Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Conclusioni Cabalistiche
Conclusioni Cabalistiche
Conclusioni Cabalistiche
Ebook43 pages28 minutes

Conclusioni Cabalistiche

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Giovanni Pico della Mirandola fu il primo cristiano ad occuparsi della cabala ebraica, cercando di cristianizzare i testi cabalistici esistenti e anche i metodi cabalistici di interpretazione della Sacra Scrittura. Le sue Conclusiones cabalisticae segnano l'inizio di quel movimento di pensiero che è conosciuto come cabala cristiana del Rinascimento  di cui Pico va considerato il fondatore.
LanguageItaliano
PublisherDIGITALSOUL
Release dateFeb 8, 2018
ISBN9788894965025
Conclusioni Cabalistiche
Author

Giovanni Pico Della Mirandola

Count Giovanni Pico della Mirandola (1463-1494) was an Italian Renaissance philosopher. He is famed for the events of 1486, when at the age of 23, he proposed to defend 900 theses on religion, philosophy, natural philosophy and magic against all comers, for which he wrote the famous Oration on the Dignity of Man, which has been called the "Manifesto of the Renaissance", and a key text of Renaissance humanism and of what has been called the “Hermetic Reformation."

Read more from Giovanni Pico Della Mirandola

Related to Conclusioni Cabalistiche

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Conclusioni Cabalistiche

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Conclusioni Cabalistiche - Giovanni Pico Della Mirandola

    Giovanni Pico della Mirandola

    CONCLUSIONI CABALISTICHE

    © Tutti i diritti riservati a Digitalsoul

    Divisione S.E.A. Servizi Editoriali Avanzati,

    Sede Legale in Via Volga, 44 - 52025 Montevarchi (AR)

    Sede Operativa, la medesima sopra citata.

    Direttore Editoriale Paola Agnolucci

    www.digitalsoul.it

    info@digitalsoul.it

    I fatti e le opinioni riportate in questo libro impegnano esclusivamente l’Autore.

    Possono essere pubblicati nell’Opera varie informazioni, comunque di pubblico domi­nio, salvo dove diversamente specificato.

    Febbraio 2018

    © Impaginazione ed elaborazione grafica: Paola Agnolucci

    ISBN: 9788894965025

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    INTRODUZIONE

    PARTE PRIMA

    PARTE SECONDA

    BIOGRAFIA

    OPERE

    INTRODUZIONE

    Il 1487 costituisce una svolta importante nella breve storia di Pico della Mirandola. La pubblicazione delle novecento tesi contenute nelle Conclusiones il 7 dicembre 1486 aveva destato non poche polemiche e accuse nei confronti del dotto; il 20 febbraio 1487, dunque, Innocenzo VIII sospende la disputa romana istituendo una commissione atta a valutare l’ortodossia delle affermazioni pichiane.

    L’opera è suddivisa in due sezioni: 402 tesi riguardanti il pensiero di filosofi del passato (distinte ancora in sette gruppi: filosofi e teologi latini, arabi, greci di indirizzo peripatetico, neoplatonici, caldei, Ermete Trimegisto e infine la Cabala) e 499, invece « secundum opinionem propriam». Su quest’ultima sezione, ovviamente, si è concentrato il doppio esame (magisteriale e inquisitoriale) voluto dal papa. La commissione, insediatasi il primo marzo, classifica secondo pericolosità le tesi contenute nelle Conclusiones. Prima della fine del mese la condanna per Pico arriva dapprima per tredici tesi ritenute eretiche o pericolose, in ordine: de descensu Christi ad inferos, de poena peccati mortalis, de adoratione crucis, an a Deo suppositari natura irrationalis possit, de magia naturali et cabala, de sacramento Eucharestiae, de salute Origenis, de libertate credendi, de veris consecrationis, de miraculis Christi, an Deus intelligat, de abdita animae intelligentia, in un secondo momento con la bolla Et si iniuncto nobis del 4 agosto 1487 il papa vieta sotto minaccia di scomunica la stampa e la lettura dell’intera opera.

    In Pico della Mirandola sono note la particolare incidenza e l’originale trattazione di temi cabbalistici. Emerge da numerosi studi critici degli ultimi decenni, un elemento fondamentale e caratterizzate del pensiero di Pico è costituito dalla formulazione di un complesso studio delle dottrine cabalistiche riviste in chiave cristiana.

    A questo riguardo, in base ad una lettura dei vari riferimenti espliciti ed impliciti alla sapienza cabbalistica disseminati nelle opere di Pico, si può rilevare che in questo progetto la cabala, occupa

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1