Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Delos Science Fiction 195
Delos Science Fiction 195
Delos Science Fiction 195
Ebook92 pages53 minutes

Delos Science Fiction 195

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fantascienza - rivista (55 pagine) - Sul numero 195 di Delos Science Fiction uno speciale su La forma dell'acqua, il film di Guillermo Del Toro vincitore di tutti i premi


La venticinquesima annata della rivista digitale italiana più longeva, Delos Science Fiction, continua con un ricco numero 195 il cui speciale (e la copertina) sono dedicati a La Forma dell'acqua, il film di Guillermo del Toro già vincitore di premi prestigiosi (come il Leone di Venezia e il Golden Globe) e avviato a far man bassa agli Oscar.

Altri articoli sono dedicati all'altro film uscito nelle ultime settimane, The Black Panther, alla serie Philip K. Dick's Electric Dreams e a Robert Heinlein. E poi il fumetto Trigan, e le altre rubriche.

Introduce l'editoriale di Carmine Treanni, La strada verso le stelle, con una Tesla e con Life on Mars come colonna sonora.


Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateMar 20, 2018
ISBN9788825405422
Delos Science Fiction 195

Read more from Carmine Treanni

Related to Delos Science Fiction 195

Related ebooks

Science Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Delos Science Fiction 195

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Delos Science Fiction 195 - Carmine Treanni

    Tonani

    Thread

    La strada verso le stelle, con una Tesla e con Life on Mars come colonna sonora

    Articolo di Carmine Treanni

    La colonna sonora è Life on Mars di David Bowie. Il luogo è Cape Canaveral. Il protagonista è Elon Musk. La storia è quella del Falcon Heavy, il super-razzo della Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX). Lo scorso 6 febbraio, il razzo è partito dalla Terra in direzione di Marte. L'obiettivo era provare che questo nuovo vettore era in grado di andare in orbita e non solo. La novità è che il razzo è il più grande mai realizzato da Space X e anche che è capace di portare in orbita un carico di 54 tonnellate, tra i 160 e 2.000 chilometri dalla Terra, e oltre 22.000 chilogrammi nell'orbita geostazionaria, cioè a quasi 36.000 chilometri di quota.

    Perché è stato importante questo evento astronautico? Semplice, con il Falcon Heavy si può riaprire seriamente la strada verso le stelle. La Luna, prima di tutto, ma l'obiettivo di Musk è Marte. Lo aveva annunciato nel 2016. Entro dieci anni, secondo il magnate americano, andremo su Marte per colonizzarlo.

    Un sogno, forse. Ma i sogni sono necessari alla scienza e da sempre i sogni degli scienziati, o dei folli come Musk, sono generati dalla fantascienza. Il magnate americano assomiglia tanto a quel Delos David Harriman, imprenditore spregiudicato, creato dalla penna di Robert Heinlein. Lo scrittore americano nel romanzo breve L'uomo che vendette la Luna, pubblicato nel 1950, sembra aver descritto 6 decadi prima la personalità di Elon Musk. Nella storia di Heinlein, Harriman è ossessionato dalla Luna. Vuole colonizzarla e, nonostante molte avversità e i costi elevati dell'impresa, non si arrende e sogna di portare, da capitalista quale è, l'uomo sulla Luna. E ci riesce a costruire l'astronave per il nostro satellite, grazie a diaboliche operazioni finanziare.

    Nel 2015, Cory Doctorow scrive anche lui un romanzo breve dal titolo L'uomo che vendette la Luna (in Italia pubblicata in ebook dalla Delos Digital e in cartaceo dalla Delos Books), A differenza di Heinlein, lo scrittore canadese ribalta la prospettiva. A portarci tra le stelle non è un capitalista, ma un nerd, un tipico umano dei nostri tempi. Un sognatore che vive di tecnologia e fantascienza.

    E se ci pensate, Elon Musk, è un po' la sintesi dei due personaggi creati da Heinlein e Doctorow: un sognatore, capitalista e nerd. Basta pensare che l'impresa che ha portato in orbita il super-razzo è si scientifica, così come imprenditorialmente ineccepibile, ma anche evidentemente concepita da un nerd un po' folle. La capsula Dragon (usata anche per i rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale) che si trovava in cima al razzo di Musk conteneva una Tesla Roadster, l'automobile creata sempre dall'imprenditore americano, che è stata lanciata in direzione di Marte, con a bordo un fantoccio di astronauta e come sottofondo la canzone Life on Mars di David Bowie. Solo un nerd, folle e sognatore poteva concepire una tale impresa spaziale. E, siamo sicuri, che Musk è un gran patito di fantascienza e, forse, solo uno come lui ci potrà davvero portare su Marte e farci tornare a sognare, portando l'uomo a superare i propri limiti.

    25 febbraio 2018 http://www.fantascienza.com/23356/la-strada-verso-le-stelle-con-una-tesla-e-con-life-on-mars-come-colonna-sonora

    Anteprime dal Futuro

    Romanzi di fuoco per Elizabeth Moon e Alastair Reynolds

    Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese. O magari anche oggi.

    Articolo di Redazione

    Elysium Fire di Alastair Reynolds

    Elysium Fire è il titolo del nuovo romanzo di Alastair Reynolds, il Re della New space Opera, che fa parte del ciclo denominato Inspector Drefus series.

    Diecimila città-stato orbitano attorno al pianeta Yellowstone, formando un paradiso umano democratico quasi perfetto. Ma anche l'utopia ha bisogno di una forza di polizia. Per i cittadini della quell'organizzazione è Panoply, e i prefetti sono i suoi agenti.

    Il prefetto Tom Dreyfus ha una nuova emergenza da affrontare. Nelle città-stato, con i loro cento milioni di cittadini, le persone muoiono improvvisamente e casualmente, vittime di un malfunzionamento bizzarro e senza precedenti delle loro protesi neurali, senza indizi sulla causa della loro morte…

    Mentre il panico si diffonde nella popolazione, una figura carismatica sta seminando il seme dell'insurrezione, convincendo un piccolo ma crescente numero di cittadini a formare le proprie colonie indipendenti.

    Into the Fire di Elizabeth Moon

    È appena uscito sul mercato anglosassone il nuovo thriller di fantascienza militare di Elizabeth Moon, dal titolo Into the Fire, secondo della serie Vatta's Peace series

    Ky Vatta, la protagonista del

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1