Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Vivere con 1000 euro al mese
Vivere con 1000 euro al mese
Vivere con 1000 euro al mese
Ebook104 pages54 minutes

Vivere con 1000 euro al mese

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La presente guida è la seconda edizione del manuale "Guadagnare risparmiando". Troverai, oltre ai contenuti del primo ebook, degli approfondimenti su nuovi metodi di risparmio. 1000 euro al mese. Si può davvero vivere con uno stipendio cosi basso? La risposta è positiva, a patto che ci sia l'impegno di mettere in atto determinate strategie di risparmio. Starai pensando che la presente guida ti imporrà una vita di rinunce. Invece no! Potrai pagare l'affitto della tua casa, le bollette, mantenere il tuo amico quattro zampe, tentare la fortuna con le lotterie di stato e alla fine, goderti anche la tanto sospirata vacanza in riva al mare. È giunta l'ora di risparmiare!
LanguageItaliano
Release dateFeb 21, 2018
ISBN9788827575536
Vivere con 1000 euro al mese

Related to Vivere con 1000 euro al mese

Related ebooks

Personal Finance For You

View More

Related articles

Reviews for Vivere con 1000 euro al mese

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Vivere con 1000 euro al mese - Antonio Tembini

    derivi.

    Capitolo 1 : Prefazione

    La presente guida è la seconda edizione del mio manuale Guadagnare Risparmiando. Troverai, oltre ai contenuti del primo ebook, degli approfondimenti su nuovi metodi di risparmio.

    CRISI! CRISI! CRISI! Quante volte ti è capitato quest'anno di sentire questa parola? Se leggi i quotidiani e guardi i telegiornali, presumo parecchie!

    La crisi economica ha colpito tutti ed è tangibile in quasi tutti i settori dell'economia italiana. I mass media martellano in continuazione, ribadendo la difficile situazione e facendo vivere le persone in un continuo stato di stress e tensione.

    Non si ha più la certezza di avere un lavoro sicuro e soprattutto che conduca alla tanto sospirata pensione. I giovani precari nemmeno riescono a immaginare un futuro di certezza lavorativa.

    Lo stipendio medio di un italiano è di poco superiore ai 1000 euro al mese. L'Italia è uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale. Ciò è dovuto a classi politiche che negli anni non sono riuscite a governare il paese in maniera efficiente e poi dall'elevato numero di evasori fiscali.

    Se lo stato italiano dovesse riuscire a recuperare solo il 50% della cifra evasa, l'erario riuscirebbe a diminuire il debito pubblico.

    In una situazione disastrosa come quella odierna, spesso non si riesce ad incrementare le proprie entrate mensili. L'unica soluzione rimane quindi quella di diminuire le uscite.

    1000 euro al mese. Si può davvero vivere con uno stipendio cosi basso?

    La risposta è positiva, a patto che ci sia l'impegno di mettere in atto determinate strategie di risparmio.

    Starai pensando che la presente guida ti imporrà una vita di rinunce. Invece no!

    Quando andrai a ridurre le cosiddette spese primarie (quelle a cui non puoi rinunciare), avrai a disposizione delle somme che tu e la tua famiglia potrete spendere per soddisfare i vostri piaceri.

    Che vita sarebbe una vita attanagliata dalle rinunce?

    Perché devi solo lavorare e non spendere niente per gratificarti?

    Hai un cane e un gatto e ci sei molto legato, ormai fa' parte della tua famiglia. Come può al governo italiano venire in mente l'idea di tassare gli animali di compagnia come beni di lusso? Un cane è gioia e fonte di tante soddisfazioni per una famiglia. Amico inseparabile dei bambini e affettuoso compagno delle nostre giornate.

    In questa guida ti spiegherò persino come poter mantenere un animale da compagnia, dandogli il massimo, spendendo il minimo.

    Ti spiegherò come tu e la tua famiglia non dovrete rinunciare alle vacanze, ma dovrete semplicemente pianificare una vacanza cercando di risparmiare sulla prenotazione e sui viaggi.

    Ti spiegherò persino come tentare la fortuna con il gioco d'azzardo. Potrebbe sembrare un'assurdità, ma non lo è! Con il metodo razionale di Giacomo Gambler, potrai tentare di vincere una fortuna, spendendo una cifra ridicola. Perché è vero che è difficile vincere un milione di euro con un gratta e vinci, ma diventa impossibile se nemmeno ci provi. Non pensi?

    Potrai pagare l'affitto della tua casa, le bollette, stare con il tuo amico quattro zampe, tentare la fortuna con le lotterie di stato e alla fine goderti la tanto sospirata vacanza in riva al mare.

    La presente guida è riferita mediamente ad un persona con un reddito mensile intorno ai 1000 euro e con spese primarie per abitazione e annessi. Ovviamente per una o più persone a carico, il reddito dovrà aumentare di conseguenza.

    Il tuo potere d'acquisto è diminuito drasticamente negli ultimi anni. Precisamente ha avuto un forte calo dai primi anni duemila a oggi.

    L'entrata in vigore della moneta unica(l' euro) e poi la recessione economica in cui attualmente ci troviamo hanno minato fortemente il tuo reddito e il tuo potere d'acquisto.

    In Italia, secondo dati statistici, lo stipendio medio lordo annuale è uno dei più bassi della zona euro.

    Secondo uno studio pubblicato da Eurostat, che si riferisce a dati del 2009, l'Italia si colloca addirittura in dodicesima posizione in Europa: meglio di noi persino Irlanda, Grecia, Spagna e Cipro.

    L'ammontare dello stipendio annuo per un lavoratore di un'azienda dell’industria (con almeno una decina di dipendenti) è pari a 23.500 euro.

    Tale cifra si raddoppia in Lussemburgo (49.000), Olanda (44.500) o Germania (41.200).

    L'Italia riesce a superare soltanto il Portogallo, dove lo stipendio medio è di 17.000 euro.

    Anche la crescita delle retribuzioni precedente questo studio (2009) , non delineava fattori positivi: Nel giro di quattro anni il rialzo dei salari italiani è stato del 3,3%. Una crescita troppo distante rispetto al + 30% della Spagna.

    Bisogna anche precisare che il tessuto sociale e lavorativo italiano è differente da quello

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1