Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le sinergie di Marzio 1 y 2
Le sinergie di Marzio 1 y 2
Le sinergie di Marzio 1 y 2
Ebook55 pages40 minutes

Le sinergie di Marzio 1 y 2

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Usando grandi dosi di umorismo, tenerezza e realismo, "le sinergie di Marzio" riesce a creare un ritratto demistificante e allo stesso tempo devastante della vita degli ingegneri informatici in Spagna. Prendendo come protagonista un professionista di nome Marzio (che è un nome raro e, quindi, qualsiasi somiglianza con la realtà sarà una coincidenza), l'autore rivela un mondo nascosto e chiuso che tutti pensavamo fosse molto diverso: la gestione dei progetti, i rapporti con i subordinati, la ricompensa degli sforzi, il rapporto tra ingegneri, la convivenza in ufficio, i viaggi di lavoro, l'infinita disponibilità... Tutti gli aspetti di questo tipo di occupazione saranno sgranati, senza dimenticare la sorprendente vita personale del protagonista. Immergiti nelle sette storie di Marzio, scopri questo personaggio accattivante e vicino e vivi le sue avventure raccontate con lo stile, l'ironia e la crudeltà delle favole

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateApr 7, 2018
ISBN9781547523887
Le sinergie di Marzio 1 y 2

Read more from Mario Garrido Espinosa

Related to Le sinergie di Marzio 1 y 2

Related ebooks

Humor & Satire For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Le sinergie di Marzio 1 y 2

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Le sinergie di Marzio 1 y 2 - Mario Garrido Espinosa

    Dedica:

    Ai miei genitori e mio fratello.

    A tutti gli informatici.

    A chi legge questo libro per capitolo nella sua prima versione auto-pubblicata

    Questa non è una vendetta, sono solo fiabe, come Cappuccetto Rosso;

    O forse qualcosa che viene detto qui può essere credibile...

    Nota dell'autore: Nei metalinguaggi informatici è comune indicare tra i simboli < e > espressioni che o non sono parole riservate o sono variabili o frasi più complesse. Abusando di questa semantica, in questo libro si usano queste forme metalinguistiche per denotare descrizioni o caratteristiche di qualcosa o qualcuno che è più importante per lo scopo di ogni racconto rispetto al proprio nome. Ad esempio, nel testo possiamo trovare con significati del tipo , invece di, diciamo, quest'altra espressione più colloquiale: Paco. In questo modo, il lettore informato —cioè, proprio ora— saprà a colpo d'occhio che ci stiamo riferendo a un manager; qualcuno che, presumibilmente, ha una certa responsabilità, un capo o un piccolo capo, un profilo che dovrebbe dirigere progetti e persone; e che dovrebbe farlo bene, poiché ha raggiunto quella posizione, si suppone, per esperienza e conoscenza. Non ci interessa se si chiama Paco, Torquato o Priscilla.

    Il presente libro è un'opera di finzione. I nomi, i personaggi, le società, i luoghi, i testi, le e-mail, i fatti e gli eventi narrati sono prodotti dall'immaginazione dell'autore e ogni somiglianza con la realtà è puramente casuale.

    #001 AMORE DI CONSULENTE INFORMATICO

    1

    ––––––––

    Le storie d'amore tra consulenti informatici sono tristi come la vita che conducono. Non c'è speranza o futuro, solo il presente ed è un presente che può cambiare radicalmente in qualsiasi momento. Dalla sera alla mattina, l'ingegnere informatico deve cambiare il suo programma, i suoi colleghi, il suo luogo di lavoro e il suo incarico per un improvviso cambiamento di progetto in un altro dipartimento di un mercato, attività o azienda diversi. Deve essere preparato a tutto perché si presume che serve per tutto. Al programmatore o all'analista sono richieste questa versatilità e predisposizione, mentre vede nella sua retribuzione e promozione professionale la più grande stabilità, costanza e impossibilità di cambiamento. Parlo, ovviamente, della Spagna.

    Beh, in quella situazione si trovava il nostro protagonista, chiamiamolo Marzio (che è un nome raro e, quindi, ogni somiglianza con la realtà sarà una coincidenza). Da alcuni giorni era stato destinato a un nuovo progetto nella sede principale della multinazionale ADRIN Sistemas, azienda leader nazionale nella consulenza tecnologica, perché tale era il refrain che doveva assecondare. Il nostro consulente, d'ora in poi, avrebbe dovuto dedicarsi a implementare procedure di elaborazione elettronica con uno strumento che non aveva visto nella sua vita. Questo è solo un esempio nella nostra storia perché, il lettore curioso sa, che i professionisti informatici spagnoli sono persone che devono sapere tutto. Oggi, ad esempio, progettano complessi sistemi documentali complessi e domani gestiscono ambienti su Linux, senza che in mezzo medi, scusate la ridondanza, qualsiasi formazione, dal momento che quest’ultima costa denaro e il margine ne risente. È sufficiente che quei sistemi documentali del passato girino su questo sistema Unix in modo che agli occhi di coloro che decidono dove spostare i lavoratori informatici —matricole di dipendenti senza volto o anima da collocare il più rapidamente possibile—, tanto che siano esperti in questo sistema operativo o

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1