Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

101 STORIE DI SUCCESSO: Diventa imprenditore con il franchising
101 STORIE DI SUCCESSO: Diventa imprenditore con il franchising
101 STORIE DI SUCCESSO: Diventa imprenditore con il franchising
Ebook113 pages1 hour

101 STORIE DI SUCCESSO: Diventa imprenditore con il franchising

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro ruota attorno ad una chiacchierata informale davanti ad una tazzina di caffè, tra Umberto Gonnella, fondatore di 101CAFFÈ, ed Ernesto Di Majo, esperto Temporary Manager nel settore franchising. Il lettore si troverà immerso nel mondo dell'imprenditoria italiana, in un racconto che attraversa tutte le fasi dietro la creazione di un business.

Partendo dalle origini del brand, in un susseguirsi di domande e riflessioni, gli autori accompagnano il lettore alla scoperta dell'ancora poco conosciuta realtà del franchising: consigli pratici e, soprattutto, storie di affiliati che mettendosi in gioco e seguendo la casa madre, sono riusciti a realizzare la propria impresa di successo.
LanguageItaliano
Publisher101CAFFE'
Release dateFeb 8, 2018
ISBN9788827565926
101 STORIE DI SUCCESSO: Diventa imprenditore con il franchising

Related to 101 STORIE DI SUCCESSO

Related ebooks

Small Business & Entrepreneurs For You

View More

Related articles

Reviews for 101 STORIE DI SUCCESSO

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    101 STORIE DI SUCCESSO - Umberto Gonnella - Ernesto Di Majo

    Umberto Gonnella - Ernesto Di Majo

    101 STORIE DI SUCCESSO

    Diventa imprenditore con il franchising

    UUID: 231c7e16-0c1d-11e8-9385-17532927e555

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    Prefazione

    Perché raccontarsi?

    Capitolo 1

    101CAFFÈ: le origini di un business

    Ogni inizio è una storia da raccontare

    L'uomo e la donna dietro al business

    CAPITOLO 2

    Non c'è risultato senza impegno, focus e perseveranza

    I giusti passi verso il franchising

    Capire come realizzare i propri progetti

    L'importanza di creare una squadra affiatata

    Capitolo 3

    La grandezza si raggiunge superando gli ostacoli

    Vantaggi e svantaggi dell'essere un franchisor

    Il cambiamento che fa la differenza sul mercato

    La crescita dell'affiliato determina la crescita della rete

    Capitolo 4

    Partire con il piede giusto: la prima affiliazione

    La nascita della rete 101CAFFÈ

    101 storie di affiliazione

    Capitolo 5

    Il concetto di franchising come famiglia

    La giusta visione che delinea la strada da percorrere

    La famiglia 101CAFFÈ, un'unione che fa la forza

    Oltre il lavoro, anche tanta passione

    Capitolo 6

    Perché l'obiettivo è crescere, sempre

    Quando sai come fare, puoi replicarti infinite volte

    Le nuove vette da scalare

    Riflessioni

    Ringraziamenti

    Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo!

    Henry Ford

    Prefazione

    Perché raccontarsi?

    L'idea di questo libro è nata per caso, una sera di marzo, a cena.

    Eravamo io e mia moglie Roberta con l'amico e consulente professionista del settore franchising, Ernesto Di Majo, e ripercorrevamo le varie tappe che hanno portato negli anni la nostra attività, 101CAFFÈ, ad essere il network in franchising che è oggi: con ottanta punti vendita in Italia, con circa duecento persone attive, tra casa madre ed affiliati, e oltre seicento prodotti a marchio 101CAFFÈ, tra caffè e articoli affini.

    Ernesto, nella piacevolissima serata, ci faceva notare l'importanza di raccontarsi, di raccontare al mondo imprenditoriale, e non solo, la storia del marchio.

    La nostra storia, mia e di mia moglie Roberta, che abbiamo dato vita a questo progetto, perché è sempre di questo che si tratta: Non vi è alcuna grandezza senza una storia da raccontare.

    Abbiamo quindi deciso di scrivere questo libro a più mani, raccontando la storia della nostra attività, che non è stata di certo in discesa, anche attraverso un punto di vista critico, con la figura di Ernesto, che da consulente esperto e appassionato ne farà un po' le 'pulci'.

    Siamo sicuri, con queste pagine, di poter essere da sprone per aspiranti imprenditori, di poter dare nuova carica a chi, magari, è in crisi nel portare avanti il proprio business, e di essere un esempio per chi, invece, vede nel franchising una strada per costruire il proprio presente e il proprio futuro.

    Sempre più persone, ogni anno, infatti, vi si avvicinano contribuendo ad accrescerne i numeri, ma non tutti conoscono, oppure sottovalutano, un principio basilare: Il franchising non è per tutti!

    Da franchisor ci siamo quindi resi conto che avremmo dovuto raccontarci, dire come abbiamo dato vita alla nostra impresa, come siamo riusciti a cavalcare i continui cambiamenti del mercato, ad adattarci e a vincere le sfide che ci si sono presentate; perché, se è vero che da un lato un franchising sano può essere una sicurezza, dall'altro bisogna ricordare che è un'attività impegnativa, e ha tempi e modalità ben precisi da rispettare. È sicuramente un modello di business ricco di vantaggi sia per il franchisor (casa madre) che per il franchisee (affiliato) e, se si seguono i parametri del format proposto, può dare enormi soddisfazioni sotto ogni punto di vista.

    La passione, la grinta e la determinazione giuste possono indubbiamente aiutare a raggiungere vette altissime, e non a caso utilizzo questa metafora, perché la creazione di un'impresa aziendale può essere paragonata ad un’ ascensione alpinistica: implica, in primis, un’adeguata preparazione a livello mentale, poiché un passo compiuto in modo casuale può portare ad errori fatali, talvolta irreversibili.

    Quindi regola fondamentale (che potrebbe sembrare scontata ma non lo è) nella preparazione di una scalata e di un qualunque business, è la pianificazione: bisogna organizzare tutta l’attrezzatura adeguata all’impresa, avere la visione della meta (obiettivi), dei tempi e metodi con cui raggiungerla, essere pronti con un 'piano B' da attivare in caso di imprevisti, che nell’alpinismo sono solitamente di origine meteorologica, mentre nel business possono essere i cambiamenti del mercato.

    Entrambe le attività hanno il concetto di rischio intrinseco nell’attività stessa, ma la pianificazione e la visione riducono significativamente questo rischio.

    Come vedremo nel corso del racconto, l’impresa dal punto di vista del franchisee (ossia dell’affiliato) vede tali rischi decisamente diminuiti rispetto ad altri modelli di business.

    Da alpinista appassionato sin da ragazzo, amo accostare la figura dell'Imprenditore a quella dell'Alpinista: trovo che entrambe possiedano dei prerequisiti comuni che li portano a non arrendersi mai, a reagire in tempi brevissimi nel modo più efficace e ad aprire la strada a chi è dietro di loro. Imprenditori e alpinisti sono capaci (o dovrebbero essere capaci) di affrontare e aggirare gli ostacoli: ogni attività, che sia un business o la scalata di una parete, è caratterizzata da inconvenienti che vanno sempre gestiti con molta razionalità ma anche con sentimento. Bisogna prendere decisioni e risolvere questioni, da quelle più semplici a quelle più complesse; è necessario, quindi, avere la tempra giusta, una certa dose di caparbietà e spirito creativo, caratteristiche che ti portano a dire: Qui c'è un ostacolo e voglio trovare il modo più efficace per aggirarlo, per saltarlo. Ho trovato l'idea, il guizzo giusto per andare avanti. Posso andare ancora un po’ più in alto!

    Talvolta prendi una strada talmente originale che ti fa sembrare anche un po' folle, ma è solo perché gli altri non riescono a vederla.

    Un imprenditore solitamente convive con pressioni mentali ed emotive continue: perché quando si hanno responsabilità a tutto campo che riguardano l’intera vita dell’azienda (dipendenti, magazzino, sviluppo, amministrazione, e via dicendo) è molto facile essere soggetti a torchiature psicologiche quotidiane.

    Per sintetizzare, l'imprenditoria è qualcosa che ha proprio a che fare con il carattere: alcune persone non si sognerebbero mai di intraprendere, ad esempio, una via di roccia di quattrocento metri, mentre altre non vedono l'ora di farlo. Io appartengo a questa seconda categoria: non vedo l'ora di intraprendere nuove scalate, di aprire nuove vie, di dare spazio a una visione e renderla concreta, tangibile. Insomma, di creare qualcosa di nuovo, che prima non esisteva.

    Per questo motivo ho scelto di creare la mia rete in franchising, come franchisor, e di dar vita a un grande progetto, partendo da zero, che potesse portare grandissime soddisfazioni non solo a me ma anche, e soprattutto, a tutti coloro che ne avrebbero fatto parte: gli affiliati.

    Solo un amante delle sfide trova stimolante l'idea di creare un'impresa ex novo, partendo da una data zero: che per me coincide con il mese di settembre 2010, periodo in cui l'idea di 101CAFFÈ ha preso forma; idea che sono riuscito poi a realizzare, a un anno di distanza, con l'apertura del primo punto pilota nel settembre 2011.

    Ogni scalata però, dovrebbe essere intrapresa almeno in coppia, dove il leader di cordata ha la responsabilità di tracciare il percorso e avere la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1