Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Public speaking: come scrivere un discorso pubblico
Public speaking: come scrivere un discorso pubblico
Public speaking: come scrivere un discorso pubblico
Ebook120 pages2 hours

Public speaking: come scrivere un discorso pubblico

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Hai bisogno di scrivere un discorso? Hai poco tempo e non sai da dove iniziare?

Infatti oggi, con tutte le informazioni disponibili, è sempre più difficile capire quali sono le informazioni giuste e quelle da scartare. Ecco allora la necessità di un veloce manuale che spieghi come scrivere il proprio discorso ed essere efficaci nel comunicarlo.

In soli 3 capitoli scoprirai:

- Come evitare gli errori più comuni di public speaking per il business

- Le basi per affrontare la paura di parlare in pubblico

- Come rispondere in modo adeguato alle esigenze del pubblico

- Come catturare l'attenzione e l'interesse del tuo ascoltatore

- L'uso corretto delle storie e dell'umorismo

- Il modo più semplice per scegliere il tuo argomento

- Il metodo più noto per pianificare un discorso

- Il viaggio più veloce per pianificare e scrivere un discorso pubblico.

Questa guida -rapida- offre validi consigli per la scrittura e l'esposizione di un discorso efficace. E' ricco di suggerimenti pratici che ti guidano alla costruzione un discorso efficace e memorabile, anche se non l'hai mai fatto.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateApr 2, 2018
ISBN9788827823514
Public speaking: come scrivere un discorso pubblico

Read more from Giuseppe Franco

Related to Public speaking

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Public speaking

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Public speaking - Giuseppe Franco

    passi

    Come puoi ottenere il meglio

    Ciao, sono Giuseppe Franco e grazie per aver scelto di leggere questo manuale pratico di public speaking per il business. Nelle prossime pagine troverai gli elementi fondamentali per scrivere il tuo discorso e distinguerti in pubblico rapidamente.

    Prima di iniziare, lasciami evidenziare alcuni aspetti in modo che tu possa apprendere meglio quello che leggerai ed evitare di perdere tempo inutilmente. Ti dico subito che questo manuale è principalmente destinato a chi si trova all’inizio o non ha mai avuto una guida precisa per scrivere un discorso. Non ci saranno paroloni da esperti o ricerche complesse di comunicazione. L’intenzione principale è fornire degli spunti e delle tecniche selezionate. Infatti, oggi, con tutte le informazioni che si trovano in rete è facile trovare di tutto (non è nemmeno una novità ribadirlo) ma è sempre più difficile capire quali sono le informazioni giuste e quelle da scartare. Non perché siano sempre sbagliate, solo che non fanno per noi. Senza poi tener conto di quanto tempo si impiega nel ricercare quelle giuste.

    Se poi sei un veterano del public speaking o una persona che ha già delle conoscenze acquisite in testa, sarà molto difficile che poche pagine possano sconvolgerti (mi piacerebbe, però credo sia impossibile). Tanto meno riuscirei a farti resistere al tentativo di alzare la mano e dire: Questa la so già!. E se poi cerchi il classico pelo nell’uovo, dubito che tu possa apprendere qualcosa di buono. In più, ti chiedo una concessione, perché qualche volta mi farò trascinare dalla passione di raccontare esperienze personali e lasciarmi andare in termini poco accademici. Tra l’altro, questo non è un manuale di public speaking per tutti come i tanti che puoi trovare in qualsiasi libreria. Parleremo precisamente di come puoi scrivere un discorso per la comunicazione business. Quindi non troverai riferimenti per la cena con i tuoi amici o altre ricorrenze private.

    Non sto dicendo che alcune cose non possano esserti utili, ma sarebbe poco corretto da parte mia dirti che tutte le informazioni indicate siano delle tecniche valide sempre e per tutte le occasioni. Nelle prossime pagine ti mostrerò:

    - Come evitare gli errori più comuni di public speaking

    - Le fondamenta per affrontare la paura di parlare in pubblico

    - Come rispondere in modo adeguato alle esigenze del pubblico

    - Come catturare l’attenzione e l’interesse del tuo ascoltatore

    - L’uso corretto delle storie e dell’umorismo

    - Il modo più semplice per scegliere il tuo argomento

    - Il metodo più noto per pianificare un discorso

    - Come scrivere un discorso anche se non l’hai mai fatto.

    In alcune parti troverai dei concetti ribaditi più volte così, se dovessi leggere di fretta e saltare qualche pezzo, sono certo che le nozioni principali ti rimarranno impresse.

    Sei pronto?

    Imparare a parlare in pubblico è stata una delle migliori decisioni della mia vita. Spero lo sia anche per te. Benvenuto a bordo e buon viaggio!

    Giuseppe Franco

    L’autore: Giuseppe Franco

    Giuseppe Franco aiuta le persone a parlare in pubblico, ha ideato il METODO 4S - Public Speaking for Business, primo metodo in 4 passi per parlare in pubblico. Non si tratta di trucchi o teorie complesse ma della testimonianza diretta di un timido che è riuscito a vincere la paura di parlare davanti agli altri.

    Svolge l’attività di consulente di comunicazione e formatore, è autore della collana di libri I facili da leggere. Ha realizzato centinaia di video divulgativi di comunicazione e video public speaking in lingua italiana.

    Maggiori informazioni => https://www.metodo4s.it/

    Public speaking per il business

    Per molte persone parlare in pubblico è una delle cose peggiori che ci possa essere, quasi un trauma in alcun casi. D’altro canto ci sono sempre più lavori che richiedono la capacità di fare presentazioni in pubblico, scrivere il proprio discorso ed essere efficaci nel comunicarlo. Colloqui di lavoro, incontri aziendali, presentazione di servizi e prodotti, conference call, workshop, eventi pubblici. Professionisti, manager, leader nel campo formativo ed educativo devono tener conto di sviluppare e migliorare la comunicazione interpersonale all’interno della loro azienda. E non solo, sempre più imprenditori che devono presentare la propria società, hanno l’esigenza di dover comunicare in modo efficace e rafforzare la propria rete di collaborazioni o partnership. Ed è abbastanza comprensibile quanto le nozioni classiche di public speaking destinate a tutti (dalla cena tra gli amici al discorso tra i parenti durante le festività), non sono sufficienti per il business ma richiedono una comunicazione specializzata per il settore. Nonostante questo, la maggior parte dei dirigenti e professionisti si affidano a nozioni troppo generaliste o continuano a trascurare del tutto il public speaking. A volte senza essere consapevoli perché nessuno gli ha mai dato le informazioni giuste per migliorarsi. Non sanno che qualsiasi discorso pubblico può trasformarsi in occasione di crescita professionale e nella possibilità di attrarre nuovi clienti.

    Uno degli errori che spesso si commette è affidarsi alla conoscenza del proprio prodotto o servizio. La verità è che se non sai comunicare il tuo messaggio, la conoscenza ti aiuta poco a essere efficace. Ormai sono molte le aziende che perdono quotidianamente tante occasioni perché hanno al loro interno delle persone che non vogliono esporsi in pubblico o hanno paura di salire sul palco. L’obiettivo, invece, è proprio quello di trasmettere con sicurezza il proprio messaggio davanti a un gruppo di persone, piccolo o grande che sia, strutturando il discorso in un modo chiaro ed efficace. Definirlo un obiettivo è riduttivo, dovrebbe essere una delle caratteristiche base di ogni professionista che vuole avanzare professionalmente e distinguersi.

    Potrei ovviamente sembrare di parte. Me ne rendo conto.

    Però, davvero credi che una persona possa ottenere una opportunità di carriera senza parlare e farsi notare? Oppure riuscire ad ottenere il rispetto professionale rimanendo nascosto dietro ad un monitor? O farsi conoscere come professionista distribuendo solo biglietti da visita a testa bassa?

    Beh, se credi questo, puoi anche fermarti qui

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1