Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo
Unavailable
Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo
Unavailable
Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo
Ebook463 pages6 hours

Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

“L’Autore non scriverà una storia di Alessandro Magno, già ampiamente pubblicata, anche recentemente, ma guarderà con curiosità scientifica la sua vita e proverà a discutere clinicamente dei suoi problemi di salute, in particolar modo quelli insorti durante l’Anabasi, cioè durante i dodici anni che lui trascorse in Asia, valutando le malattie, le lesioni che si procurò nelle battaglie, cercando di porre una diagnosi probabile sulle patologie e danni a cui andò incontro. 
Per fare un’analisi clinica di un periodo dove non esistevano esami, accertamenti e terapie efficaci, bisognerà attenersi ai sintomi riferiti dai vari autori, che peraltro non sempre concordano, ed il clinico dovrà diventare uno iatrè, spogliandosi della mentalità del medico moderno, dimenticando gli esami e le terapie che sono diventate patrimonio comune della attività sanitaria attuale. 
Inoltre dovrà proiettarsi in un mondo ancora intriso di una medicina magico-religiosa, ma che a quel tempo muoveva i primi passi verso una analisi scientifica ancora rudimentale, ma già empirica. (…)
Non sarà possibile, come non lo è stato nel passato, porre una diagnosi certa, ma sarà invece interessante, dopo una autopsia clinica eseguita 2000 anni dopo, esprimere se questa possa avere una probabilità bassa, media o elevata di essere corretta”. 
(dall’Introduzione)

Marcello Caremani è nato ad Arezzo il 26 giugno 1947.
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Malattie Infettive in Oncologia Clinica, Ematologia Clinica, Direttore della UO di Malattie Infettive e Direttore Dipartimento Medicina Specialistica fino al 2013 dell’Ospedale S. Donato di Arezzo, è autore di numerose pubblicazioni di carattere medico scientifico, tra cui il primo libro italiano sull’AIDS (Poletto, Milano, 1994). 
Direttore del Corso intensivo di Ecografia Internistica Gargonza Monte San Savivo, Arezzo, dal 1988 al  2014, è professore del Corso di Malattie Infettive presso l’Università di Siena.
Vicepresidente MASU (Mediterranean and African Society of Ultrasound), nel 1988 ha fondato l’Associazione Aiuto Sieropositivi (ASP)  di cui è stato Presidente fino al 1996.
Ha ricoperto il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali e Sanità dal 2013 al 2015. 
LanguageItaliano
Release dateApr 20, 2018
ISBN9788893845007
Unavailable
Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo

Related to Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo

Related ebooks

European History For You

View More

Related articles

Reviews for Un Consulto Clinico 2000 Anni Dopo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words