Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il diavolo
Il diavolo
Il diavolo
Ebook95 pages

Il diavolo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro è a layout fisso

Dopo la morte del padre, Evgenji si trasferisce in campagna con l’anziana madre per gestire la proprietà di famiglia. La vita scorre serena e perfetta per il giovane uomo che ha salute, bellezza e stato sociale, finché non incontra Stepanida, una campagnola allegra e libertina dagli occhi brillanti e magnetici. Il solo pensiero di quella donna gli logora l’anima, il desiderio e la tentazione gli annebbiano la mente. Evenji, deciso a non cedere ai suoi impulsi, prosegue con la sua solita vita e sposa la giovane Liza Anneskaja, di cui è sinceramente innamorato.
Ma ogni volta che i suoi occhi scorgono Stepanida, viene nuovamente travolto dal desiderio e dal tormento. L’apparenza della sua vita idilliaca rischia di crollare inesorabilmente per cedere al male e alla tentazione. Col suo ineguagliabile stile, Tolstoj riesce fin dalla prima pagina a trascinare il lettore nel vortice di ansia e di pena del protagonista, lo porta ad immedesimarsi e a rispecchiarsi nelle sue debolezze, e a chiedersi quale decisione avrebbe preso se si fosse trovato nei panni di Evgenij: la tentazione o le convenzioni sociali?
Lev Tolstoj (1828-1910) fu uno scrittore e attivista sociale russo.
Autore di numerosi capolavori come Guerra e pace (1869) e Anna Karenina (1877), è ricordato come il maestro dell’introspezione e dell’animo umano.
LanguageItaliano
Release dateFeb 6, 2018
ISBN9788865967652
Il diavolo
Author

Leo Tolstoy

Leo Tolstoy (1828-1910) is the author of War and Peace, Anna Karenina, The Death of Ivan Ilyich, Family Happiness, and other classics of Russian literature.

Related to Il diavolo

Classics For You

View More

Reviews for Il diavolo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il diavolo - Leo Tolstoy

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1