi (diamanti o ori). Aggiungendo alle cinquantasei carte il mazzo dei Tarocchi che ha ventidue carte numerate con nomi speciali:

Questo mazzo di carte, secondo l'opinione di molti ricercatori, rappresenta il libro geroglifico egiziano di settantotto tavolette, che ci è pervenuto quasi miracolosamente.

La storia dei Tarocchi è un grande puzzle. Durante il Medioevo, quando questo apparve per la prima volta storicamente, c'era la tendenza a costruire sistemi sintetici simbolici o logici del tipo di Ars Magna di Ramon Llul. Ma produzioni simili ai Tarocchi esistono in Cina e in India, quindi non possiamo pensare che uno di quei sistemi creati durante il Medioevo in Europa, sia evidentemente connesso con gli Antichi Misteri e le Iniziazioni dell'Egitto. Anche se questa origine è nell'oblio e lo scopo del suo autore o degli autori è completamente sconosciuto, non c'è dubbio che è il codice più completo del simbolismo ermetico che abbiamo.

Nonostante sia rappresentato come un mazzo di carte, i Tarocchi sono davvero qualcosa di completamente diverso. Questo può essere letto in vari modi. Per fare un esempio, io do un'interpretazione metafisica del significato generale o il contenuto generale del libro dei Tarocchi, vale a dire il suo titolo metafisico, che dimostra pienamente che questo lavoro non sarebbe stato inventato da zingari analfabeti del XIV secolo.

I Tarocchi sono divisi in tre parti: la prima ha ventuno carte numerate; la seconda ha una carta numero 0; la terza parte ha cinquantasei carte, cioè le quattro coppie di quattordici carte. Inoltre, la seconda parte sembra avere un nesso tra la prima la terza, poiché il totale delle cinquantasei carte della terza parte insieme è uguale alla carta 0.

Ora, se immaginiamo ventuno carte disposte a forma di triangolo, sette carte per lato, un punto nel centro del triangolo rappresentato dalla lettera 0, e quadrato che circonda il triangolo

Enjoying the preview?
Page 1 of 1