Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L’alba dopo me
L’alba dopo me
L’alba dopo me
Ebook94 pages25 minutes

L’alba dopo me

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

«Questa raccolta di poesie muove dall’esigenza di prendere le distanze dall’immagine stereotipata del poeta che dalla finestra della sua biblioteca si limita a fermare lo sguardo al contorno della collina che ha di fronte. Trovo, infatti, che mai come oggi l’essere artisti significhi avversare l’Era delle Vacche Grasse e dei Valori Magri alimentata per troppo tempo da ideologie ipocrite e superate, superate in favore di un’Era Moderna del Realismo in cui gli “insegnamenti della strada”, da me appresi, assumono un’autorità tale da permettermi di lanciare questo monito a chi tenta di assopire la capacità critica delle persone: c’è ancora chi pensa!» (l’Autore)
LanguageItaliano
Release dateJan 25, 2018
ISBN9788856786934
L’alba dopo me

Related to L’alba dopo me

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for L’alba dopo me

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L’alba dopo me - Stefano Calandra

    Albatros

    Nuove Voci

    Ebook

    © 2017 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. | Roma

    www.gruppoalbatrosilfilo.it

    ISBN 978-88-567-8693-4

    I edizione elettronica dicembre 2017

    Nota dell’Autore

    Questa raccolta di poesie muove dall’esigenza di prendere le distanze dall’immagine stereotipata del poeta che dalla finestra della sua biblioteca si limita a fermare lo sguardo al contorno della collina che ha di fronte. Trovo, infatti, che mai come oggi l’essere artisti significhi avversare l’Era delle Vacche Grasse e dei Valori Magri alimentata per troppo tempo da ideologie ipocrite e superate, superate in favore di un’Era Moderna del Realismo in cui gli insegnamenti della strada, da me appresi, assumono un’autorità tale da permettermi di lanciare questo monito a chi tenta di assopire la capacità critica delle persone: c’è ancora chi pensa!

    Dopo Profilo imperfetto, questo nuovo compendio di versi, molti dei quali frutto di immaginazione, rivendica con ancora maggior forza il mio non voler esser complice della Macchina Globale che svilisce ogni giorno la dignità degli uomini.

    Caro lettore, ti invito adesso a leggere questi pensieri fatti di albe e parole, notti insonni e nuvole fumose. Così percorreremo insieme la strada che dalla quotidianità conduce, con sarcasmo e leggerezza, alla Terra della Poesia.

    Stefano

    Prefazione

    In una realtà precostituita, sempre più vittima di muri fatti di rigidità, sterile obbedienza, cieco vittimismo, quando una voce riesce a insinuarsi tra le rare crepe che sì, alla fine si creano sempre, essa deve farsi strade con difficoltà, spesso sgomitando e cercando – a volte anche con violenza – di preservare la sua incolumità, consapevole che la carica di volontà che la contraddistingue di certo non la abbandonerà e la porterà, anzi, verso il traguardo: la libertà di affermazione.

    [...]

    Sarà corpa de ‘na società de fessi,

    semo ‘n popolo pieno de complessi.

    Chi c’ha comannato tutti st’anni,

    ha sparso l’ignoranza lavannose le mani

    pe’ comannà senza ‘n ostacolo intellettuale

    e praticà sui nostri fiji lo schiavismo mentale.

    (‘O schiavismo mentale)

    La raccolta di poesie di Stefano Calandra riesce ad essere, in una maniera nuova e particolarmente coinvolgente, questa voce. Ripercorre le strade più isolate e sconosciute, ma paradossalmente quelle più calpestate: sono quelle della necessità di un messaggio immediato, forse crudo,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1