Start Reading

Invito al Collezionismo

Ratings:
190 pages47 minutes

Summary

Pino Viscusi, pittore e letterato, presenta in "Invito al collezionismo", alcuni artisti americani della seconda metà del novecento, di fama internazionale, ispirati da una istintiva gestualità con accentuato grafismo cromatico e un uso dello spazio multidimensionale.

Questi artisti: Andy Warhol, Jasper Johns, Robert Rauchenberg, Roy Lictenstein, Tom Wesselmann, Arshile Gorky, Asger Jorn, Willem De Kooning, Enrico Baj, Jean Dubuffet, Keith Haring, Julian Schnabel, Jean-Michel Basquiat, Gilbert e George, stravaganti ed eccentrici si sono affermati anche in Europa, mettendo in evidenza il sottile male di una società opulenta ma privi di ideali.

In questo libro, l'autore presenta gli artisti in modo visivo, prendendo elementi dalle loro opere e assemblandoli in una sua opera originale che diventa un racconto pittorico dello stile di ogni artista, e accompagnando ogni composizione da un suo commento poetico.

Il presente lavoro, infatti, consiste essenzialmente di sole immagini, precedute da una breve presentazione dei 15 artisti presi in considerazione.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.