Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Medicina Naturale
Medicina Naturale
Medicina Naturale
Ebook73 pages1 hour

Medicina Naturale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Medicina Naturale è indirizzato a coloro che desidera ottenere una migliore salute attraverso la conoscenza degli effetti che gli alimenti hanno
sul corpo umano.
LanguageItaliano
PublisherPubMe
Release dateNov 2, 2018
ISBN9788871638348
Medicina Naturale

Read more from Filippo Campolo

Related to Medicina Naturale

Related ebooks

Diet & Nutrition For You

View More

Related articles

Reviews for Medicina Naturale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Medicina Naturale - Filippo Campolo

    Medicina naturale

    Filippo Campolo  2018

    scopo del libro  è prendere coscienza di quanto sia importante conoscere il cibo che ingeriamo tutti i giorni, e verificare personalmente i benefici  dati da alcuni cibi  qui elencati  che hanno anche la proprietà di prevenire patologie anche gravi.

    in ogni caso, considerato che nell’antichità  ippocrate curava le persone con una medicina del tutto naturale; basata su cibo e erbe; appare saggio il consiglio di appurare la qualità e la proprietà salutare di

    quello di cui ci cibiamo, buona lettura.

    procaduceo reader

    2018 Medicina naturale 

    di  Filippo Campolo

    lo scopo di questo  libro-trattato  è quello di aiutare chi ne fosse interessato a migliorare

    il proprio stato di salute con una alimentazione adeguata , e , conoscendo le proprietà di

    vari  elementi che saranno elencati in ordine  alfabetico .

    il primo presidio per eccellenza per la nostra salute parte dall’alimentazione e dalla

    conoscenza degli effetti che essa può avere sul nostro corpo e la nostra psiche .

    sarebbe poco saggio consigliare la lettura  di questo  trattato  senza avere avuto effetti

    veramente positivi  sulla salute personale.

    ebbene!  cominciamo con la lettera    a

    acetosa e acetosella : pianta erbacea. mangiata in elevate quantità è tossica per i reni.

    achillea  ottima per risolvere i problemi digestivi e biliari; mettere un cucchiaino in acqua bollente, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti. filtrare e bere.

    acidità  ciò’ che è acido va mangiato in quantità più ridotte, oppure occorre bilanciarlo con la cottura o con l’aggiunta di agar agar o kuzu.

    acidulato di riso : eccellente condimento dal sapore più delicato dell’aceto di vino o di mele, ottenuto attraverso la fermentazione di riso integrale; si usa come l’aceto.

    acqua  preferire acque non mineralizzate per facilitare l’opera dei reni i minerali si prendono dai cibi levissima, norda, plose, fonte alpi crai. bere poco durante i pasti per non diluire i succhi gastrici i liquidi si prendono nelle verdure, nelle zuppe durante il pasto. nella giornata berne 2 litri. in base al residuo secco quello che rimane dopo l’evaporazione, le acque si dividono in oligominerali diuretiche aiutano l’organismo a eliminare attraverso i reni le scorie, mediominerali e minerali per chi deve assimilare minerali nella dieta cfr anemie prendendo acque ferruginose, o sulfuree per malattie del fegato.

    aceto di mele : ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e disintossicanti della flora intestinale, per cui risulta utile in caso di stitichezza cronica; pur essendo fortemente acido regola il ph interno al nostro organismo, riuscendo a riequilibrare un ambiente eccessivamente acido; aiuta il metabolismo del calcio e migliora quello delle proteine. disseta e reintegra i sali minerali e gli oligoelementi persi col sudore; un cucchiaio di aceto di mele in ogni bicchiere di acqua, favorisce l’assorbimento del ferro e dei sali minerali, aumenta il tasso di calcio nelle ossa. utile in caso di alitosi. per gengive sanguinanti, piccole ulcerazioni, afte, tartaro, e denti bianchi si consigliano sciacqui con acqua e aceto di mele; con il vapore dell’aceto inoltre si curano ottimamente mal di testa anche persistenti e emorragie al naso. applicare l’aceto di mele puro su scottature o eritemi solari per velocizzarne la guarigione.

    malattie del ricambio. chi soffre di aerofagia deve eliminare bevande gassate.

    addensante agar agar si usa per le gelatine, amido di mais si usa per le creme. per qualsiasi piatto, dolce o salato, usare kuzu o arrowroot fecola di arrundinaria.

    additivi la lettera e che compare prima del numero indica europa, cioè sono additivi cee. ci sono: conservativi antimicrobici contro le alterazioni dei microrganismi, conservativi antiossidanti contro l’azione dell’ossigeno, gelatificanti e addensanti, emulsionanti rendono stabili le miscele tra grassi e soluzioni acquose, aromatizzanti, coloranti.

    è un prodotto derivato dalle alghe e viene utilizzata come addensante per gelati, budini, gelatine di frutta; la quantità per ottenere una gelatina densa e’ 15 grammi per litro di acqua si fa bollire per dieci minuti.

    aglio levare l’anima dallo spicchio, è indigesta e dà quel forte sapore all’aglio. controindicato nei casi di digestione lenta. è vermifugo, coadiuvante nella cura dell’ipertensione, antisettico, ipotensivo, favorisce il metabolismo dei grassi, vasodilatatore sui vasi periferici, ipoglicemizzante, ipocolesterolizzante, contro la bronchite cronica e l’arteriosclerosi. ok per ipertensione arteriosa, la fluidità del sangue, infezione intestinale.

    agosto frutta e verdura di stagione barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, cicorie, cipolle, coste, erbette, fagioli, fiori di zucca, invidie, lattughe, melanzane, porri, rape, rapanelli, patate, peperoni, piselli, pomodori, rucola, scalogno, sedano, spinaci, zucche, zucchine, angurie, banane, fichi, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, uva, uvaspina.

    albicocca se non è biologica occorre lavarla bene per eliminare i pesticidi cfr con succo di limone. e’ lassativa. ricca di vitamina a, ha una azione anti-invecchiamento e antistress.

    alcool aumenta l’appetito, a stomaco vuoto genera gastrite, riduce l’ansia e lo stress, attenua i condizionamenti psicologici, vasodilatatore, altera la memoria e l’autocontrollo.

    alfalfa per unghie e capelli deboli, stanchezza, astenia, anemia, è rimineralizzante, antiemorragica grazie alla vitamina k e anticolesterolo.

    alga bruna  per cure dimagranti e la remineralizzazione.

    alghe arame  fonte di iodio e calcio. utili per le diete dimagranti.

    alghe chlorella  fonte di proteine, clorofilla, minerali e vitamine. elimina le impurità, rigenera le cellule,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1