Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Tempo Del Ritiro
Il Tempo Del Ritiro
Il Tempo Del Ritiro
Ebook51 pages23 minutes

Il Tempo Del Ritiro

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Nel suo libro “La psicologia del discepolato”, Douglas Baker ha scritto le seguenti parole:
Se non avete mai avvertito l’equivoco brivido di una scala reale; o coperto con le mani le vostre orecchie, che si rifiutavano di sentire le urla di uomini intrappolati in un carrarmato in fiamme; o, senza amici, nella più completa solitudine, non avete mai udito il vento parlare e la terra muoversi; o, inseguiti da qualche sconosciuta forza, non vi siete tuffati in ogni scintillante piscina per poi tornare alla superficie gridando “Non è questo! Non è questo!”, allora queste parole non sono per voi.
Queste drammatiche parole rimandano alle esperienze di una generazione ormai passata.
Ma parlano del dilemma di un uomo che si è fatto strada nel mondo, ma continua a ricercare qualcosa di più, che ha sentito la voce dell’Anima e risponde al suo richiamo.
Nel fare questo, comincia a ritirarsi, non necessariamente in un remoto eremitaggio, ma abbracciando in pieno lo stile meditativo di vita.
In questo eBook, riconoscendo l’unità della vita tutta, il Dott. Baker cerca ispirazione nel ciclo vitale dei fiori, nella loro quiescenza durante l’inverno e la notte, e la loro gloriosa bellezza nel pieno dell’estate.
Anche noi, se vogliamo sviluppare le nostre potenzialità, abbiamo bisogno di ritirarci. Attraverso la meditazione e le relative tecniche, dobbiamo imparare a sviluppare quella che il Dott. Baker chiama la “Filosofia della risposta”, risposta all’Anima, che gradualmente ci invita ad adottare i suoi valori e a farci guidare da essi.

LanguageItaliano
Release dateMar 2, 2018
ISBN9781901754209
Il Tempo Del Ritiro
Author

Dr Douglas M. Baker

The Claregate Trust is a charity created to provide educational tools to assist individuals to realise their full potential as well as guidelines to open horizons in their life’s journey. Our mission is to further the educational advancement of the public into ancient philosophy, science and the quantum principles.

Read more from Dr Douglas M. Baker

Related to Il Tempo Del Ritiro

Related ebooks

Medical For You

View More

Related articles

Reviews for Il Tempo Del Ritiro

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il Tempo Del Ritiro - Dr Douglas M. Baker

    IL TEMPO DEL RITIRO

    Collana Il Viaggio

    Dott. Douglas Baker

    ***

    © The Claregate Trust 2018

    IL TEMPO DEL RITIRO

    Dott. Douglas Baker

    Collana Il Viaggio

    Dagli insegnamenti del dott. Douglas M. Baker

    A Smashwords Edition.

    All rights reserved

    ***

    Non ho avuto una concezione immacolata. Non sono diverso da tutti gli altri. Sono un essere umano, proprio come voi, e voglio condividere con tutti voi, attraverso le mie opere, le conoscenze che ho accumulato in oltre trent’anni di impegnative e ininterrotte ricerche.

    Douglas Baker

    ***

    CAPITOLO 1

    DIO È UN FUOCO CHE TUTTO DIVORA

    L’astruso argomento del ritiro spirituale richiede un’approfondita comprensione della natura del Fuoco, la vivente energia fondamentale alla base dello sviluppo spirituale. Secondo le scienze esoteriche, la vera natura di Dio è il Fuoco, e poiché le radici di Dio affondano in ogni essere umano, comprendere il proprio Sé superiore richiede un processo attraverso cui si entra in contatto con la natura stessa del Fuoco.

    Quando gli alchimisti descrivevano la trasmutazione dei metalli in oro, non si riferivano solo al ferro e al piombo, bensì parlavano della trasmutazione dell’uomo incolto in oro splendente, nello splendente oro di un adepto, di un Maestro di saggezza.

    Il Sentiero – o viaggio interiore – che percorriamo per tornare al divino luogo da cui proveniamo, la sede del Fuoco, è il processo più difficile e mentalmente impegnativo che si possa immaginare. Molti dei grandi miti, come le prove sovrumane di Ercole, si riferiscono alla lotta dell’uomo per comprendere la propria natura divina.

    L’intero processo di ricerca ed esplorazione di quella natura superiore che voi, io e tutti possediamo è governato dall’atto del ritiro. La Bibbia dice, nelle Ecclesiaste, C’è una stagione per tutto, un tempo per ogni scopo sotto i cieli. Un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e uno per mietere. La domanda che allora dobbiamo porci è: in che modo possiamo avvicinarci a quell’Essere immacolato, che alcuni di noi chiamano Anima e altri

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1