Start Reading

Le sei lettere

Ratings:
391 pages4 hours

Summary

Le sei lettere”, è un thriller-storico- spionistico, ma non solo, perché l’amore vi compare in varie sfaccettature.
La struttura narrativa della vicenda, che rende originale il romanzo rispetto al tradizionale filone del “giallo storico”, consiste nella vasta scelta iconografica che correda la narrazione. La storia, infatti, si sviluppa tramite lo sguardo diretto del lettore sul vasto materiale documentale, oggetto dell’investigazione, incuriosendolo e rendendolo parte attiva del caso da risolvere. 
«Diversi anni fa un alunno, ma non ricordo chi fosse, mi portò in regalo, conoscendo la mia passione per gli oggetti antichi, sei lettere del 1940, che - mi disse - aveva ritrovato fra le macerie di una casa franata del suo paese. Sono sei missive che un anatomopatologo, un medico che esegue le autopsie a Roma, scrive alla sua fidanzata».
«Sei lettere scritte tra l’ottobre e il novembre del 1940 su carta sottile, tipo velina, e sfruttando ogni minimo spazio, perché all’epoca il costo della spedizione era alto e andava a peso. Per leggerle, talmente sono fitte le parole, ho dovuto utilizzare una lente d’ingrandimento».
Quei fogli a distanza di sessant’anni mi hanno suggerito più di una storia. Un passo dopo l’altro ho legato le parole, creato scene, immaginato situazioni. Le ho fissate sulla carta e ordinate in forma di romanzo. I protagonisti sono tornati a vivere. E con loro si è fatto strada lo scrupolo di rispettarne la memoria. «Le due persone coinvolte sono diventate due personaggi, seppur positivi, di un mio romanzo, un giallo storico. La storia che li coinvolge si intreccia con vicende alquanto scabrose, morti strane di alti prelati, vicende spionistiche e strategie politiche, tutte realmente accadute.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.