Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Delos Science Fiction 193
Delos Science Fiction 193
Delos Science Fiction 193
Ebook116 pages1 hour

Delos Science Fiction 193

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fantascienza - rivista (71 pagine) - Ultimo numero del 2017 per Delos Science Fiction: lo speciale non poteva che essere dedicato al film dell'anno: Star Wars: Gli Ultimi Jedi.


Se sta per uscire un nuovo film della saga di Star Wars allora potete star certi che è il film più atteso dell'anno. Ed è così per Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ottavo film dell'universo creato da George Lucas. Stavolta dietro la macchina da presa non c'è J.J. Abrams, ma Rian Craig Johnson, 43 anni, originario del Maryland, ma cresciuto in California. Non solo. Il regista di Looper è anche l'unico ad aver scritto la pellicola, quando per il ritorno al cinema della saga lucasiana, con Star Wars: Il Risveglio della Forza, erano stati ingaggiati come sceneggiatori, oltre allo stesso Abrams, Lawrence Kasdan e Michael Arndt.

A quest'evento cinematografico è dedicato lo speciale del numero 193 di Delos Science Fiction, l'ultimo di questo 2017.

Continuiamo dare uno sguardo ai fumetti di fantascienza più interessanti del momento con Vincenzo Graziano, che stavolta ci introduce a Trees, fumetto di Warren Ellis e Jason Howard dai risvolti fantasociali. Arturo Fabra, invece, analizza due serie tv, Lost e  The Leftovers, che hanno in comune il loro co-creatore: Damon Lindelof.

Giulia Iannuzzi, nella sua rubrica Il Pesce di Babele, ci racconta la nuova fantascienza cinese, mentre Fabio Lastrucci ci racconta un personaggio a fumetti che ha segnato gli anni Sessanta: Luc Orient. Per le novità dal mondo degli ebook, invece, segnaliamo l'uscita del racconto lungo Humint di Giancarlo Manfredi.

Il racconto breve è di Diego Lama, mentre quello lungo è di Enrico Di Stefano.


Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateJan 16, 2018
ISBN9788825404678
Delos Science Fiction 193

Read more from Carmine Treanni

Related to Delos Science Fiction 193

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for Delos Science Fiction 193

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Delos Science Fiction 193 - Carmine Treanni

    Lama

    Thread

    Dalla spettacolarizzazione delle notizie elle fake news: il caso Bruce Sterling

    Articolo di Carmine Treanni

    Bruce Sterling ripreso da Iguana Jo

    Nel 1997, uscì nelle sale americane un film dal titolo Wag The Dog (Sesso & Potere in italiano) per la regia di Barry Levinson e con protagonisti Robert De Niro e Dustin Hoffman. La storia è la seguente: a undici giorni dalle elezioni, il presidente degli USA è accusato di aver molestato una girl scout alla Casa Bianca. Urge deviare altrove l’attenzione dell’opinione pubblica. Per evitare gli effetti negativi dello scandalo, si riunisce immediatamente il comitato di crisi, ed è chiamato in soccorso il super esperto di manipolazione dei media, lo spin doctor Conrad Brean (Robert De Niro). Brean ordina al presidente di prolungare la trasferta in Cina, per cause di salute e imbastisce, con l’aiuto del celebre produttore hollywoodiano Stanley Motss (Dustin Hoffman), il diversivo di una guerra con l’Albania (ma perché l’Albania? Perché no? risponde Conrad Brean), visto che secondo alcune autorevoli fonti (naturalmente false) dei terroristi albanesi avrebbero sbarcato delle bombe atomiche in Canada per oltrepassare più facilmente il vicino confine con gli States. Il gioco è fatto e tutta l’America crede di essere minacciata dall’Albania, che poi non è neanche dotata dell’atomica, ma lo sanno solo gli esperti della CIA che hanno il rapporto dei satelliti e sostengono il candidato avversario del presidente, il senatore Neal. I comuni cittadini, intanto, ascoltano i grossi network che fanno da grancassa alla versione di Brean.

    La pellicola di Levinson ha messo in luce un tema già caro alla fantascienza più dirompente e satirica: la simulazione. Nel film un evento di cronaca viene simulato, viene dato in pasto al pubblico spacciandolo per vero. Qui siamo dalle parti di un fenomeno che ormai è entrato nel costume civile: stiamo parlando della spettacolarizzazione dell’informazione. Ogni qualvolta balza agli onori della cronaca nera un evento delittuoso, scatta l’assedio dei media e una vera e propria narrazione dell’evento. La spettacolarizzazione dell’informazione è un fenomeno nato più o meno alla metà degli anni Novanta. Tutto è iniziato però sulla carta stampata. Titoli sempre più forzati e allarmanti, foto grandi e a colori. La notizia si allarga a dismisura sulle prime pagine dei giornali, usando tutto lo spazio che il giornalista gli concede. L’obiettivo (evidentemente sbagliato) era quello d’inseguire la televisione. Ma in Tv la notizia scorre lungo l’asse del tempo. Si deve tenere desta l’attenzione del telespettatore. E allora ritmo e brevità sono le regole fondamentali di chi fa informazione sul piccolo schermo. Tutto, anche le notizie, dunque, devono diventare story, devono appassionare chi guarda il programma.

    Questo fenomeno al tempo dei social network si è evoluta, ora siamo alla bufala, alla notizia falsa, che in inglese si chiama fake news, che come ci spiega Wikipedia:

    indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici nel deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione tradizionali o via Internet, per mezzo dei media sociali. Le notizie false sono scritte e pubblicate con l'intento di attrarre il lettore o indurlo in errore al fine di ottenere finanziariamente o politicamente – spesso con titoli sensazionalistici, esagerati o palesemente si – la sua attenzione.

    Al temo delle fake news, succede che Bruce Sterling, lo scrittore americano sia sbarcato a Napoli per una conferenza alla Apple Developer Academy dell'Università di Napoli Federico II . Succede che la moglie di Sterling viene alleggerita del suo portafoglio, senza che se ne accorga. I due dei più autorevoli – leggete autorevoli con una certa ironia – quotidiani nazionali, per la cronaca La Repubblica e Il Corriere della Sera, scrivono un articolo in cui Sterling e la moglie sono stati rapinati con tanto di pistola. Ma non solo. Alla conferenza a cui lo scrittore era stato invitato, Sterling si sarebbe lasciato andare a dichiarazioni del tipo: Di Napoli conosco solo il suo passato e l'immondizia. E ancora: In Texas (paese d'origine dello scrittore, NdR) giro con la pistola, in Italia invece non è consentito, ma qui mi sentirei a mio agio. Il titolo del Corriere della Sera è: Bruce Sterling rapinato a Napoli: «Qui meglio girare con la pistola».

    Ecco la spettacolarizzazione della politica, ecco la fake news. A Silvio Sosio, il direttore di Fantascienza.com, conoscendo un po' Sterling gli è sembrato strano che lo scrittore americano abbia usato un certo tipo di parole come In Texas giro con la pistola e ha contattato la moglie, chiedendo lumi sulla vicenda. Ha fatto ciò che ogni giornalista dovrebbe fare: cercare la fonte della notizia e verificarla. Così Sosio ha contattato Jasmina Tesanovic, moglie di Sterling, la quale ha detto che erano tutte balle. Non c'è stata una rapina con tanto di pistola, ma un semplice furto del portafogli, di cui non si è subito accorta. E le dichiarazioni di Sterling? Tutte inventate o male interpretate. Volete mettere: questa non è una notizia, mentre la pistola, le dichiarazioni del co-fondatore del cyberpunk stile cowboy e lo scenario di una Napoli, città dell'immondizia, non sono una notizia, ma un grande racconto. Western? Fantascientifico? Noir? Scegliete voi.

    La chiosa più bella a questa storia l'ha fatta lo stesso Sterling, commentando come sia ironico trovare i fatti verificati su una rivista di fantascienza e storie di fantasia del tutto inventate sulla stampa normale.

    12 dicembre 2017 http://www.fantascienza.com/23132/dalla-spettacolarizzazione-delle-notizie-elle-fake-news-il-caso-bruce-sterling

    Il pesce di Babele

    Sino-speculazioni e fantascienza a fronte

    Una rubrica dedicata alla natura trans-culturale della fantascienza, alla science fiction a cavallo di confini linguistici e culturali.

    Articolo di Giulia Iannuzzi

    China’s Race to Space Domination, la corsa allo spazio cinese in un'illustrazione di Yuko Shimizu per Popular Science, ottobre 2016. L'illustrazione e i font ricreano le movenze di un poster di propaganda.

    Sino-speculazioni

    Mentre nel 1882 gli Stati Uniti promulgavano il

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1